Bilancio partecipativo 2024: presentati i sei progetti finalisti
Sono stati presentati pubblicamente nella serata di giovedì 10 ottobre alla Casa della Musica i sei progetti finalisti, ideati dalla cittadinanza, per il Bilancio Partecipativo 2024 della Città di Palazzolo sull’Oglio.
Si tratta dell’importante iniziativa, giunta quest’anno alla sua terza edizione, che permette ai palazzolesi di proporre dei progetti da realizzare sul territorio, grazie a uno stanziamento ad hoc del Comune e con la guida e l’appoggio dell’Amministrazione e degli Uffici: un modo concreto per avvicinare sempre più cittadini alla complessa macchina amministrativa, rendendoli consapevoli e attivi in prima persona.
Tutti e sei i progetti – tre a cura di singoli cittadini e tre proposti da gruppi (associazioni, scuole e enti) – sono stati quindi ammessi alle pubbliche elezioni che si terranno sabato 26 ottobre (dalle 8 alle 20) e domenica 27 ottobre (dalle 8 alle 14) in Sala Civica, al Municipio (ingresso da via Torre del Popolo, 2); bisognerà presentarsi muniti di Carta di Identità e Tessera Sanitaria.
In questa occasione, tutti i residenti a Palazzolo – dai 13 anni (classe 2010) in su – potranno votare i loro due progetti preferiti: uno proposto dai singoli cittadini e uno proposto dai gruppi.
I progetti vincitori verranno poi realizzati grazie allo stanziamento di 100mila euro che l’Amministrazione Comunale ha messo a disposizione per questa edizione del Bilancio Partecipativo.
PROGETTI DI SINGOLI CITTADINI
Luigi De Ambrosis – 10 anni, il più giovane cittadino che abbia mai ideato un progetto per il Bilancio Partecipativo, accompagnato dal papà e con la sorella Rebecca come co-proponente – propone l’Arena del Basket, del valore di 46.360 euro.
Si tratta di una pista circolare da street basket (ovvero da basket di strada, per squadre da due a cinque giocatori), adatta anche ai giocatori diversamente abili, che andrebbe ad arricchire l’offerta ludica del Parco di via Gioacchino Rossini nel quartiere San Giuseppe.
Un modo per aumentare ulteriormente l’attrattività del parco – già dotato di giochi per l’infanzia e di un servizio bar gelateria – così da incrementarne ulteriormente l’utilizzo, diffondendo al contempo la passione per lo sport di gruppo.
Valentina Vezzoli, insieme all’artista Marta Vezzoli, propone invece Passaggi d’Arte, del valore di 16mila euro.
Il progetto – che include anche l’intervento di altre quattro artiste affermate e di fama nazionale – prevede la trasformazione del sottopassaggio di via Milano a San Pancrazio in un’opera d’arte a cielo aperto.
Utilizzando un sapiente mix di tecnica del mosaico, street art e musicarte, il sottopassaggio diventerebbe uno dei luoghi da visitare in Città. Un modo per trasformare una mera zona di passaggio in un punto attrattivo, anche con il duplice scopo in termini di sicurezza di spingere le persone a utilizzarlo sempre, invece di arrischiarsi talvolta ad attraversare lungo la carreggiata delle auto. Il progetto punta inoltre a divenire uno dei punti di interesse mediatico durante la stagione turistica del Le Meraviglie della terra del Fiume e punta alla futura replicabilità dell’intervento in altre aree del territorio.
Infine, Marco Cagnan ha ideato la riqualificazione totale di piazzale Dante Alighieri, in particolare della piccola arena presente nell’area, del valore di 50mila euro.
Nello specifico, il progetto si basa su due punti essenziali: da un lato la pulizia e la cura del verde, con anche la rimozione delle erbacce dagli spalti dell’arena in cemento e il ripristino delle parti ammalorate con nuovi prodotti cementizi; dall’altro, il rinnovamento dei passaggi pedonali, con la sostituzione delle vecchie lastre con materiali nuovi, al fine di migliorare l’aspetto della zona.
Il tutto andrebbe ad amalgamarsi con i lavori di asfaltatura, già previsti dagli Uffici Comunali, e permetterebbe di dare nuova vita all’arena in un’ottica di spazio aperto per la cittadinanza, dove organizzare concerti, cinema all’aperto e molti altri eventi.
