IKEA introduce le Quiet Hours nel negozio di Brescia, per persone con neurodivergenze

Rendere ancora piΓΉ accessibili e accoglienti i propri negozi, per tutte le persone: con questo obiettivo IKEA Italia introduce le Quiet Hours (ore di quiete) all’interno del punto vendita di Brescia, e mette a disposizione dei visitatori una Stanza Relax accessibile in ogni momento, in cui avere una pausa e ritrovare tranquillitΓ  e serenitΓ  in caso di situazioni di sovraccarico sensoriale.

 

Le Quiet Hours saranno attive ogni mercoledΓ¬ dalle 18.00 alle 21.00: in questa finestra temporale saranno adottati accorgimenti finalizzati a ridurre le sollecitazioni sonore per permettere a chi Γ¨ particolarmente sensibile ai rumori e agli stimoli uditivi, come chi ha una neurodivergenza, di sperimentare un ambiente sereno. Infatti, nel giorno e nella fascia oraria indicati, i negozi interverranno sull’eliminazione di musica e annunci vocali, cosΓ¬ come su quella di mezzi meccanici che possano essere di disturbo.

 

IKEA, inoltre, Γ¨ il primo retailer in Italia ad ospitare la Stanza Relax, ovvero uno spazio allestito ad hoc per accogliere anche le persone con neurodivergenze durante la loro visita in negozio.

Questa stanza sarΓ  a disposizione dei visitatori in ogni momento della giornata, arredata appositamente per garantire una permanenza in tutta sicurezza grazie all’adozione di accorgimenti specifici. Nell’orario dedicato alle Quiet Hours, anche all’interno di questa stanza saranno eliminati gli annunci vocali e la musica.

 

β€œLa missione di IKEA Γ¨ creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone e, spinti da questo, abbiamo voluto incontrare anche le necessitΓ  e le aspettative delle persone con neurodivergenze introducendo le Quiet Hours e le Stanze Relax nel punto vendita di Brescia”, dichiara Alessandra Vezzola, Market Manager IKEA Brescia. β€œContinueremo ad impegnarci per offrire ai nostri clienti un’esperienza confortevole all’interno dei nostri negozi e che li faccia sentire come β€˜a casa’”.

 

Dopo una fase pilota che ha interessato gli store del Lazio e della Lombardia, l’iniziativa Γ¨ stata estesa a tutti i 22 negozi IKEA in Italia ed Γ¨ stata realizzata proprio con il supporto delle due ANGSA regionali (Associazione Nazionale Genitori persone con Autismo), che grazie alla loro preziosa consulenza sul campo hanno reso possibile l’adozione delle misure necessarie all’implementazione del progetto.