Mysteria Festival delle culture fantastiche
Si è conclusa lunedì sera la prima edizione di Mysteria. Festival delle culture fantastiche a Brescia.
Il festival, ideato e promosso da Cieli Vibranti, Visionaria e Scena Urbana ha trasformato il Castello nella casa della fantasia, mescolando musica, letteratura, tecnologia e spettacolo, regalando alla città emozioni fantastiche e suscitando interesse e partecipazione.
Cieli Vibranti ha comunicato questa mattina i dati dei partecipanti alla prima edizione di Mysteria. “L’entusiasmo che abbiamo riscontrato in questi giorni ci ha davvero stupito!” – dichiara Andrea Faini, direttore artistico del Festival con Anna Berna e Fabio Larovere – “Già dall’inaugurazione, avvenuta sotto la pioggia battente, abbiamo capito che il pubblico ci avrebbe regalato soddisfazioni e così è stato. Nei giorni di Mysteria abbiamo registrato circa 15.000 paganti al light festival e un migliaio di partecipanti alle conferenze pomeridiane; numeri che ci inorgogliscono e che ci regalano una grande gioia visto l’impegno impiegato in due anni di lavoro. Non nego che l’organizzazione sia stata parecchio laboriosa e complicata vista la nuova formula proposta. Unire eventi culturali così specifici, legati al fantastico e all’horror nel pomeriggio ad un collaudato percorso luminoso serale, ha richiesto impegno da parte di tutti gli addetti ai lavori coinvolti e grande fiducia da parte delle istituzioni e degli sponsor.” Anna Berna di Scena Urbana e direttrice artistica del Festival, continua: “Il festival di luci a pagamento era una scommessa ed oggi, dopo aver addirittura dovuto prolungare di un giorno la rassegna, possiamo dire che l’abbiamo vinta! La scelta di puntare tutto sulla qualità senza porre troppa attenzione alla necessità di fare “numeri” ci ha in realtà premiato doppiamente conquistando il pubblico proprio grazie al valore delle opere proposte.”
Mysteria ha offerto una combinazione unica di conferenze e laboratori durante il giorno, trasformandosi in un festival di luci la sera. Per l’occasione il castello è stato diviso in diverse aree tematiche: area horror, area fantascienza, area fantasy proponendo attività giornaliere gratuite e un percorso luminoso serale, che si snodava nella parte bassa del castello, accessibile con un biglietto unico al costo di 7 euro. Un progetto pensato per coinvolgere tutta la famiglia, coniugando cultura, formazione e intrattenimento ponendo particolare attenzione ai più piccoli e offrendo diverse attività di intrattenimento.
15.000 i partecipanti al light festival, oltre un migliaio gli appassionati alle attività pomeridiane e un centinaio tra artisti e tecnici specializzati nell’arte della luce; sono questi i numeri ufficiali della prima edizione di Mysteria che visto il grande interesse suscitato ha prolungato la manifestazione di un giorno, fino a lunedì 28 ottobre 2024.
Fabio Larovere, direttore artistico di Mysteria e di Cieli Vibranti: “Questo successo non può che essere il trampolino di lancio per pensare già al futuro. È una formula vincente che dopo averci regalato un grande entusiasmo ci dà fiducia per le prossime edizioni. Vogliamo che il nostro festival diventi un appuntamento fisso per i bresciani e per tutti i turisti presenti in città; l’evento ha portato in castello target di pubblico completamenti differenti, dalle famiglie agli appassionati, dagli adolescenti fino agli affezionati ai light festival e un interessamento così importante non può passare inosservato. Stiamo pensando a nuove idee, inizieremo a lavorarci presto per proporre un nuovo progetto che non solo ripeta il grande successo di questa prima edizione ma lo aumenti ancor di più!”
Il progetto è stato reso possibile grazie a: Fondazione Cariplo, Regione Lombardia, Elnòs Shopping, BCC Agrobresciano, Fondazione ASM, Vitale-Zane & Co., Gruppo Bossoni, Bandera Costumi. Un ringraziamento speciale al Comune di Brescia e alla Fondazione Brescia Musei per la disponibilità del Castello e il supporto logistico, a tutte le realtà che hanno collaborato e in particolare a LABA, Hdemia Santa Giulia, Comics – Scuola di fumetto.