Luciano Ligabue in tour nei teatri più belli d’Italia. Il 30 ottobre a Brescia!
A 13 anni di distanza dall’ultima volta, quest’anno LUCIANO LIGABUE dedica al suo pubblico un nuovo tour nei teatri più belli d’Italia, location intime d’eccezione, per ripercorrere insieme il passato, il presente e il futuro di quei suoi “sogni di rock ‘n’ roll” che hanno da sempre accompagnato la sua carriera.
Saranno 31 concerti esclusivi con un’unica tappa per ogni città coinvolta, senza repliche (fatta eccezione per Correggio dove si terrà una doppia data zero), per garantire al pubblico presente in sala un’esperienza esclusiva e irripetibile. Per rendere ancor più unico ogni concerto, Luciano Ligabue ha scelto di proporre ogni sera una scaletta diversa, in cui, oltre alle perle nascoste della sua carriera, non mancheranno le hit più amate dal pubblico.
“LIGABUE IN TEATRO – DEDICATO A NOI” chiuderà ufficialmente il capitolo live di “DEDICATO A NOI” che ha visto Liga protagonista di oltre 30 concerti tra i club, gli stadi, l’Arena di Verona e i principali palasport italiani.
Sul palco insieme a Luciano Ligabue ci saranno Federico Poggipollini, che da 30 anni lo accompagna alla chitarra, Davide Pezzin al basso, Luciano Luisi alle tastiere e Lenny Ligabue, il primogenito di Luciano, che per la prima volta sarà in tour con il Liga dopo aver suonato per la prima volta la batteria in tutti i brani dell’album “DEDICATO A NOI”.
Questo il calendario del tour, prodotto e organizzato da Friends&Partners e Zoo Aperto:
1 ottobre 2024 – CORREGGIO (Reggio Emilia) – Teatro Asioli – DATA ZERO
2 ottobre 2024 – CORREGGIO (Reggio Emilia) – Teatro Asioli – DATA ZERO
5 ottobre 2024 – BARI – Teatro Petruzzelli
7 ottobre 2024 – NAPOLI – Teatro San Carlo
9 ottobre 2024 – FIRENZE – Teatro Verdi
10 ottobre 2024 – LIVORNO – Teatro Goldoni
12 ottobre 2024 – ROMA – Teatro dell’Opera
14 ottobre 2024 – FERRARA – Teatro Comunale
16 ottobre 2024 – REGGIO EMILIA – Teatro Romolo Valli
18 ottobre 2024 – AVELLINO – Teatro Gesualdo
20 ottobre 2024 – PALERMO – Teatro Politeama
21 ottobre 2024 – CATANIA – Teatro Metropolitan
23 ottobre 2024 – REGGIO CALABRIA – Teatro Cilea
24 ottobre 2024 – CATANZARO – Teatro Politeama
28 ottobre 2024 – VERONA – Teatro Filarmonico
30 ottobre 2024 – BRESCIA – Teatro Grande
31 ottobre 2024 – BOLOGNA – Europauditorium
3 novembre 2024 – PIACENZA – Teatro Municipale
4 novembre 2024 – MANTOVA – Teatro Sociale
6 novembre 2024 – CREMONA – Teatro Ponchielli
7 novembre 2024 – PARMA – Teatro Regio
9 novembre 2024 – LUGANO (Svizzera) – Teatro Lac
11 novembre 2024 – TORINO – Teatro Regio
12 novembre 2024 – NOVARA – Teatro Coccia
14 novembre 2024 – SANREMO (Imperia) – Teatro Ariston
16 novembre 2024 – GENOVA – Teatro Carlo Felice
18 novembre 2024 – COMO – Teatro Sociale
19 novembre 2024 – VERCELLI – Teatro Civico
23 novembre 2024 – UDINE – Teatro Nuovo Giovanni Da Udine
25 novembre 2024 – TRIESTE – Teatro Rossetti
27 novembre 2024 – MILANO – Teatro Arcimboldi
Dacia è main partner del tour “LIGABUE IN TEATRO – DEDICATO A NOI”.
Per info: friendsandpartners.it / ligabue.com/barmario
Biografia
25 album, 7 libri, 3 film, oltre 800 concerti tra teatri, club, palasport, stadi e grandi spazi all’aperto.
Cantante, autore, regista, scrittore, padre di due figli. Da 30 anni, con il suo lavoro, tiene compagnia a generazioni di italiani. Nato a Correggio nel 1960, ha cominciato a frequentare la musica attraverso l’esperienza giovanile nelle radio locali della provincia emiliana (da Radio Attiva a Mondoradio Rock Station) per approdare alla sua prima band, gli Orazero, nella seconda metà degli anni ’80. Fin dai suoi primi passi nel mondo della musica, Luciano Ligabue ha al suo fianco Claudio Maioli, collega ai tempi della radio e primo manager: è lui il responsabile del primo concerto del gruppo.
