«Sguardi d’insieme»: al via la quarta edizione del Cineforum Sociale

Con l’autunno di quest’anno, torna la quarta edizione di Sguardi d’Insiemela rassegna di cineforum – inaugurata nella primavera del 2023, con cadenza due volte l’anno – per ritrovarsi come comunità sempre più coesa intorno a temi sociali di grande attualità.

Le tre serate si terranno per tre mercoledì di fila, dal 16 al 30 ottobre, sempre alle 20.30 al Cinema Teatro Aurora di Palazzolo.

Il tema di questa quarta edizione sarà Cent’anni di Franco Basaglia, le relazioni che ci salvano: un omaggio, nell’anniversario della nascita, al grande psichiatra italiano, grazie al quale il 13 maggio 1978 il Parlamento approvò la legge contro l’istituzionalizzazione del manicomio – non luogo di cura, ma di segregazione disumana – favorendo la nascita dei servizi territoriali e un nuovo paradigma della cura stessa, dove ogni persona, malata e non, ha il diritto di essere considerata nella propria umanità e dignità di essere sì fragile, ma pur sempre di essere umano.

L’iniziativa è nuovamente organizzata dall’associazione Il Club, in collaborazione con gli Assessorati ai Servizi Sociali e alla Progettazione Culturale di Palazzolo, il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASST Franciacortal’associazione Kuma e il Cinema Aurora stesso; oltre che ad un gruppo informale ma consolidato di cittadini palazzolesi e non, che ha deciso di chiamarsi Sguardi d’Insieme, proprio come la rassegna a cui danno un importante supporto.

Ogni film verrà introdotto da un ospite che condividerà col pubblico un’esperienza associata al tema del film. Seguirà il rinfresco a cura dell’Atelier Melograno: altra iniziativa de Il Club che vede impegnate persone con fragilità e volontari nella gestione di una ricca degustazione di dolci.

Nello specifico, la rassegna proporrà i film Misericordia per la regia di Emma Dante (mercoledì 16 ottobre), con l’introduzione di don Fabio Corazzina: presbitero della Chiesa bresciana e dal 2023 collaboratore delle Parrocchie di Camignone, Passirano e Monterotondo, nonché coordinatore nazionale di Pax Christi.

A seguire sarà la volta di Dieci Minuti per la regia di Maria Sole Tognazzi (mercoledì 23 ottobre), con l’introduzione del Dr. Giuseppe Romano: medico psichiatra, responsabile del Centro Psico Sociale di Iseo del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze (DSMD) dell’ASST Franciacorta.

Solo per questo film sarà richiesto un contributo (biglietto d’ingresso) di 1 euro a persona.

Infine, la rassegna chiuderà con The Old Oak per la regia di Ken Loach (mercoledì 30 ottobre), con l’introduzione della Dott.ssa Gabri Marini: psicologa psicoterapeuta dello Studio Adamah di Chiari, nonché Coordinatrice Genitoriale e Consulente Tecnico per i Tribunali.

«I cento anni dalla nascita di Franco Basaglia ci danno modo di riflettere sul tema, quanto mai attuale, della salute mentale e della sua corretta presa in carico, nonché del suo impatto nella società, spesso purtroppo tra stigma e paura ancora da superare – ha commentato l’assessora ai Servizi Sociali Ombretta Pedercini –. Ringrazio tutte le realtà che per la quarta edizione consecutiva hanno lavorato insieme per realizzare un cineforum capace di aprire momenti di riflessione attiva e partecipe: tutta la cittadinanza è caldamente invitata a partecipare».