PROGETTI DEI GRUPPI (ASSOCIAZIONI, SCUOLE, ENTI)
Il Circolo Fotografico Palazzolese propone il progetto MetaPalazzolo: vedi il passato, vivi il futuro, del valore di 8.500 euro – l’unico progetto di tutto il Bilancio Partecipativo 2024 ad aver accettato la sfida del tema della promozione dei beni immateriali e culturali della Città.
Nello specifico, si vorrebbe creare un nuovo e potenziato sito internet del Circolo, dove caricare non solo le immagini di ben 64 anni di attività dello storico gruppo, ma anche gli archivi familiari dei palazzolesi, per mettere a disposizione l’immenso patrimonio fotografico della Città alla comunità.
Oltre a ciò, si vorrebbe acquistare una porzione di realtà virtuale: uno spazio online dove allestire una Palazzolo virtuale nella quale tenere mostre e eventi online, a disposizione dei cittadini (palazzolesi e non) connessi con il Metaverso.
La Scuola Media Martin Luther King di Mura propone invece Diversamente Scuola!, del valore di 48mila euro.
Si tratta della riqualificazione della Castrina, qui in veste di aula di lezione all’aperto.
Nello specifico, il progetto propone la pulizia e la sistemazione della zona, togliendo i vecchi tavoli di legno e sostituendoli con strutture basse e bianche di calcestruzzo, adatte come sedute per le lezioni degli studenti (ma anche per la comunità), dotate di luci a LED (così da funzionare anche come illuminazione pubblica) e progettati in maniera adeguata per persone con disabilità; strutture fatte per amalgamarsi all’ambiente, capaci di resistere all’azione dell’acqua in caso di piena.
Infine, il Comitato di Croce Rossa di Palazzolo sull’Oglio – in collaborazione con Phitos di Stefano Peci (azienda di progettazione di giardini e parchi) e con Mariachiara Svanetti, dott.ssa in Architettura e Progettazione delle Aree Verdi – propone la riqualificazione della piastra di via Ticino, del valore comprensivo di 40mila euro.
L’area è nota ai palazzolesi perché sede nel passato della Festa della Sgraffigna, nel quartiere San Giuseppe.
Il progetto propone di trasformarla in un parco giochi attrezzato per i bimbi del rione (e non solo), mettendo a dimora nuovo verde e dotandola di un nuovo set di giochi all’aperto di ultima generazione, realizzati con materiali riciclati e attenti all’ambiente, e accessibili anche ai bambini e alle bambine diversamente abili.
LA SODDISFAZIONE DEGLI AMMINISTRATORI
«Il Bilancio Partecipativo è una grande opportunità grazie alla quale i cittadini si possono avvicinare davvero alla macchina amministrativa, così da conoscerne il funzionamento e costruire insieme progetti al servizio della comunità – ha commentato il Sindaco Gianmarco Cossandi, che ha aperto la serata –. Ringrazio i partecipanti e gli Uffici Comunali, che hanno dialogato con i cittadini e lavorato al loro fianco affinché tutti i loro progetti potessero essere sostenibili sotto l’aspetto della fattibilità e dei contenuti: ora la parola passa ai palazzolesi con il loro voto».
«Come ogni anno, anche questa edizione del Bilancio Partecipativo ci ha arricchito con proposte davvero interessanti, tra le quali sappiamo che sarà difficile scegliere. Del resto è possibile che, come già avvenuto in passato, i progetti non vincenti alle elezioni vengano comunque realizzati in futuro – ha aggiunto l’assessore alla Progettazione Culturale e Valorizzazione del Territorio Marina Bertoli, che ha coordinato questa edizione del Bilancio Partecipativo –. L’invito è ora a tutte e tutti i palazzolesi affinché partecipino alle elezioni del 26 e 27 ottobre in Sala Civica: la partecipazione è molto importante, proprio nel rispetto della sinergia di questo progetto tra Amministrazione e cittadinanza».
Presenti alla serata anche il Presidente del Consiglio Giacomino Facchi, l’assessore alla Valorizzazione del Patrimonio Bruno Belotti e l’assessore al Bilancio Matteo Gatto, nonché il consigliere comunale Francesco Acerbis, tutti coinvolti nella realizzazione di questa terza edizione del Bilancio Partecipativo.
Tutti i progetti dell’edizione 2024 del Bilancio Partecipativo sono consultabili sul sito del Comune QUI.