Brescia: appuntamenti a teatro il 23 e 24 ottobre

Librixia, l’annuale manifestazione libraria realizzata da Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale – attraverso il proprio circolo culturale ANCoS – e dal Comune di Brescia, ha tagliato quest’anno il traguardo delle 11 edizioni e lascia ora spazio all’ormai immancabile “Dopo Librixia”. Dopo l’incontro in ricordo di David Sassoli, mercoledì 23 ottobre alle 18.30, negli spazi del Teatro sociale, Fabio Volo presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Balleremo la musica che suonano”, edito da Mondadori. L’ingresso è libero e gratuito (dalle ore 18) fino a esaurimento dei posti a disposizione. Tutte le info e il programma del “Dopo Librixia”, così come novità e aggiornamenti, sul portale www.librixia.eu e sui canali social (Facebook e Instagram) di Librixia.

Fabio Volo

Fabio Volo è scrittore, attore, conduttore televisivo e radiofonico. Ha pubblicato Esco a fare due passi (2001), È una vita che ti aspetto (2003), Un posto nel mondo (2006), Il giorno in più (2007), Il tempo che vorrei (2009), Le prime luci del mattino (2011), La strada verso casa (2013), È tutta vita (2015), A cosa servono i desideri (2016), Quando tutto inizia (2017), Una gran voglia di vivere (2019) e Una vita nuova (2021), tutti editi da Mondadori. I suoi libri sono tradotti in molti paesi del mondo.

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Mercoledì 23 ottobre alle 18, nella Sala del Camino di Palazzo Martinengo delle Palle (via San Martino della Battaglia 18), verrà presentato il libro “Storia e memoria di una strage. Piazza Loggia 1974. Ricordare e rammemorare” di Flavio Ferri.

La presentazione, a cura di Casa della Memoria, si colloca all’ interno delle iniziative per il 50° anniversario della strage di Piazza della Loggia. Durante la presentazione l’autore Flavio Ferri dialogherà con lo storico Gianfranco Porta. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

La strage che il 28 maggio 1974 insanguina Piazza della Loggia di Brescia, costituisce evento periodizzante per la storia italiana e la nostra memoria collettiva.

La ricerca proposta nel volume inquadra il contesto storico-politico degli anni di piombo e analizza in profondità i vari aspetti della memoria attraverso un palco privilegiato e particolare: quello delle annuali celebrazioni organizzate in questi (primi) cinquant’anni dalle Associazioni impegnate a ricordare e rammemorare quella tragica giornata.

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Giovedì 24 ottobre alle 20.30, al Cinema Teatro Sereno della parrocchia di San Filippo Neri (traversa dodicesima 158), verrà proiettato il film “La seconda ombra” con la regia di Silvano Agosti.

La proiezione, a cura di Casa della Memoria con il sostegno del Gruppo Culturale “I videoamici” del Cinema Teatro Sereno, si colloca all’ interno delle iniziative per il 50° anniversario della strage di Piazza della Loggia. Durante la serata il critico cinematografico Massimo Morelli converserà con Carlo Colosini di Alleanza per la Salute Mentale. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

Il film è dedicato allo psichiatra Franco Basaglia e narra la sua vicenda umana e professionale come nuovo direttore dell’ospedale psichiatrico di Gorizia, da cui inizia il suo percorso di cambiamento dell’istituzione manicomiale in Italia. Una sera d’estate il direttore convoca i pazienti dell’ospedale psichiatrico di Gorizia nel parco dell’ospedale e propone loro di abbattere il muro di cinta che separa la città dalla loro realtà. Così, poeticamente, 500 “reclusi” iniziano ad abbattere il muro che nasconde al mondo la loro condizione.