A scuola di cucina al Mercato della Terra® del Castello di Padernello

Grembiuli pronti e forchette in tavola, si va anche a scuola di cucina al Castello di Padernello, maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana. In occasione del Mercato della Terra®, l’imperdibile appuntamento Slow Food – nella suggestiva cornice delle corti domenica 20 ottobre 2024, dalle ore 9:30 alle 18:00 -, si può partecipare ad  un laboratorio di cucina, un incontro legato al progetto di educazione alimentare dell’Alleanza dei cuochi Slow Food della Lombardia, nell’ottica della scelta consapevole del cibo, inteso non come semplice prodotto di consumo, ma come racconto di chi lo produce e attraverso quali pratiche agricole lo fa. Il 20 ottobre, dalle 10:00 alle 12:00Lorenzo Econimo – cuoco dell’Alleanza dei cuochi Slow Food e Presidente Slow Food TerreAcque Bresciane – si riunirà con i cuochi dell’Alleanza Lombarda per svelare “Come conservare le verdure di stagione”. Un altro appuntamento del ciclo di incontri “In cucina con Slow Food”, 4 eventi condivisi con l’area territoriale TerreAcque Bresciane, OglioPo, Bassa Bergamasca e Cremonese, si terrà il 17 novembre sempre al Castello di Padernello e sarà dedicato alla “cucina senza sprechi”. Un’ulteriore occasione per immergersi tra i profumi e sapori genuini e prodotti nel rispetto del territorio e della biodiversità locale del Mercato della Terra® del Castello di Padernello, che oltre alle specialità della Bassa Bresciana, riserva spesso gustose novità. I visitatori troveranno sui banchi del mercato produzioni speciali del Mercato della Terra di Sarzana: i pani della Forneria Billi, Pane dell’anno 1000, di Genova con una moltitudine di prodotti da forno a legna lievitati con lievito naturale, fatti con farine biologiche macinate a pietra e tante particolari squisitezze; la pasta del Mulino Moscatelli a Filattiera (MC), prodotta all’interno dell’azienda che segue tutto il processo produttivo dalla semina del grano, alla macinazione all’antico mulino in pietra; le farine e i formaggi dell’Azienda Agricola Bongi realizzati con il latte di bovini nati e allevati in azienda; il pesto di L’Aromatica di Roberto Cagnoli, azienda agricola a conduzione familiare di Sarzana, che coltiva basilico e olio extra-vergine d’oliva; il miele dell’azienda di Giorgio Sergiampietri di Castelnuovo Magra (SP). Non mancheranno produzioni recuperate “Presidio Slow Food”, come il Testarolo, antichissima pasta cotta a legna tipica della tradizione contadina della Lunigiana, che si avvale della tipica cottura nel testo, unica in Italia, e la Marocca di Casola (MS), antico pane a base di farina di castagne, un’altra originale tipicità della Lunigiana. Tante le prelibatezze da portare a casa, fra carni da allevamenti sostenibili, pane artigianale, vini, tartufi, agro ittici e formaggi tipici che rispettando la storia, le radici e la cultura alimentare della comunità locale.

 

Il mercato, organizzato da Slow Food in collaborazione con il Castello di Padernello, è a ingresso libero e gratuito. Ci si potrà anche immergere nelle meraviglie del Castello di Padernello, partecipando alle coinvolgenti visite guidate, su prenotazione.

 

Il Mercato della Terra® di Padernello contribuisce alla campagna internazionale “Food for Change”, che attraverso l’agricoltura sostenibile, propone soluzioni per adattarsi al cambiamento climatico e vivere il cibo come piacere e prendersi cura del pianeta.