Dopo l’esaltante militanza sui palchi dei piccoli festival “di base”, Ligabue vive il suo primo momento di gloria con la pubblicazione, nel 1988, del primo 45 giri in vinile: 1000 copie contenenti i due brani “Anime in plexiglass” e “Bar Mario” pubblicate dall’ARCI di Modena come premio per aver vinto il Terremoto Rock.
Occorre attendere due anni per il debutto ufficiale che arriva nel 1990 con l’album “Ligabue“, registrato con una band completamente nuova (che assumerà la denominazione ClanDestino) e un sound sorprendentemente maturo. L’album, anticipato dal singolo “Balliamo Sul Mondo“, diventa uno degli esordi di maggior successo nella storia della discografia italiana, domina l’airplay delle radio italiane e si aggiudica il Disco Verde del Festivalbar come miglior emergente dell’anno.
Fin dal suo primo lavoro Ligabue mette in luce una formula originale, in grado di unire un’attitudine schiettamente rock a una finezza narrativa di scuola cantautorale.
Al primo album segue un tour che dura quasi ininterrottamente per tre anni, con 250 concerti in giro per l’Italia nel periodo compreso tra il 1990 e il 1993 per quello che verrà ribattezzato il Neverending Tour. La sua presenza nella scena musicale italiana, con una crescente popolarità che si alimenta nell’esperienza del live, si consolida con altri due album che confermano le premesse e le promesse: “Lambrusco, Coltelli Rose & Popcorn” (1991) e “Sopravvissuti e Sopravviventi” (1993). I brani scritti da Ligabue assomigliano a racconti brevi, d’impronta fortemente descrittiva, animati da personaggi letterari protagonisti di storie di resistenza umana ambientate in una piccola città eterna, tra bar e stazioni ferroviarie, tra il sogno della fuga e il bisogno di rimanere radicati nella propria terra.
Con la fine del Neverending Tour, giunge la prima pausa di riflessione. Ligabue pubblica un album composto prevalentemente da collaborazioni e brani già editi, “A che ora è la fine del mondo?” (1994), chiudendo l’esperienza con i ClanDestino.
Il 1995 coincide col più clamoroso exploit della carriera di Ligabue che cambia completamente l’assetto della sua band (il cui nome per tutti sarà La Banda), e dà vita a un album destinato a lasciare una traccia profonda nella cultura popolare: “Buon Compleanno Elvis“. Il disco supera il milione di copie, rimane stabilmente nella classifica degli album più venduti per 15 mesi e tutti i suoi brani entrano nella programmazione delle radio italiane. “Certe Notti“, primo singolo estratto dall’album, permette a Ligabue di aggiudicarsi la Targa Tenco (canzone dell’anno) e di esibirsi in un singolare duetto con Luciano Pavarotti sul palco del Pavarotti & Friends.
L’attività in concerto di Ligabue non conosce pause e viene immortalata nella raccolta “Su e giù da un palco” (1997), che diventa l’album live più venduto di sempre in Italia con oltre un milione di copie. A suggello di questo periodo straordinario vi è un’altra ‘prima volta’ dal vivo, nel tempio del calcio (e del rock) di San Siro, nell’estate del 1997: il concerto nello stadio milanese lo consacra come performer di categoria superiore e stabilisce un primato con i suoi 110.000 spettatori in due date.
Quasi contemporaneamente Ligabue debutta – con altrettanto successo – nella scrittura: la raccolta di racconti “Fuori e Dentro il Borgo“, ambientati nello stesso microcosmo di provincia in cui nascono le ispirazioni di molti dei suoi brani, gli consente di ampliare il suo spettro narrativo e di dare maggiore respiro ai luoghi, ai personaggi, alle descrizioni, secondo la lezione di Pier Vittorio Tondelli, anch’egli correggese. Il libro permette a Ligabue di aggiudicarsi il premio Elsa Morante e apre la strada per un altro sorprendente debutto: nel 1998 i racconti del libro diventano la traccia di base per la sceneggiatura del film “Radiofreccia“, scritto e diretto da Luciano Ligabue e prodotto da Domenico Procacci. Il film racconta uno spaccato dell’Emilia e dell’Italia nella seconda metà degli anni ’70 e riscuote consensi unanimi, dal botteghino alla critica, aggiudicandosi 3 David di Donatello e 2 Nastri d’Argento ed entrando, nel 2006, nell’archivio cinematografico permanente del MoMa di New York.
