Leadership sostenibile, in Cattolica parlano i top player italiani

Paola Angeletti, Chief Sustainability Officer di Intesa Sanpaolo Spa inaugura il ciclo di incontri sulle diverse declinazioni della sostenibilità. Dieci lezioni aperte per conoscere i case history del settore attraverso le testimonianze di coloro i quali hanno tracciato la rotta della sostenibilità in Italia. Ore 12.30 – 13.30 Sala della Gloria, via Trieste 17

 

Da ottobre a dicembre il ciclo “Testimonianze di Leadership sostenibile”, promosso dalla facoltà di Scienze Politiche e Sociali, laura Magistrale GEOR – Gestione Del Lavoro e Comunicazione Per Le Organizzazioni e OpTer – Osservatorio Per il Territorio, promuove nella sede bresciana dell’Ateneo dieci lezioni aperte per conoscere i case history del settore attraverso le testimonianze di Presidenti, Direttori e CEO che hanno contribuito riscrivere la via della sostenibilità in Italia. Il ciclo di testimonianze si colloca nel contesto dell’insegnamento di “Modelli di Leadership Sostenibile”, condotto dal prof. Francesco Sansone che “dopo aver esaminato l’evoluzione dei recenti modelli di leadership, si propone di presentare i modelli di leadership sostenibili intesi quali stili di guida caratterizzati un approccio responsabile, considerando l’impatto più ampio delle nostre azioni sulla società e sull’ambiente nei diversi contesti industriali”. Particolare attenzione sarà dedicata alle culture organizzative ai modelli antropologici d’impresa, mettendo in luce il nesso profondo tra sostenibilità, responsabilità ed innovazione.

 

Dai principali gruppi bancari (Intesa Sanpaolo, Monte dei Paschi di Siena, Banco Bpm, Mediolanum e Bnl Bnp Paribas) alle maggiori società per azioni con sede su suolo italiano (Dompé farmaceutici, Group Real Estate Poste Italiane, Mapei, EY e TIM): ad inaugurare il calendario d’appuntamenti d’eccezione, martedì 15 ottobre, sarà Paola Angeletti, Chief Sustainability Officer di Intesa San Paolo Spa.

Nel 2021 a Brescia, Angeletti ha diretto e coordinato il processo di fusione per incorporazione di UBI Banca in Intesa Sanpaolo.

 

PAOLA ANGELETTI

Chief Operating Officer di Intesa Sanpaolo e membro del Consiglio, del Comitato Esecutivo e del CASL di ABI, è responsabile del funzionamento della struttura organizzativa di Intesa Sanpaolo che conta oltre 95 mila persone ed è il più grande datore di lavoro privato in Italia.

È impegnata nell’introduzione in banca di strumenti che favoriscano il merito e lo sviluppo professionale di chi lavora nel Gruppo, con particolare attenzione all’equità di genere, al rispetto delle diversità, alla conciliazione tra vita privata e lavorativa, al benessere sul luogo di lavoro.

Laureata con lode all’Università Bocconi, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nelle attività di finanza straordinaria in Mediocredito Lombardo, IntesaBci e Banca Intesa, fino a diventare nel 2007 Responsabile della Funzione di pianificazione e supporto tecnico al Consiglio di Sorveglianza e ai Comitati nella neonata Intesa Sanpaolo. Nel 2015 diventa Responsabile della Direzione Centrale M&A e nel 2018 ha svolto anche l’incarico di Responsabile della Direzione Centrale Partecipazioni. Nel 2019 ha assunto la responsabilità della Divisione International Subsidiary Banks, cui fanno capo 11 Banche nell’Europa Centro-Orientale e in Nord Africa, con 22.000 persone, 1.000 filiali e oltre 7 milioni di clienti. Dal 1° gennaio 2020 è Chief Operating Officer del Gruppo Intesa Sanpaolo con responsabilità su Organizzazione, Risorse Umane, Relazioni Sindacali, Formazione, Comunicazione Interna e Sicurezza Fisica. Nel corso degli anni è stata componente del Consiglio di Amministrazione di alcune società del Gruppo attive nel settore del leasing, del credito al consumo e bancario.

 

Le testimonianze si rivolgono a tutti gli studenti dell’Ateneo, sono aperte al pubblico e svolgeranno presso la Sala della Gloria dell’l’Università Cattolica del Sacro Cuore nella sede di Brescia in via Trieste, 17.