Poste Italiane: corso antifrode per il personale degli uffici postali della provincia di Brescia

Prosegue la formazione in modalitร  webinar, del corso antifrode rivolto a oltre 140 Direttori degli Uffici Postali della provincia di Brescia. La sessione di formazione, che ha coinvolto ad oggi oltre 1400 Uffici Postali lombardi e si completerร  entro la fine dellโ€™anno, รจ stata organizzata per sensibilizzare il personale di front-end sui temi della sicurezza e del contrasto di truffe e raggiri ai danni dei clienti.

 

โ€œLo scopo di questo momento formativo- ha dichiarato Alessandra Maida, Responsabile Fraud Management Nord-Ovest di Poste Italiane โ€“ รจ portare a conoscenza dei colleghi le casistiche principali, alcuni esempi concreti di truffe e di fornire loro indicazioni e strumenti per poter intervenire. Riconoscere un tentativo di truffa รจ fondamentale per evitarlaโ€.

 

Lโ€™Ufficio Postale รจ, infatti, il primo luogo in cui i cittadini, che sospettano di essere stati vittima di una frode, si recano e la velocitร  di intervento del personale รจ un elemento chiave per poter bloccare tempestivamente le eventuali transazioni avviate o le carte di credito compromesse nel caso in cui il cittadino avesse fornito i dati riservati (credenziali e pin). Nei casi sospetti, il personale degli Uffici Postali si puรฒ rivolgere ai due centri dedicati alla prevenzione delle frodi, il Fraud Prevention Center di Roma e il Centro di Monitoraggio Frodi di Torino. I due centri, che impiegano piรน di 100 addetti, con lunga esperienza nel campo della sicurezza finanziaria e della cyber security, sono attivi 24 ore su 24 a garanzia della sicurezza di tutte le operazioni compiute online e negli oltre 1.800 Uffici Postali lombardi ed in generale nei quasi 13.000 Uffici Postali su tutto il territorio italiano.

I Centri hanno lโ€™obiettivo di vigilare costantemente sulla sicurezza delle transazioni compiute negli Uffici Postali e online, attraverso le carte di pagamento, sulle operazioni di eCommerce e su quelle del ramo assicurativo di Poste Vita. A supporto degli specialisti che governano lโ€™intero processo di controllo, dalla prevenzione alla gestione delle operazioni sospette, il Centro adotta le tecnologie piรน avanzate per elevare ulteriormente il grado di sicurezza delle attivitร  finanziarie dellโ€™intero Gruppo e potenziare gli strumenti di tutela a beneficio dei cittadini contro gli illeciti e le frodi.

 

โ€œLa formazione รจ fondamentale per noi che ogni giorno ci interfacciamo con i clienti – dice Clemente Lanzotti Direttore dellโ€™Ufficio Postale di Brescia Centro โ€“ essere sempre aggiornati รจ importante per poter aiutare le persone che quotidianamente si rivolgono ai nostri sportelli. Qualche tempo fa, ad esempio, siamo tempestivamente intervenuti in aiuto di una signora che stava per spostare una somma ingente dal suo conto corrente ad una carta Postepay. – continua Clemente – ci siamo insospettiti perchรฉ la signora era al telefono e seguiva le istruzioni di qualcuno che si stava presentando come un operatore di sportello di Poste. Abbiamo compreso che qualcosa non andava. Dallโ€™altro capo del filo, infatti, con lโ€™inganno la stavano convincendo a spostare tutti i suoi soldi dicendole che il suo conto non era sicuro. Fortunatamente siamo riusciti ad intervenire, a spiegarle che stava per essere vittima di una truffa e a sventarla in tempoโ€. Conclude Clemente.

 

Negli ultimi 4 anni Poste Italiane, non solo ha investito sulla formazione del personale, ma ha incrementato del 300% gli investimenti in sicurezza fisica e reso piรน efficace lโ€™intero dispositivo di prevenzione anticrimine attraverso la riorganizzazione della rete delle Security room con 4 centri di monitoraggio a Roma, Milano, Genova e Napoli, operativi 24 ore su 24 nella vigilanza di 13 mila siti aziendali per la sicurezza di dipendenti e cittadini.