Regione Lombardia e Global Blue insieme per monitorare i flussi turistici internazionali
Global Blue e Regione Lombardia annunciano di avere siglato un Protocollo dโintesa volto a condividere e comunicare i dati sul Tax Free shopping in Lombardia, incentivare il turismo dello shopping e promuovere la Regione verso i turisti internazionali.
Secondo i dati di Global Blue, infatti, la Lombardia รจ per distacco la regione italiana dove si spende di piรน in Tax Free Shopping, contribuendo per il 40% dei volumi nazionali, seguita da Lazio (21%) e Toscana (18%). Si tratta di una Regione che nel primo semestre del 2024 ha registrato una crescita della spesa Tax Free rispetto allโanno precedente (+17%), con un mix di nazionalitร per contribuzione composto in prevalenza da americani e cinesi (14% ciascuna), seguiti dagli arabi (12%).
Lโintesa appena firmata รจ definita da un piano condiviso che si estende per un anno, con la possibilitร di essere ulteriormente rinnovata. Valorizzando le rispettive competenze, lโaccordo prevede diverse iniziative. In particolare, Global Blue si impegna a fornire trimestralmente un report aggiornato sui trend del Tax Free Shopping in regione, con focus specifico sulle aree esterne a quelle del Capoluogo. Inoltre, realizzerร analisi ad hoc in occasione di eventi rilevanti e metterร a disposizione di Regione Lombardia la sua VIP Lounge di Milano – situata nel cuore del Quadrilatero della Moda – per la diffusione del magazine ‘Lombardia Style’ e di altro materiale promozionale rivolto ai turisti internazionali.
Dal canto suo, Regione Lombardia si impegna a veicolare, attraverso i suoi molteplici canali di comunicazione, le analisi esclusive prodotte ad hoc da Global Blue e promuoverร il servizio Tax Free Shopping come leva di attrazione per i flussi turistici internazionali.
Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia, dichiara: โLโanalisi dei dati per orientare le nostre politiche e, soprattutto, le campagne di promozione turistica di Regione Lombardia, รจ ormai diventata una modalitร di lavoro consolidata. La collaborazione con Global Blue ci permetterร di avere una visione particolareggiata sul turismo internazionale, e sulle ricadute economiche generate nel nostro territorio dalla presenza di turisti internazionali. Il nostro nuovo Osservatorio regionale del turismo e dellโAttrattivitร avrร a disposizione informazioni importanti, che ci permetteranno di sviluppare analisi sempre piรน approfondite sui trend di evoluzione dei flussi turisticiโ.
Stefano Rizzi, Managing Director Italy di Global Blue, commenta: โIl Protocollo dโintesa siglato con Regione Lombardia rappresenta una preziosa opportunitร per valorizzare il nostro osservatorio privilegiato di dati Tax Free Shopping, che mettiamo a disposizione delle istituzioni per rafforzare una sana collaborazione con il territorio, favorendo la nascita di sinergie utili alla crescita dell’attrattivitร turistica nei confronti dellโinternational travelโ.
GLOBAL BLUE
Global Blue รจ il business partner dellโintera shopping journey, capace di fornire la tecnologia e i servizi per migliorare la shopping experience e aumentare le performance.
Con oltre 40 anni di esperienza, oggi mette in contatto migliaia di retailer, acquirer e hotel con quasi 80 milioni di consumatori in 53 differenti Paesi, per tre diversi settori: Tax Free Shopping, Pagamenti e Soluzioni post-acquisto.
Con oltre 2.000 dipendenti, Global Blue ha generato โฌ20bn di Sales in Store e โฌ311M di fatturato nell’anno fiscale 2022/23. Global Blue รจ quotata al New York Stock Exchange.
Per maggiori dettagli, visitare il sito www.globalblue.com