Efficientamento energetico: l’amministrazione Cossandi stanzia 200mila euro per la Casa della Musica
Ammonta a poco meno di 200 mila euro – 193 mila, per la precisione – la somma che l’Amministrazione del Sindaco Gianmarco Cossandi ha stanziato per i lavori di efficientamento energetico della Casa della Musica: già sede del Centro di Formazione Musicale Riccardo Mosca e del Corpo Musicale Città di Palazzolo sull’Oglio, nonché spesso teatro di eventi culturali e sociali per tutta la comunità.
Le opere allo stabile di piazzale Dante Alighieri indicativamente inizieranno agli inizi dell’anno 2025 e si concluderanno nell’arco di un paio di mesi.
Nello specifico, si provvederà alla sostituzione degli elementi in plexiglass presenti in facciata sul perimetro del fabbricato con serramenti in alluminio a taglio termico.
Oltre a ciò, verranno eliminate tutte le vecchie lampade ad incandescenza, sostituendole con lampade LED a basso consumo energetico.
Infine, verrà sostituita la caldaia oramai vetusta con una più efficiente e performante: un intervento per il quale il Comune chiederà il cofinanziamento del GSE – il Gestore dei Servizi Energetici nazionale – che, se andrà a buon fine come già altre volte in passato, in questo caso potrebbe coprire oltre il 50 percento della spesa.
«Con questo intervento miglioriamo ulteriormente l’impatto energetico e il comfort ambientale della Casa della Musica: una delle realtà più frequentate dalla nostra comunità – ha commentato l’assessore alla Conservazione e Riqualificazione del Patrimonio Pubblico Bruno Belotti –. Oltre a questi interventi, effettueremo anche dei lavori di manutenzione dei pavimenti e di alcuni elementi della copertura: opere che saranno oggetto a breve di un affidamento separato, non trattandosi dello stesso intervento per l’efficientamento energetico».