Intanto, mentre comincia a diffondersi il fenomeno di Internet, Ligabue intuisce con largo anticipo il ruolo che presto assumerà la rete come strumento di aggregazione, promozione e contatto con il pubblico: il barMario, fan club ufficiale dell’artista fondato nel ’91 da Marco Ligabue, sbarca sul web con un forum, denominato “il Borgo“, nel quale convergono migliaia di fan dell’artista e una prima web radio, denominata “Radiofreccia“, che nascerà nel 2000.
Nel 2005 verrà inaugurato LigaChannel, un nuovo mezzo di comunicazione che andrà al di là del semplice sito ufficiale: un canale online a cui l’artista affiderà anteprime ed esclusive dedicate ai fedelissimi.
Poche settimane prima della fine del millennio, dopo quattro anni di attesa (interrotti dagli inediti inseriti in “Su e giù da un palco” e nella colonna sonora di “Radiofreccia” e dal singolo “Il mio nome è mai più“, inciso con Jovanotti e Piero Pelù per Emergency), esce “Miss Mondo” (1999). L’album si aggiudica numerosi premi (il PIM, il Festivalbar, il Telegatto) e avvia una nuova esaltante stagione di concerti nei palasport (39 date per 300.000 spettatori) e, per tutta l’estate 2000, negli stadi.
Il 2001 vede Ligabue dirigere il suo secondo film, “Da zero a dieci“, che viene proiettato l’anno successivo durante il Festival du Cinema di Cannes a chiusura del programma della Semaine de la critique. Nella colonna sonora spicca la canzone “Questa è la mia vita” che, inizialmente concepita esclusivamente per il film, entra a far parte del settimo album in studio di Ligabue, “Fuori come va?” (2002), e dà avvio a una nuova serie di concerti che culmina in un tour senza precedenti in Italia: l’artista si esibisce (con line up e scalette differenti) nei palasport e nei teatri con un doppio spettacolo itinerante. Dal tour teatrale avrà origine il live “Giro d’Italia” (2003), che frutta il Premio Ciampi come “disco dell’anno”.
Il 2004 è l’anno della pubblicazione del primo romanzo di Luciano Ligabue, “La neve se ne frega“, che vende 200.000 copie e riceve importanti riconoscimenti tra i quali si annoverano il Premio Fregene e il Premio Fernanda Pivano.
I successi extramusicali di Ligabue si rivelano non occasionali e scandiscono una carriera che trova ancora nell’esperienza del ‘live’ e nel contatto diretto col pubblico la sua celebrazione più autentica.
Nel 2005, in contemporanea con l’uscita dell’ottavo album in studio “Nome e Cognome“, si celebra al Campovolo di Reggio Emilia, nella terra in cui la poetica e l’estetica di Ligabue sono profondamente radicate, un evento che entra negli annali: il 10 settembre 165.264 persone partecipano al concerto che segna il ritorno del ‘Liga’ e stabilisce il record europeo per biglietti venduti da un singolo artista.
Nella stagione successiva Ligabue si consacra come più importante performer italiano elaborando un altro tour senza precedenti che lo porta in 4 diverse location (club, palasport, stadi e teatri) con 4 line up diverse per 4 diversi spettacoli che fanno registrare una serie infinita di sold out. Negli oltre 80 concerti vengono proposti circa 60 brani dell’artista e vengono lette dallo stesso Ligabue, durante le performance teatrali, alcuni componimenti estratti dal suo ultimo libro: “Lettere d’amore nel frigo” (2006), prima raccolta di poesie della sua carriera.
Il 2006 è anche l’anno del debutto di Ligabue come autore per un’interprete femminile: “Gli ostacoli del cuore“, scritta per Elisa, conquista le vette dell’airplay radiofonico italiano. Il videoclip del brano segna anche il debutto di Ligabue alla regia in ambito musicale.
Il biennio successivo vede l’uscita delle prime due antologie discografiche di Ligabue “Primo Tempo” (2007) e “Secondo Tempo” (2008) accompagnate dalla sigla L7 che caratterizza il mini-‐tour dedicato al primo disco tenutosi nei palasport di Roma e Milano con 7 concerti per singola location. Tutti esauriti in prevendita.
