L’Assessore Marco Garza a Bilbao per l’Eurocities Economic Development Forum

Da mercoledì 23 a venerdì 25 ottobre l’assessore al Bilancio e alle Risorse umane Marco Garza ha partecipato a Bilbao all’Economic Development Forum 2024, il Forum sullo Sviluppo economico dedicato – quest’anno – al tema “Città in transizione: verso un futuro sostenibile, inclusivo e prospero”. L’evento è stato organizzato dal Network Eurocities, la principale Rete delle città europee composta da 200 città in 38 Paesi e oltre 150 milioni di persone di cui il Comune di Brescia fa parte da maggio di quest’anno.

L’Economic Development Forum si tiene ogni anno in una città diversa del network Eurocities e rappresenta uno dei sei filoni tematici di confronto proposti dalla Rete. Il Comune di Brescia ha deciso di partecipare a questo e al Forum dedicato all’Ambiente, che si terrà a novembre, considerando i temi trattati strategici per l’Amministrazione e di grande attualità.

Attraverso un approccio interattivo e partecipativo, che ha lasciato ampio spazio all’apprendimento reciproco e alle discussioni di gruppo orientate all’azione, il Forum ha consentito ai partecipanti di contribuire al dibattito con le proprie esperienze e competenze specifiche.

Tematica centrale del Forum è stata la necessità di costruire città più sostenibili e resilienti attraverso l’interazione di tre assi principali, costituite da persone, spazio ed economia, e inquadrando le discussioni nel contesto dei nuovi mandati politici dell’Unione Europea, fondamentali per plasmare il futuro delle economie urbane.

La prima giornata, mercoledì 23 ottobre, è stata propedeutica alle successive. I partecipanti hanno avuto l’occasione di approfondire la struttura organizzativa di Eurocities, di conoscere i vantaggi di esserne membri e hanno avviato discussioni con il team di Eurocities per dare voce alle esigenze e agli interessi specifici delle proprie città.

Giovedì 24 ottobre l’assessore al Bilancio e alle Risorse umane Marco Garza è intervenuto alla tavola rotonda politica, dal titolo “Finanziamento della trasformazione urbana”, incentrata sui fattori economici che favoriscono il processo di trasformazione urbana, sulle esigenze e le sfide delle città per colmare il divario di finanziamento e sul sostegno che ci si aspetta dalle istituzioni europee per affrontare queste esigenze e queste sfide.

Durante l’intervento l’Assessore ha parlato della politica di trasformazione urbana di Brescia, citando i progetti “Oltre la strada” (con il nuovo teatro Borsoni) e “La scuola al centro del futuro” (prima azione del “Sus. Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile”); della progettazione degli impianti sportivi di Sanpolino grazie ai fondi del Pnrr e di un nuovo modello di città, che deve essere più vicina e accessibile ai suoi abitanti e non deve temere di pensare in grande.

Oltre all’assessore Garza al dibattito, moderato dal segretario generale di Eurocities André Sobczak, hanno partecipato: Eider Inunciaga, assessore all’Euskera, ai Servizi pubblici, all’Impegno civico, all’Agenda 2030 e all’Internazionalizzazione di Bilbao; Vincent Languille, assessore ai Fondi europei e alle Relazioni internazionali di Aix-Marseille-Provence, Francisco Manuel Paloma, assessore alle Finanze di Fuenlabrada e Beppo Brem, consigliere comunale di Monaco di Baviera.

Infine, venerdì 25 ottobre, l’assessore al Bilancio comunale ha partecipato alla sessione dedicata alla “Governance innovativa per una migliore progettazione e attuazione delle politiche urbane”. Durante l’incontro il dibattito ha riguardato le città, motori dei processi di trasformazione non solo negli ecosistemi locali ma anche all’interno delle stesse strutture amministrative. L’innovazione nell’elaborazione delle politiche si basa su meccanismi ben funzionanti di gestione collaborativa e capacità di cambiamento a livello cittadino.

 

“È stata un’occasione importante di confronto e di condivisione con l’obiettivo di fornire precise indicazioni alla prossima Commissione europea”, ha detto l’assessore al Bilancio e alle Risorse umane del Comune di Brescia Marco Garza. “Con Eurocities ci impegneremo affinché il budget della politica di coesione non sia ridotto e affinché le città assumano un ruolo prioritario nella programmazione e nella gestione dei fondi”.