Giochi e videogames online, le novità in arrivo nel 2025

Il mondo che ha a che vedere con i videogiochi è diventato una vera e propria economia, tanto che il giro d’affari che ruota intorno a questo settore è di miliardi e miliardi di euro ogni anno. Secondo quanto riportato dallo studio di IIDEA, infatti, ovvero l’associazione di categoria relativa all’industria di videogiochi in Italia, il settore dei videogames nel nostro Paese ha registrato una somma di denaro che nel corso del 2023 è arrivata a toccare addirittura i 2.3 miliardi di euro. Per i dati che hanno a che vedere con il 2024 dobbiamo aspettare il 2025, annata durante la quale tra l’altro arriveranno una marea di novità. Andiamole a scoprire insieme nelle prossime righe.

Quali sono le novità più attese nel mondo dei videogiochi

Il mondo del gioco è in continua evoluzione e non è semplice restare sempre al passo. Ne è un esempio pratico anche il settore dell’iGaming, che in questi ultimi anni grazie al comparto online ha registrato dei numeri pazzeschi rispetto a quello fisico. In quest’ottica, per un elenco sempre aggiornato dei nuovi casinò online https://affidabile.org, sito di riferimento del settore che offre ogni mese una classifica dettagliata sui nuovi giochi da casinò. Spostandoci sulla realtà inerente ai videogames, invece, vediamo come il titolo più atteso degli ultimi anni sia finalmente vicino all’uscita. Parliamo ovviamente di GTA VI, videogioco prodotto da Rockstar Games la cui mappa dovrebbe essere tra le più grandi e vaste in assoluto. Non mancheranno le sorprese neanche dal punto di vista musicale, perché sono attese colonne sonore degne di un colossal cinematografico. 

Tra le altre novità più desiderate nel mondo dei videogiochi rientra senza ombra di dubbio anche il Professor Layton e il nuovo mondo a vapore, oltre a Pokémon Legends: Z-A, ennesimo capitolo dell’infinita e bellissima storia dei Pokémon. C’è grandissima curiosità anche per quanto concerne 2XKO, tradizionale picchiaduro prodotto da Riot Games, che ha deciso di ambientare il videogioco nell’universo di League of Legends. Non ci sono date precise o ulteriori informazioni inerenti all’uscita del gioco, ma si sa per certo che questa avverrà nel corso del 2025. Le novità che hanno a che vedere con l’anno prossimo tuttavia non riguardano solo ed esclusivamente i videogiochi, ma anche le console. In questo senso sembra che siamo ad un passo dall’uscita della nuovissima generazione di Nintendo Switch, ben nove anni dopo rispetto alla prima uscita. La casa di produzione nipponica in questi ultimi anni ha perso un po’ di appetibilità e di terreno rispetto ad altri due giganti come Sony e Microsoft, che hanno rispettivamente prodotto la PlayStation e l’Xbox.

Quali sono le tecnologie che stanno rivoluzionando il settore dei videogiochi

Il 2024 è già stato un anno molto importante dal punto di vista tecnologico, poiché pieno di innovazioni che hanno rivoluzionato e che stanno continuando a rivoluzionare il settore dei videogiochi. Nel corso del 2025 questa fase di sviluppo non accennerà a fermarsi, anzi procederà in maniera piuttosto spedita. Quando parliamo di innovazioni tecnologiche di un certo peso parliamo di Realtà Aumentata, Realtà Virtuale ed Intelligenza Artificiale. Per quanto concerne le prime due, non è un caso che moltissime aziende nel mondo del gaming abbiano già adattato le loro produzioni all’utilizzo dei visori, che rendono le esperienze digitali degli utenti sempre più immersive e coinvolgenti. Il prossimo anno quello che ci aspettiamo è un ulteriore passo in avanti dal punto di vista della qualità visiva e della fluidità delle esperienze VR, grazie alla continua crescita ed evoluzione di software e hardware. Ad influenzare il mondo dei videogiochi, e non solo, saranno ancora anche l’Intelligenza Artificiale e l’apprendimento automatico. Per creare esperienze di gioco sempre più immersive, l’AI adopera degli algoritmi in grado di adattarsi il più possibile al profilo del giocatore. Inoltre, l’Intelligenza Artificiale continuerà ad essere fondamentale anche per quanto concerne l’aumento della qualità dal punto di vista grafico, e non solo, del videogame.