AAB, da sabato 12 ottobre la tradizionale mostra “Ricognizione” giunta alla 28esima edizione

Nella sede dell’Associazione Artisti Bresciani – AAB in Vicolo delle stelle, 4 a Brescia, sabato 12 ottobre 2024 alle ore 18.00, sarà inaugurata la tradizionale mostra “RICOGNIZIONE”, giunta alla 28esima edizione; un appuntamento atteso e amato dagli iscritti, puntualmente accolto con entusiasmo dai nostri soci artisti.

“La mostra vive come sempre della compresenza di artisti affermati ed altri che frequentano la pittura, il disegno e la scultura in maniera più occasionale. In mostra ci sono firme riconosciute dalla critica ed altre che si affacciano per la prima volta alla ribalta di un’esposizione, soci storici dell’associazione e altri che hanno un’anzianità di iscrizione assai più breve. Proprio queste compresenze, questi accostamenti, rappresentano un ingrediente essenziale della fortuna e del durevole successo di questo tipo di mostra.

“Ricognizione” si conferma insomma un appuntamento essenziale, caratterizzante nella vita della nostra associazione, un’occasione preziosa per fare il punto sulle tendenze, sulle linee espressive, sui nuovi approdi della ricerca su cui sono incamminati gli artisti che fanno riferimento all’AAB, vale a dire una fetta consistente e particolarmente significativa della produzione artistica contemporanea a Brescia e provincia.” M. Tedeschi

Il numero di artisti che aderiscono quest’anno tocca le 46 unità mentre le opere esposte saranno 74, alcune anche di formato importante. L’alta adesione ci ha indotto, per dare spazio a tutti, a scandire anche stavolta l’esposizione in tre sequenze di due settimane ciascuna ordinate secondo un criterio alfabetico (quest’anno inizieremo dalla lettera “V” che è stata sorteggiata per l’anno 2024).
La prima sequenza si inaugurerà dunque, sabato 12 ottobre 2024 alle ore 18, la seconda sequenza il 26 ottobre 2024 alle ore 18 e la terza sequenza il 9 novembre 2024, sempre alle ore 18.

Anche quest’anno è prevista la presenza di un artista ospite. La scelta è caduta su Lino Sanzeni (Bargnano di Corzano, 1946). Il riconoscimento dell’AAB è per un artista che compie quest’anno 40 anni di mostre.

Torna, inoltre, lo spazio dedicato ai nostri corsi d’arte.

In particolare, l’opera ospite per tutta la rassegna sarà quella di Debora Piccinelli, validissima frequentante del corso di disegno.

Infine, una nota dolente e al tempo stesso affettuosa: abbiamo voluto prolungare il legame fra Roberto Lupatini, storico allievo dei corsi di disegno e di pittura, scomparso l’estate scorsa, con “Ricognizione”, un appuntamento espositivo a cui era molto affezionato. Anche ora che Roberto non c’è più abbiamo scelto di esporre un suo autoritratto.