Aperte le iscrizioni alla corsa di Halloween del Parco Giardino Sigurtà

Domenica 10 novembre, ultimo giorno di apertura della stagione 2024, il Parco Giardino Sigurtà organizza la terza edizione della Corsa di Halloween, manifestazione ludico-motoria non competitiva aperta a tutti, poiché sarà possibile sia correre che camminare tra i viali alberati e gli scorci autunnali di uno dei parchi più incantevoli al mondo.

Sono aperte le iscrizioni on line per singoli (euro 12,00 a persona) e gruppi (euro 8,00 a persona per gruppi di almeno 15 membri) sul sito ufficiale del Parco (https://www.sigurta.it/iscrizione-evento-corsa-halloween-welcome.php) e i partecipanti potranno scegliere se correre o camminare scegliendo il percorso, tra i 3 proposti dal Parco da 2,5 – 6 – 10 km, che più si adatta alle proprie esigenze. Con l’iscrizione alla corsa si avrà diritto al pacco gara, disponibile solo per i primi 1000 iscritti, con la t-shirt ufficiale dell’evento e conclusa la manifestazione si potrà trascorrere tutta la giornata al Parco Sigurtà, che in novembre regala emozioni grazie al foliage degli alberi e ai suggestivi panorami autunnali.

 

Il via alla manifestazione sarà dalle ore 9.00 alle ore 10.00 e, oltre a fare movimento, i runner o camminatori saranno accompagnati da musica e animazione a tema, che coinvolgeranno tutto il pubblico. Coloro che, invece, vorranno correre o camminare in abiti horror, a tema Halloween, avranno l’opportunità di vincere un premio speciale.

 

L’organizzatore si riserva di poter modificare, spostare o annullare la Corsa di Halloween per ragioni meteo, per causa di forza maggiore o per rispetto di disposizioni normative di carattere nazionale e/o locale disposte anche nell’immediatezza dell’evento (la comunicazione verrà data con 2 giorni di anticipo).

Nelle vicinanze di Verona, si situa il Parco Giardino Sigurtà, un’oasi naturalistica di 600.000 metri quadrati circondata dalle colline moreniche e premiata nel 2023 con il Garden Tourism Award dal Garden Tourism Network come tra i giardini più meritevoli di visita al mondo. Un premio che arriva dopo il titolo di Parco Più Bello d’Italia nel 2013 e Secondo Parco Più Bello d’Europa nel 2015

 

 

Aperto tutti i giorni, festivi inclusi, dall’8 marzo al 10 novembre 2024, il Parco è uno scrigno per:

  • fioriture stagionali come Tulipanomania premiata nel 2022 come Miglior Festival di Tulipani al Mondo grazie al milione di tulipani in fiore e alle numerose iniziative collaterali, migliaia di rose che sbocciano da maggio a settembre sul chilometro del Viale delle Rose, favolose peonie e ortensie, centinaia di ninfee estive multicolore, numerose varietà di dalie che arricchiscono il Viale delle Aiuole Fiorite, piante annuali come gli impatiens o fiori di vetro che decorano i manti erbosi; per tutte le fioriture: https://www.sigurta.it/le-fioriture

 

  • alberi secolari come le querce, da non perdere la Grande Quercia con oltre 4 secoli d’età, gli alberi fossili come i ginkgo biloba e le metasequoie, e alberi scenografici come gli aceri giapponesi che in autunno si accendono di ocra, giallo, rosso e arancione. E poi un tocco esotico con palme e banani, esemplari di carpini bianchi e neri, tigli e paulonie, lagerstroemie, lo spettacolare corniolo che in primavera diviene un albero rosa, 40.000 esemplari di bossi sempreverdi.
  • animali che abitano nella Fattoria, sempre aperta e che si trova nella zona agricola del Parco: come la gallina padovana e la pecora Brogna (presìdi Slow Food), il tacchino bronzato, le, gli asini San Domenico; mentre percorrendo i prati e i viali del Parco si incontrano i picchi verdi e gli scoiattoli; negli specchi d’acqua, invece, si trovano le carpe giapponesi o koi, carassi e tartarughe.
  • un magnifico Labirinto: un esempio tra i più spettacolari al mondo di architettura vegetale, disegnato da Giuseppe Inga Sigurtà. Una torre sovrasta i 2500 metri quadrati di un percorso impreziosito da 1500 piante di tasso.
  • punti di interesse storico: dal Poggio degli Imperatori, l’Eremo e il Castelletto, al Monumento dedicato al fondatore del Parco, Carlo Sigurtà.
  • punti da fotografare: il Grande Tappeto Erboso, la Passeggiata Panoramica il Viale delle Rose.

 

COME SI VISITA IL PARCO

 

I visitatori di questo immenso patrimonio verde possono scegliere tra differenti modalità di visita: a piedi, in bicicletta con la propria oppure noleggiando la versione elettrica (la ciclabile Mantova – Peschiera è a soli 2 km dal Giardino e il Parco è dotato di punto di ricarica gratuito all’entrata), a bordo del trenino panoramico, ideale per gruppi, con voce narrante che spiega i punti più salienti e che percorre l’Itinerario degli Incanti, con il golf-cart elettrico dotato di sistema di rilevamento satellitare Gps e disponibile al punto noleggio interno al Parco e che può trasportare fino a 4 persone (serve la patente di guida B). Per approfondire: https://www.sigurta.it/come-visitare-il-parco

Non è consentito l’ingresso agli animali per salvaguardare la fauna interna del Parco.

 

I biglietti si possono acquistare in biglietteria oppure sul sito https://ticket.sigurta.it/biglietti

 

UN PO’ DI NUMERI E CURIOSITÀ

Nei consueti 8 mesi di apertura della stagione 2023, il Parco Giardino Sigurtà, aperto al pubblico dal 1978, ha accolto 440.000 visitatori, registrando oltre 20.000 presenze in più rispetto al 2022.

Il Parco è anche location per il ricco calendario eventi di vario genere https://www.sigurta.it/tutti-gli-eventi, e meta di riprese cinematografiche (vedi il recente film L’invenzione di noi due, tratto dall’omonimo best-seller di Matteo Bussola), servizi per troupe televisive nazionali e internazionali, cantanti e influencer.

 

Il Parco ha vinto più di 30 premi negli ultimi 20 anni:

https://www.sigurta.it/i-nostri-premi