Aperte le iscrizioni alla Scuola di specializzazione in Psicologia clinica

Una formazione di alto livello, collocata in un ospedale multi-specialistico d’eccellenza come quello di Fondazione Poliambulanza, Istituto ospedaliero Non Profit di Brescia, che consente alle conoscenze teoriche apprese in ambito universitario di misurarsi con realtà cliniche diversificate, spesso complesse.

È questo che offre la Scuola di specializzazione in Psicologia clinica, della durata di quattro anni con numerose attività formative per diventare specialista in psicoterapia ed essere abilitato alla pratica professionale, a livello nazionale e regionale, sia come libero professionista ma anche come specialista in ambito ospedaliero e nel sistema di welfare territoriale.

La scuola di specializzazione è attivata dalla Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica ed abilita all’esercizio dell’attività psicoterapeutica consentendo l’iscrizione all’elenco degli psicoterapeuti dell’albo professionale degli psicologi.

Attualità e territorio sono concetti-chiave per il prof. Giancarlo Tamanza, che ha rimarcato la stretta connessione tra teoria e pratica. «Fondamentale è connettere il sapere teorico con la componente pratica, il lavoro sul campo è luogo fondamentale per l’apprendimento”.

Tutto questo d’intesa con Fondazione Poliambulanza, che, da alcuni anni ormai, oltre al supporto logistico per la didattica e per la permanenza abitativa, offre agli specializzandi esperienze di collaborazione con i clinici dei vari reparti e le loro equipe, in un costante contatto con il bisogno psicologico del paziente.

“In questa iniziativa – precisa Mario Taccolini, presidente Fondazione Poliambulanza, si riconosce una chiara evidenza dell’attività di formazione, di ricerca e di cura che il nostro Istituto ospedaliero promuovere con questa Scuola di alta specializzazione in Psicologia Clinica.

Lo specialista in psicologia clinica maturerà conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo delle applicazioni della psicologia clinica e dinamica a differenti soggetti (persone, gruppi, sistemi), secondo diversi modelli operativi (individuale, sistemico-relazionale, di gruppo) e in base alle fasi evolutive dell’individuo, con particolare riferimento alle caratteristiche adattive e disadattive della personalità.

I posti disponibili sono 15 e per accedere bisogna essere in possesso della laurea magistrale in Psicologia (vecchio ordinamento, laurea specialistica 58/S, laurea magistrale LM/51). Sono altresì ammessi coloro che sono in possesso di analogo titolo di studio, conseguito presso università estere purché riconosciuto idoneo. Per chi si iscrive entro il 18 novembre avrà uno sconto di 600 euro.

La prova di ammissione si terrà lunedì 9 dicembre 2024 con modalità telematica (https://offertaformativa.unicatt.it/sds-psicologia-clinica).