L’attività concertistica del 2008 è caratterizzata da un triplete straordinario: Ligabue, accompagnato per l’occasione da una nuova formazione, apre la stagione con un tour europeo primaverile di 9 date. Tornato in Italia, riconquista gli stadi delle principali città del Paese prima di avviare, in autunno, una nuova esperienza straordinaria. Con Sette Notti In Arena, Ligabue porta nel tempio della lirica mondiale, l’Arena di Verona, uno spettacolo suggestivo: un concerto rock accompagnato dall’Orchestra diretta da Marco Sabiu che si ripeterà, seguendo formule analoghe, in anni successivi.
Nel 2010 esce “Arrivederci, Mostro!” accompagnato come sempre da una serie di concerti (negli stadi e, nella successiva stagione invernale, prima nei palasport e quindi nei teatri, riproponendo l’album nella versione acustica, pubblicata a fine anno) che gli permettono di conquistare il riconoscimento di Tour dell’Anno. L’album, a sua volta, si aggiudica la Targa Tenco proprio per la versione ‘unplugged’.
Il 2011 è l’anno di Campovolo 2.0, un nuovo bagno di folla che coinvolge, sul palco allestito per lo show (una struttura colossale, lunga 90 metri), tutti i musicisti che lo hanno accompagnato nella carriera. Dal concerto è tratto il primo film italiano che racconta uno show musicale in 3d e un triplo album “Campovolo 2.011” contenente tutti i 32 brani in scaletta, compresi i tre inediti nella versione studio.
Le principali novità del 2012 sono sul fronte del live, con un mini-tour che vede l’esordio di Ligabue alla Royal Albert Hall di Londra, e su quello editoriale, con la pubblicazione della seconda raccolta di racconti: 15 anni dopo “Fuori e dentro il borgo” esce “Il Rumore dei Baci a Vuoto“.
Il 2012 sarà ricordato anche per un altro grande evento che vede ancora una volta Ligabue impegnato per un’iniziativa di solidarietà: il concerto ‘Italia Loves Emilia’, un raduno che si svolge al Campovolo di Reggio Emilia, a pochi chilometri dall’epicentro del sisma del 20 maggio. Al concerto partecipano tutti i più importanti artisti della scena musicale italiana: con Ligabue sono coinvolti Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Elisa, Tiziano Ferro, Giorgia, Jovanotti, Litfiba, Fiorella Mannoia, Negramaro, Nomadi, Renato Zero, Zucchero. L’evento benefico vede la partecipazione di oltre 150.000 spettatori.
A settembre 2013 Ligabue torna all’Arena di Verona per sei spettacoli sold out con l’orchestra.
“Mondovisione” è l’album di inediti che diventa disco più venduto dell’anno impegnando Ligabue in due anni di tour in Italia e per la prima volta anche in alcuni club e teatri di Stati Uniti, Canada, Sudamerica, Australia, Giappone e Cina. Il quinto disco live della carriera, intitolato “Giro del mondo” sarà la testimonianza di questa straordinaria esperienza internazionale.
Il 19 settembre 2015, 150.000 persone partecipano alla speciale Festa per i 25 anni di carriera nel terzo concerto a Campovolo.
È del 2016 la pubblicazione del libro “Scusate il disordine”, 16 racconti contraddistinti dalla presenza della musica in molte sue declinazioni e da elementi o situazioni surreali.
A settembre Ligabue è protagonista di un altro grande evento live nella splendida cornice del Parco di Monza: l’evento Liga Rock Park raduna oltre 130.000 persone.
A novembre 2016 esce “Made In Italy”, primo concept album della carriera di Ligabue che balza immediatamente al primo posto delle classifiche (triplo platino), portato in giro da un tour di oltre 50 date soldout nei palasport italiani.
“Made In Italy” è anche il terzo film scritto e diretto da Ligabue con protagonisti Stefano Accorsi e Kasia Smutniak. La pellicola esce a gennaio 2018 aggiudicandosi diversi premi tra cui il Nastro d’Argento come miglior soggetto.
A gennaio 2019, dopo un anno di silenzio, Ligabue torna con un nuovo singolo in radio, “Luci d’America”, che entra direttamente in vetta nella classifica dei brani più trasmessi, rimanendoci per 4 settimane di fila e l’8 marzo 2019 esce “Start”, l’album con 10 brani inediti, immediatamente disco di platino seguito da altri due singoli di grande successo: “Certe Donne Brillano” (5 settimane al numero uno) e “Polvere Di Stelle” che affiancherà la promozione del tour estivo negli stadi.
Il 2020 si preannuncia come un anno di grandi festeggiamenti per il trentennale della straordinaria carriera di Ligabue che annuncia l’evento “30 anni in un giorno” a Campovolo, ma il mondo intero viene messo in pausa dalla pandemia causata dal Covid19 e la grande festa viene rimandata.
