Patente a crediti e gestione dell’appalto

Sold out per il seminario “Patente a crediti e gestione dell’appalto” organizzato nell’Auditorium Eseb in via della Garzetta in città. Circa 200 i partecipanti alla mattinata dedicata ai temi della patente a crediti, della congruità in edilizia e della sicurezza nei cantieri. L’evento ha segnato la ripresa dei “Seminari del Sabato”, iniziativa realizzata dall’Ente Sistema Edilizia Brescia rivolta ad addetti e imprese dell’edilizia, e ha visto la partecipazione attiva di architetti, ingegneri, geometri e imprenditori, testimoniando il forte coinvolgimento sui temi trattati.

Il seminario è stato suddiviso in due macro-argomenti. Il primo ha riguardato l’aggiornamento normativo, dove sono state illustrate le novità introdotte dal decreto relativo alla patente a crediti, fornendo chiarimenti pratici per tecnici e imprese, ed è stato inoltre trattato il tema della congruità in edilizia.

Il secondo macro-argomento si è concentrato su metodologie pratiche per implementare gli aggiornamenti normativi nei cantieri di piccole e medie dimensioni, con un focus sull’utilizzo del software “Check – Portale del cantiere”, la piattaforma per la semplificazione, automazione e informatizzazione delle attività di gestione dei cantieri edili nata a Brescia e diffusa a livello nazionale e che conta ad oggi oltre 5.600 utenti attivi.

Si è sottolineata la necessità di continuare a promuovere momenti di formazione e aggiornamento, in considerazione della continua evoluzione normativa e delle esigenze interpretative legate al settore edile.