Teatro Centro Lucia di Botticino presenta la stagione teatrale 2024/25
Apre ad ottobre la Stagione Teatrale 2024/2025 del Teatro Centro Lucia in sinergia con il Comune di Botticino: proposte di Prosa, Stand Up Comedy e Improvvisazione Teatrale in un calendario ricco di appuntamenti per ogni tipologia di pubblico.
Sette appuntamenti con Prosa, Stand Up Comedy e un appuntamento al mese con la rassegna dei Match di Improvvisazione Teatrale saranno in programma a partire da ottobre fino ad aprile 2025, spettacoli variegati e poliedrici che divertiranno e arricchiranno le serate del pubblico del Teatro Centro Lucia.
Ad aprire la Stagione di Prosa venerdì 25 ottobre alle ore 21:00 sarà Ezio Greggio con il suo One Man Show “Una vita sullo schermo” che racconterà al pubblico, attraverso i suoi monologhi sferzanti, la storia della TV italiana da 40 anni a questa parte.
In scena Ezio, con la sua satira ed il suo stile graffiante ed ironico, scherzerà e divertirà il suo pubblico parlando di televisione, politica, sport e della società italiana di ieri e di oggi, raccontando aneddoti esilaranti, fatti ed incontri estremamente divertenti e momenti indimenticabili della sua carriera.
Uno spettacolo con grande coinvolgimento del pubblico e sorprese inattese che confermerà la simpatia e l’imprevedibilità di uno dei personaggi televisivi che ha fatto -e continua a fare- la storia dello spettacolo italiano.
Sabato 09 novembre alle ore 21:00 sarà Alice Mangione la protagonista della serata, con il suo spettacolo di Stand Up Comedy “Cruda e nuda”.
Comica, attrice e autrice, Alice Mangione debutta a Teatro da solista (nelle precedenti tournée era accompagnata dal marito Gianmarco Pozzoli) con “Cruda e nuda” di cui ne è anche l’autrice con Manuela Mazzocchi.
Alice in questo spettacolo ci tiene a dire tutta la verità, nient’altro che la verità: dirà tutto quello che pensa agli altri e anche a sé stessa affidandosi “all’empirico, razionale e affidabilissimo metodo dei tarocchi”: un tarocco alla volta, rifletterà in modo “crudo e nudo” su tutte le parti che ci rendono quello che siamo.
L’appuntamento di sabato 30 novembre alle ore 21:00 sarà con Elena Di Cioccio che porterà in scena “ProPositva”, monologo di cui ne è l’autrice con Alessio Tagliento.
Elena si racconterà nella maniera opposta a come tutti si aspetterebbero dopo il suo coming out sull’HIV: se nel suo libro “Cattivo Sangue” narra gli aspetti più crudi e sofferenti di questa situazione, sul palco porterà gli aneddoti più comici e buffi del suo percorso poiché, per ridere sul tema della malattia, è necessario cambiare punto di vista, spostando il focus dal dolore alla leggerezza, dalla rabbia all’allegria, dall’ostacolo all’opportunità, in una costante fame di vita.
Con un accenno al passato e una ripartenza dal giorno zero di una nuova vita, questo spettacolo si dedica principalmente al presente e al futuro, guardando ad una prospettiva propositiva di chi ha finalmente mollato gli ormeggi e viaggia libera.
Sabato 1 febbraio alle ore 21:00 saliranno sul palco Pino Strabioli e Sabrina Knaflitz presentando “Carta Straccia”.
Scritto da Mario Gelardi e diretto dallo stesso Strabioli, “Carta Straccia” è ambientato nella Roma rivoluzionaria del 1968 e vede protagonisti Teresa e Agostino, due fratelli proprietari di un laboratorio di carta artigianale.
Tra lavoro, dinamiche familiari, e routine quotidiana i due fratelli vivono tra le quattro mura del laboratorio senza accorgersi di quanto stia accadendo al di fuori: Roma vibra a tempo di musica, cinema, proteste studentesche e l’aria di rivoluzione si respira a pieni polmoni.
Ma se il 1968 ha portato cambiamenti epocali, spetta un cambiamento anche ai due fratelli, che vedono il nipote Renzo irrompere nelle loro vite: un nipote mai conosciuto, bellissimo, che arriverà a dominare la loro esistenza.
Renzo nasconde un segreto che Teresa e Agostino cercheranno invano di scoprire e da qui, la rivoluzione che fino ad ora è rimasta fuori dalla finestra, entrerà dalla porta principale ad invadere anche la vita dei protagonisti.
Venerdì 21 febbraio alle ore 21:00 sarà la volta di Giorgio Montanini in “Giorgio Montanini Live”: un grande Stand Up Comedian italiano, il primo ad aver sdoganato la Stand Up Comedy nei teatri, presenterà il suo nuovo e irriverente spettacolo.
Niente orpelli scenici, solo le sue parole taglienti e urticanti che attaccano i luoghi comuni, i moralismi e i ben pensanti, basteranno a fare passare una serata divertente al pubblico presente.
Sabato 1 marzo alle ore 21:00 saranno in scena Gaia Aprea e Andrea Bosca con lo spettacolo “Karma”.
Dopo esistenze, epoche e luoghi diversi dove i due personaggi interpreti hanno vissuto, prende il via da un incontro tra loro casuale “Karma”.
In uno spazio non definito, ma non troppo diverso dalla realtà odierna, un uomo e una donna si incontrano e cercano di rispondere a molte domande esistenziali, prima tra tutte e la più misteriosa il motivo per cui stiano vivendo insieme questo tempo di passaggio.
Drammatico, comico, profondo, ironico e sarcastico, il filo che lega i due personaggi della pièce è come la vita stessa: un pianoforte di colori dalle più svariate sfumature, dove il colore dominante è sempre quello che porta alla ricerca dell’anima gemella.
L’ultimo appuntamento della Stagione sarà Venerdì 14 marzo alle ore 21:00 con Francesco De Carlo che si esibirà nella sua Stand Up Comedy “Francesco De Carlo Live”: in questo nuovo spettacolo, che ruota intorno alla città di Roma, Francesco accompagnerà il pubblico in un viaggio nel tempo, dalla fondazione della città alla caduta dell’impero, attraverso una storia di gloria e decadenza, di sfarzo imperiale e aneddoti quotidiani.
Più di mille anni di grandi uomini e piccole debolezze umane, dalla leggenda di Romolo e Remo alla monarchia dei sette re, dai processi di Cicerone al sexgate tra Cesare e Cleopatra, dalle parole di Seneca alla cancel culture su Nerone: il tutto raccontato solo con un microfono e il linguaggio diretto della Stand Up Comedy.
Oltre agli appuntamenti riguardanti la Stagione continua al Teatro Centro Lucia la programmazione dei “Match di Improvvisazione Teatrale”, presentati dalla Compagnia Nazionale di Improvvisazione: un format che negli anni continua a riscuotere un grande successo e ad appassionare il pubblico.
Fino ad aprile saranno in programma gli appuntamenti mensili con la categoria Professionisti e a maggio ci saranno due appuntamenti con la categoria Amatori.
La Stagione Teatrale 2024/2025 è stata realizzata con il sostegno di Banca Valsabbina.
Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito web www.centrolucia.it oppure seguire i canali social:
Facebook: Teatro Centrolucia
Instagram: teatrocentrolucia
Per prenotazioni: 334 6374447 (preferibilmente messaggio WhatsApp)