Grande successo per la VII edizione del Concorso di Eleganza per auto d’epoca Meano

Bellezza, stile, fascino senza tempo e motori rombanti: la settima edizione del “Concorso di Eleganza per auto d’epoca Meano”, organizzato dal Rotary Club Brescia – Meano delle Terre Basse (presieduto per l’anno Rotariano in corso da Rosa Di Natale), è scattato domenica 29 settembre proprio da Meano, frazione di Corzano, in provincia di Brescia, delineando un percorso on the road attraverso le “Terre Basse”, tra livree fiammanti e atmosfere dal sapore retrò, che ha catalizzato l’attenzione di migliaia di persone e appassionati. Un’esperienza immersiva e adrenalinica, all’inseguimento del brivido della velocità e alla scoperta di castelli, antiche dimore e altri angoli di meraviglia che caratterizzano il territorio, da sempre epicentro, ispirazione e al contempo spinta propulsiva per l’intero progetto.

Oltre alla valorizzazione del territorio in tutte le sue espressioni, la manifestazione si pone infatti anche l’obiettivo di sensibilizzare pubblico e partecipanti rispetto al progetto principe del Rotary Club Brescia – Meano delle Terre Basse, ovvero la realizzazione di percorsi formativi per il restauro per auto d’epoca.

La giornata si è svolta secondo programma: dopo la registrazione dei partecipanti, il Castello di Meano dalle 9 alle 12 ha fatto da sfondo all’esposizione delle vetture, sottoposte ad un attento screening e quindi valutate dalla giuria composta dai periti dell’associazione Eve/Federperiti.

A seguire, le numerose personalità presenti hanno preso la parola, nella splendida cornice del chiostro del Castello di Meano. Alberto Camossi, prossimo presidente del Club e anima, con il socio Enrico Barba, del Club Meauto, ha ribadito che grazie al concorso il progetto formativo immaginato inizia a prendere forma, con il primo percorso formativo, per il restauro per auto d’epoca, organizzato dal Rotary Club Brescia – Meano delle Terre Basse in partnership con Meauto ASD Rappresentante ACI Storico, Confartigianato Brescia e Lombardia Orientale, Federperiti – EVE, Il Gabbiano cooperativa sociale ONLUS, Noci Motor Classic. La prima edizione “pilota”, al via tra fine ottobre e inizio settembre, sarà un corso di due giornate, che si terrà a fine ottobre all’Asilo dei Creativi a Meano di Corzano. I corsi saranno rivolti a studenti e artigiani interessati ad approfondire le tematiche del restauro, in diretta sinergia con il mondo del lavoro; inoltre, grazie alla collaborazione con la Cooperativa Il Gabbiano, saranno aperti anche a persone diversamente abili. L’iniziativa ha ricevuto il plauso di Aldo Bonomi, Presidente di AC Brescia, intervenuto con il Direttore Nadia Marsegaglia, di Giuseppe Amici, Segretario Generale di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale e di Alex Caffi, presidente onorario dei Meauto.

Presenti alla manifestazione anche i sindaci del territorio delle Terre basse, Giovanni Benzoni Sindaco di Corzano, Giancarlo  Comincini Sindaco di Pompiano, Riccardo  Canini Sindaco di Dello, Antonio  Zampedri Sindaco di Poncarale, Gianandrea Telò Sindaco Lograto, che hanno ribadito l’impatto della manifestazione sul territorio: da anni, infatti, il club collabora con l’Amministrazione Comunale di Corzano per rilanciare il Borgo di Meano e questa ambiziosa e lungimirante visione è messa a fuoco per non disperdere le competenze e la sapienza dei grandi artigiani, tramandando alle nuove generazioni la passione in un lavoro legato a quelle che sono a tutti gli effetti delle vere e proprie opere d’arte. Il rapporto è sinergico: proprio il territorio Bresciano legato alle mitiche corse e alle splendide collezioni sta al contempo convintamente supportando con la rete istituzionale, associativa e dei numerosi privati l’ambizione di trasformare e rivitalizzare il piccolo centro della Bassa bresciana in un punto di riferimento d’eccellenza internazionale per il restauro delle auto d’epoca.

 

 

La Presidente del Rotary Club Brescia – Meano delle Terre Basse Maria Angela Marinoni nel salutare concorrenti e ospiti ha infine ringraziato Gianluigi Bertini, che ha ospitato l’evento nel bellissimo castello di Meano, e Fineco Private Banking ed ERRECOM, partner dell’evento per il triennio.

 

Alla manifestazione hanno preso parte anche le biciclette storiche “Arti e mestieri di un tempo su due ruote” del Motoclub Auto e Moto d’epoca Flero. A seguire, dalle 13, il carosello delle auto ha sfilato attraverso le “Terre Basse” (dimore private aperte al pubblico per gentile concessione) convergendo al Castello di Padernello, frazione di Borgo San Giacomo, che ha ospitato il pranzo; nel pomeriggio, poi, l’ultimo spostamento al Palazzo Feltrinelli in Gerolanuova, frazione di Pompiano, aperto al pubblico per gentile concessione dal conte Giacomo Feltrinelli, che a partire dalle 16.30 ha fatto da sfondo alle premiazioni e all’estrazione della lotteria abbinata al concorso (al vincitore del primo premio è andata una Fiat 500 F Storica).

 

 

Ulteriori informazioni sul Concorso e sui progetti formativi connessi sui canali del Club, dove si possono approfondire anche tutti i dettagli sugli altri numerosi riconoscimenti assegnati durante la giornata:

 

  • rotarybrescia-meano.org
  • https://www.facebook.com/concorsodeleganzacastellodimeano
  • https://www.instagram.com/concorsodieleganza_autodepoca