Attilio Fontana “sostenibilità sia economica e sociale, non ideologica”

Governatore all’Anaci day: ‘Servono edifici green. E nei condomini sfruttare l’intelligenza artificiale’

 

“La sostenibilità può e deve essere un’opportunità, a condizione che venga declinata nel modo corretto e non si intenda, come in Europa, come una sostenibilità ideologica che va contro le necessità dei cittadini. Si deve tenere insieme la sostenibilità economica, sociale e quella ambientale”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana intervenendo da remoto all’Anaci day 2024 in corso agli East End Studios di Milano.

    “Quando si parla di sostenibilità – ha aggiunto – lo si deve fare migliorando la qualità dell’aria del nostro territorio con la possibilità delle nostre economie di continuare a evolvere e non perdere posti di voro e creare danni. Si deve arrivare a una riduzione dei consumi energetici e all’applicazione di tecnologie che migliorino l’efficienza dei nostri impianti di riscaldamento”.

E anche nei condomini “credo che sia utile l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, per esempio, per ottimizzare e controllare i consumi e risparmiare energia” ha concluso Fontana.