L’attività comunque non si ferma. Ad ottobre esce “È ANDATA COSÌ – Trent’anni come si deve”, autobiografia artistica scritta da Ligabue a quattro mani con Massimo Cotto, che racconta 30 anni di carriera tra album concerti, tour, libri, film e tantissimo altro, arricchita da aneddoti, retroscena e dettagli creativi completamente inediti.
I festeggiamenti per i 30 anni di carriera proseguono discograficamente con “7” (album di inediti) e la raccolta “77+7” che contiene tutti i singoli usciti dal 1990 al 2020 più i sette brani inediti. L’album debutta al 1° posto delle classifiche di vendita, diventando disco di platino e nel 2021, bissa il successo con le 6 uscite in vinile che raccolgono i 77 singoli in un esclusivo box autografato.
Se da un lato l’emergenza sanitaria continua a costringere il rinvio dell’attività live, dall’altro si propongono nuove sfide. Una di queste arriva da RaiPlay ed ha lo stesso titolo del libro: “LIGABUE – È ANDATA COSÌ”, una docu-serie in cui il Liga racconta la sua trentennale carriera su e giù da un palco, senza dimenticare accenni e riferimenti a 30 anni di storia e cronaca italiana e internazionale, attraverso la voce narrante di Stefano Accorsi, con la regia di Duccio Forzano, tra rare immagini di repertorio ed esclusive live direttamente dagli archivi personali.
Il 2022 per Ligabue si apre con la pubblicazione di “Una Storia”, la sua prima autobiografia: un viaggio intimo e personale in cui l’artista si racconta per la prima volta a 360 gradi e ripercorre la sua vita, il tutto incorniciato dalle atmosfere della provincia italiana, dagli anni Sessanta ad oggi. L’uscita del libro è accompagnata anche dalla release del brano “Non cambierei questa vita con nessun’altra”.
Ma il 2022 è anche l’anno del ritorno al live dopo la fine dell’emergenza sanitaria e, dopo oltre due anni di attesa, il 4 giugno Luciano Ligabue può finalmente celebrare la sua straordinaria carriera insieme al suo pubblico con “30 anni in un giorno”, evento in data unica sold out con oltre 100.000 biglietti venduti, che inaugura la RCF Arena di Reggio Emilia (Campovolo). A questo attesissimo evento seguono poi sette date all’Arena di Verona tra settembre e ottobre e quattro date in Europa.
A marzo 2023 Ligabue torna protagonista nei cinema con “LIGABUE – 30 ANNI IN UN GIORNO”, il docu-film sul grande evento celebrativo di Campovolo, con la regia di Marco Salom, che racconta Luciano e la sua vita su e giù da un palco, tra immagini inedite e interviste.
Ad aprile l’artista annuncia a sorpresa l’uscita del singolo “Riderai” che presenta in anteprima live in due concerti nei club di Roma e Milano e che, insieme al nuovo singolo “Una canzone senza tempo” (in radio e in digitale dal 25 agosto), anticipa il nuovo progetto discografico “Dedicato a noi” in uscita il 22 settembre.
A 17 anni dalla sua ultima partecipazione (2006), torna al Concerto del Primo Maggio Roma. Il 24 giugno è all’RCF Arena di Reggio Emilia (Campovolo) tra i protagonisti di Italia Loves Romagna, concerto – evento solidale a sostegno delle popolazioni colpite dall’alluvione in Romagna.
Dopo i due eventi tenutisi il 5 luglio allo Stadio San Siro di Milano e il 14 luglio allo Stadio Olimpico di Roma, Ligabue è tornato sulle scene live con un tour iniziato il 9 ottobre con due date all’Arena di Verona e proseguito nei principali palasport italiani.
Da ottobre 2024 sarà in tour nei teatri più belli d’Italia: 31 concerti esclusivi con un’unica tappa per ogni città coinvolta, senza repliche (fatta eccezione per Correggio dove si terrà una doppia data zero l’1 e il 2 ottobre).
Il giovane rocker che muoveva i suoi primi passi in una piccola radio di provincia si lancia dunque in altre nuove sfide, forte di un’esperienza che, in oltre 30 anni, lo ha portato ad affrontare platee sempre più vaste, a infrangere record ritenuti impossibili, ad affermarsi come artista completo su più fronti con un comune denominatore: la capacità innata di raccontare con un suono, un’immagine, un verso, ciò che è contemporaneamente singolare e universale. E la fedeltà a un valore raro, nel mondo dello show business: l’onestà nei confronti del suo pubblico e una certezza per tutti: il meglio deve ancora venire.