A Calino tradizione e rinnovamento si incontrano in una serata speciale
“Tradizione e rinnovamento si sono abbracciati: il Concilio Vaticano secondo” questo il titolo che lo storico Gabriele Archetti, da anni impegnato nell’organizzazione di eventi culturali, ha pensato per questo ennesimo appuntamento rivolto alla popolazione di Calino, a tutta la Franciacorta e alla Provincia. Un’iniziativa che prende le mosse da una consuetudine avviata da circa quindi anni a questa parte e che vede protagonisti istituzioni, Utilities del territorio, associazioni, Fondazioni. In prima linea Fondazione Cogeme ets di cui Archetti è Presidente e ovviamente la Parrocchia di Calino, promotrice a tutti gli effetti delle Feste patronali di settembre, in stretta collaborazione con il Comune di Cazzago San Martino.
Il Cardinale Agostino Marchetto, Nunzio Apostolico, nato a Vicenza il 28 agosto 1940, ha alle sue spalle una biografia intesa di vita religiosa e spirituale, sia all’interno delle gerarchie ecclesiastiche sia come saggista specializzato appunto sul Concilio Vaticano secondo. Venerdì sarà infatti l’occasione per presentare il suo ultimo volume Rinnovamento o Rivoluzione? Dialogo intraecclesiale su Vaticano II e altri Sinodi in compagnia anche del Vicario Episcopale Territoriale Pietro Chiappa.
“la Chiesa, come ogni organismo vivente, è in continua crescita, pur rimanendo sé stessa. Trovare occasioni come questa in cui affrontare, anche laicamente, le molteplici questioni che riguardano la dottrina, il culto, la morale e il loro riflesso nella società attuale credo sia una ricchezza per tutta un territorio, non solo per Calino” sottolinea Archetti e prosegue: “ il fatto che ogni anno si coinvolgano anche realtà apparentemente lontane da questo mondo, dà proprio il senso ultimo dell’operazione culturale che la Parrocchia di Calino, insieme alle varie Amministrazioni, mettono in campo“.
A dialogare, in termini di saluti istituzionali, oltre al Sindaco Fabrizio Scuri e allo stesso Archetti, vi saranno Giacomo Fogliata, Presidente di Cogeme spa, Giorgio Bontempi, Consigliere Regionale e Presidente di Fondazione LGH, Pierluigi Toscani, Presidente di Acque Bresciane.
*Alcuni dati biografici sul Cardinale Marchetto
frequenta le scuole del Patronato Leone XIII di Vicenza, quindi entra in Seminario e viene ordinato presbitero presso la cattedrale di Vicenza il 28 giugno 1964 dal Vescovo di Vicenza Carlo Zinato.
Il 31 agosto 1985 è stato nominato Arcivescovo titolare di Astigi con incarico di Nunzio Apostolico in Madagascar e Mauritius. Riceve la consacrazione episcopale il 1º novembre 1985 dal Cardinale Sebastiano Baggio.
Il 7 dicembre 1990 è stato trasferito come Nunzio Apostolico in Tanzania, mentre il 18 maggio 1994 come Nunzio Apostolico in Bielorussia.
L’8 luglio 1999 è ritornato presso la Curia romana come officiale della Segreteria di Stato.
Il 6 novembre 2001 Papa Giovanni Paolo II lo nomina Segretario del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti.
Il 25 agosto 2010 al compimento del 70.mo anno di età si ritira dall’incarico per dedicarsi allo studio, in particolare dell’ermeneutica del Concilio Vaticano II.
Papa Francesco lo ha considerato il più grande ermeneuta del Concilio Vaticano II.
Il Cardinale Marchetto parla, oltre all’italiano, il francese, l’inglese e lo spagnolo.
Da Papa Francesco creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 30 settembre 2023, della Diaconia di Santa Maria Goretti.