Musica da bere, al gran finale di sabato 19 anche Selton ed Elasi
Musica da Bere, contest musicale indipendente per artisti e band emergenti, taglia il traguardo della 15ª edizione e si prepara per il Gran finale, che andrà in scena sabato 19 ottobre al Lattepiù Live di Brescia.
Sul palco dello storico locale bresciano, punto di riferimento per la musica live e il nightclubbing cittadino, dalle 21.00 si alterneranno i 6 progetti finalisti del contest, oltre agli ospiti Selton ed Elasi, che riceveranno le Targhe Musica da Bere 2024. Allo showman bresciano Auroro Borealo il compito di fare gli onori di casa e condurre la serata, mentre a Paolo “Blodio” Fappani la gestione tecnica del palco.
I 6 progetti finalisti, selezionati dalla 1ª giuria di Musica da Bere tra oltre 700 proposte provenienti da tutta Italia, sono: Alaska (Campania), Chiarè (Campania), Giargo e Baia Zaiana (Emilia-Romagna), Kyoto (Puglia), Stato Brado (Emilia-Romagna) e Vinnie Marakas (Piemonte).
Spetterà alla giuria del contest assegnare i premi in palio, che prevedono un montepremi complessivo di 5.500 €, 8 date live e la realizzazione di un video unplugged in collaborazione con Eatinero.
Grazie ad una partnership con Rockit, testata di riferimento della musica indipendente italiana, il vincitore del Primo Premio sarà inoltre inserito nella playlist di Spotify “Musica italiana fatta bene” e avrà un anno di abbonamento gratuito al servizio esclusivo Rockit PRO, dedicato a musicisti e produttori.
La giuria che assegnerà il Primo Premio sarà composta da:
- Stefania Bonomini (Editrice, artist manager, A&R)
- Taketo Goahara (Producer, compositore e sound designer)
- Giuseppe Cernera (Co-founder, Booking Panico Concerti)
- Teo Filippo Cremonini (Collettivo HMCF, Community Manager Rockit)
- AmbraMarie (Musicista e speaker Radiofreccia)
- Marco Obertini (Dj, promoter, direttore artistico),
- Laura Pescatori (Radio Onda d’Urto, scrittrice musicale)
- Massimo Pirotta (Giornalista musicale)
- Elasi (Cantautrice, compositrice e producer)
Spetterà invece ai rappresentanti dei live club e festival partner di Musica da Bere decidere a quale progetto assegnare il Premio Live .
Fanno parte della Rete live di MdB: Rock Sul Serio (Bergamo), Diluvio Festival (Ome – Brescia), Balena Festival (Genova), Darsena Pop (Palazzolo s/O – Brescia), Let’s Festival (Pisa), Musicastrada Festival (festival itinerante nelle province di Pisa e Livorno), Ostello Bello (Milano), B.EST Rock Festival (Sondrio), Milk Collective (Milano) e Altrimenti La Musica Muore (Castelfranco Veneto – Treviso).
Anche quest’anno all’assegnazione del Premio Live contribuirà anche il pubblico in sala, che avrà la possibilità di votare il proprio artista preferito.
Oltre alle esibizioni dei finalisti, la serata sarà impreziosita dalla presenza di due ospiti d’eccezione, che riceveranno le Targhe Musica da Bere 2024 e si esibiranno sul palco del Lattepiù Live.
A Elasi, poliedrica musicista e produttrice in bilico tra pop e sperimentazione, verrà assegnata la Targa Artista Emergente MdB 2024. La giovane artista piemontese si esibirà in uno speciale showcase elettronico e farà inoltre parte della giuria del concorso.
I Selton, band italo-brasiliana di stanza a MIlano, reduce dal travolgente tour di lancio del loro ultimo lavoro “Gringo vol. 1” riceveranno la Targa Musica da Bere 2024 e si esibiranno in un live acustico.
Al termine delle esibizioni verranno annunciati i due progetti vincitori di Musica da Bere 2024 e, dopo le premiazioni, after party fino all’alba.
Tutte le info sul programma e le modalità di acquisto dei biglietti per il Gran finale sono reperibili sul sito ufficiale www.musicadabere.it e sulle pagine social del contest.
Questa edizione di Musica da Bere è patrocinata dal Comune di Brescia.
Il Gran finale di Musica da Bere è reso possibili grazie alla preziosa partnership con Lattepiù Live, Eatinero, Rockit, Musica in Comune e il supporto fondamentale di realtà del territorio che riconoscono il valore della musica live come momento di incontro e sostengono i nuovi talenti: CAUTO, Regesta Group, DVArea, Unidelta, Cantine Trevisani.