A Flero, due spettacoli con Sergio Mascherpa

Sabato 12 ottobre Sergio Mascherpa sarà in scena per la rassegna Pressione Bassa al Teatro comunale di Borgosatollo – ore 21, ingresso libero – con Novecento di Alessandro Baricco, per la regia di Anna Meacci.

Novecento è un testo nato per il teatro e sul palcoscenico trova tutta la forza, l’espressività e la poetica della scrittura di Baricco.  Tutto si svolge sulla nave Virginian: il narratore suonatore di tromba racconta la storia dell’amico Danny Boodmann T. D. Lemon Novecento, pianista sul transatlantico. Abbandonato sulla nave da emigranti, viene allevato da uno dei componenti dell’orchestra. I suoi elementi naturali divengono il transatlantico, il mare e la musica. Una storia onirica, che ha il ritmo delle onde dell’oceano.

Domenica 13 ottobre sempre Sergio Mascherpa sarà El Balarì di John Comini, per la regia di Giacomo Andrico, nella Sala Consiliare di San Zeno – alle ore 21, ingresso libero.

Convocato da una nota trasmissione televisiva per partecipare a una gara di ballo, El Balerì, in attesa della sua esibizione, ci racconta della sua vita, di quando, grazie alla zia, muoveva i primi passi di danza, dei concorsi e delle serate passate nelle balere con Gigio, l’amico sfigato. Tra mazurke e fox trot, aneddoti spassosi e ricordi di incontri e viaggi, El Balerì ci coinvolgerà in un divertentissimo giro di danza. Ma poi… riuscirà a vincere la gara? Una commedia in dialetto bresciano per una serata di risate.