AB: programma di welfare da 440 mila euro che valorizza i dipendenti fedeli, cuore della crescita aziendale

Con un approccio inclusivo e sostenibile, AB conferma ancora una volta come le persone siano al centro della propria crescita e dimostra che il benessere dei dipendenti è una parte fondamentale della strategia aziendale della multinazionale di Orzinuovi. Attraverso il Programma AB Welfare 2024, un’iniziativa innovativa volta a premiare e sostenere i dipendenti per il loro contributo e la loro fedeltà all’azienda, AB riflette la propria visione strategica che mira a porre al centro le persone e migliorare il benessere dei propri collaboratori, attraverso azioni concrete e personalizzate.

 

Introdotto nel luglio 2024 il “Programma AB Welfare” nasce con l’obiettivo di valorizzare l’anzianità lavorativa dei dipendenti, premiando chi ha contribuito alla crescita aziendale e ha abbracciato la filosofia del gruppo, “ABetter Way”. Questa iniziativa si colloca all’interno di un percorso di welfare più ampio, che mira a creare un ambiente lavorativo più sostenibile e gratificante per tutti i collaboratori.

 

Il programma si rivolge a tutti i dipendenti con oltre 2 anni di anzianità lavorativa a partire dal 30 giugno 2024, erogando un credito a valore crescente per scaglioni di anzianità. Il credito welfare può essere utilizzato tra il 1° luglio e il 30 novembre 2024 e senza distinzione tra dipendenti a tempo pieno o part-time, visto che il criterio principale è l’anzianità e non il reddito o il tempo di lavoro. Pensato ed ampliato anche grazie all’aumento del limite del fringe benefit a 1.000 euro per il 2024, i circa 700 dipendenti Italiani che ne hanno diritto potranno utilizzare il proprio credito attraverso un portale online, per un’ampia gamma di servizi e benefit che includono l’assistenza sanitaria, la previdenza complementare, i rimborsi scolastici, le attività ricreative e sportive e i voucherIl budget complessivo che AB ha messo a disposizione è di 440.000 euro, di cui circa l’80% dei fondi sono già stati allocati a fine settembre. Al momento il 90% dei dipendenti ha privilegiato la scelta dei voucher (tipo buoni pasto e buoni benzina) seguiti dalla categoria “spese scolastiche “e “fondo pensione”, più staccate le voci “attività ricreative”, “spese mediche” e quelle legate ai “trasporti”.

 

Questo programma rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di cura e attenzione verso i dipendenti, certificando l’impegno che AB, attraverso il supporto della sua Direzione HR e del team dedicato Comp&Ben, continua a sviluppare con iniziative pensate per favorire un equilibrio sempre migliore tra vita privata e lavorativa. L’azienda di Orzinuovi si conferma un punto di riferimento tra le medie multinazionali attente al benessere dei propri collaboratori, con un approccio che guarda al futuro e che mira a coniugare sostenibilità, sviluppo delle competenze e qualità della vita lavorativa.

 

“Oltre al welfare tradizionale, AB ha implementato numerosi programmi e iniziative per promuovere la crescita personale e professionale dei propri dipendenti, basti pensare che il budget dedicato alla formazione ha raggiunto il milione di euroha dichiarato Paolo Petruccioli, Group Human Capital di AB. Tra le iniziative pensate per i dipendenti che riteniamo più importanti in AB segnaliamo il Programma di Knowledge Transfer, che mira a facilitare il trasferimento di competenze tra dipendenti di diversi reparti e generazioni, oltre alle iniziative del WHP (Luoghi di Lavoro che Promuovono la Salute), che includono eventi sportivi, programmi di alimentazione sana e attività di gruppo per migliorare il benessere psicofisico”

 

 

AB ( www.gruppoab.com )

Ci sono vari modi di fare le cose. AB vuole essere il modo migliore di farle nel mondo dell’energia e della sostenibilità. Sviluppare innovazione al servizio dell’energia è da sempre il nostro focus. Per questo la leadership AB nel settore della cogenerazione si è allargata ai biocombustibili, con sistemi per la purificazione e la liquefazione del biometano e della CO2, al trattamento delle emissioni in atmosfera e al fotovoltaico. Dal 1981 siamo al fianco delle aziende che vogliono accrescere la propria competitività, risparmiando energia e limitando le emissioni nell’ambiente. Competenza, capacità produttiva e servizio di elevata qualità, con l’obiettivo di fornire ai nostri clienti le migliori soluzioni di sostenibilità energetica.

Il Gruppo AB conta oggi oltre 1.200 dipendenti con presenza diretta in 20 Paesi del mondo tra Europa, Nord e Sud America, Asia e Australia. Un “made in Italy” che ha le principali attività produttive e ingegneristiche concentrate nel moderno polo industriale di Orzinuovi (BS, Italia). Il nostro impegno quotidiano è rivolto ad essere la “Better way” per i nostri clienti. Perché migliorare il loro modo di produrre e lavorare è il nostro modo per contribuire alla costruzione di un mondo migliore.