Poste Italiane: corso antifrode per il personale degli uffici postali della provincia di Brescia
Prosegue la formazione in modalitΓ webinar, del corso antifrode rivolto a oltre 140 Direttori degli Uffici Postali della provincia di Brescia. La sessione di formazione, che ha coinvolto ad oggi oltre 1400 Uffici Postali lombardi e si completerΓ entro la fine dellβanno, Γ¨ stata organizzata per sensibilizzare il personale di front-end sui temi della sicurezza e del contrasto di truffe e raggiri ai danni dei clienti.
βLo scopo di questo momento formativo- ha dichiarato Alessandra Maida, Responsabile Fraud Management Nord-Ovest di Poste Italiane β Γ¨ portare a conoscenza dei colleghi le casistiche principali, alcuni esempi concreti di truffe e di fornire loro indicazioni e strumenti per poter intervenire. Riconoscere un tentativo di truffa Γ¨ fondamentale per evitarlaβ.
LβUfficio Postale Γ¨, infatti, il primo luogo in cui i cittadini, che sospettano di essere stati vittima di una frode, si recano e la velocitΓ di intervento del personale Γ¨ un elemento chiave per poter bloccare tempestivamente le eventuali transazioni avviate o le carte di credito compromesse nel caso in cui il cittadino avesse fornito i dati riservati (credenziali e pin). Nei casi sospetti, il personale degli Uffici Postali si puΓ² rivolgere ai due centri dedicati alla prevenzione delle frodi, il Fraud Prevention Center di Roma e il Centro di Monitoraggio Frodi di Torino. I due centri, che impiegano piΓΉ di 100 addetti, con lunga esperienza nel campo della sicurezza finanziaria e della cyber security, sono attivi 24 ore su 24 a garanzia della sicurezza di tutte le operazioni compiute online e negli oltre 1.800 Uffici Postali lombardi ed in generale nei quasi 13.000 Uffici Postali su tutto il territorio italiano.
I Centri hanno lβobiettivo di vigilare costantemente sulla sicurezza delle transazioni compiute negli Uffici Postali e online, attraverso le carte di pagamento, sulle operazioni di eCommerce e su quelle del ramo assicurativo di Poste Vita. A supporto degli specialisti che governano lβintero processo di controllo, dalla prevenzione alla gestione delle operazioni sospette, il Centro adotta le tecnologie piΓΉ avanzate per elevare ulteriormente il grado di sicurezza delle attivitΓ finanziarie dellβintero Gruppo e potenziare gli strumenti di tutela a beneficio dei cittadini contro gli illeciti e le frodi.
βLa formazione Γ¨ fondamentale per noi che ogni giorno ci interfacciamo con i clienti – dice Clemente Lanzotti Direttore dellβUfficio Postale di Brescia Centro β essere sempre aggiornati Γ¨ importante per poter aiutare le persone che quotidianamente si rivolgono ai nostri sportelli. Qualche tempo fa, ad esempio, siamo tempestivamente intervenuti in aiuto di una signora che stava per spostare una somma ingente dal suo conto corrente ad una carta Postepay. – continua Clemente – ci siamo insospettiti perchΓ© la signora era al telefono e seguiva le istruzioni di qualcuno che si stava presentando come un operatore di sportello di Poste. Abbiamo compreso che qualcosa non andava. Dallβaltro capo del filo, infatti, con lβinganno la stavano convincendo a spostare tutti i suoi soldi dicendole che il suo conto non era sicuro. Fortunatamente siamo riusciti ad intervenire, a spiegarle che stava per essere vittima di una truffa e a sventarla in tempoβ. Conclude Clemente.
Negli ultimi 4 anni Poste Italiane, non solo ha investito sulla formazione del personale, ma ha incrementato del 300% gli investimenti in sicurezza fisica e reso piΓΉ efficace lβintero dispositivo di prevenzione anticrimine attraverso la riorganizzazione della rete delle Security room con 4 centri di monitoraggio a Roma, Milano, Genova e Napoli, operativi 24 ore su 24 nella vigilanza di 13 mila siti aziendali per la sicurezza di dipendenti e cittadini.