1° concerto Festival Tirini Bonometti Rezzato 2024/25
È ancora enorme il plauso e il ricordo degli otto appuntamenti del 1° Festival frequentato da migliaia di spettatori e conclusosi lo scorso 5 maggio con l’emozionante concerto di Ton Koopman, certamente il maggiore interprete nel mondo per la musica antica con i suoi oltre 500 CD registrati. Con il 2° Festival l’evento coinvolgerà anche Brescia ampliandone l’offerta culturale e musicale. Sempre otto gli appuntamenti che partiranno domenica 3 novembre alle ore 17:30 al Santuario della Madonna di Valverde a Rezzato sullo storico organo Giuseppe Bonatti del 1713. Il Festival è dedicato alla rezzatese Silvana Tirini Bonometti in quanto fu lei nel 2001 a voler sostenere il restauro, condotto dalla famosa bottega organaria di Giorgio Carli, del pregevole e storico organo Bonatti del 1713 e renderlo ancora funzionante e godibile agli estimatori. I figli della Signora Silvana, titolari della prestigiosa ditta rezzatese dell’automotive, hanno voluto dar corso ad un ciclo di concerti per tenerne vivo il ricordo e contribuire alla crescita culturale della comunità bresciana. Inoltre, si sono attivati per recuperare l’organo Tonoli/Tamburini della chiesa di San Gaetano a Brescia, che ospiterà il concerto del 24 novembre.
Il calendario del 2° Festival avrà prestigiose presenze con i nomi fra i più importanti e internazionalmente riconosciuti nel mondo musicale mondiale fra cui il ritorno del grande Ton Koopman, domenica 16 febbraio sull’organo del Carmine a Brescia. Altre prestigiose presenze saranno l’olandese Jan Willem Jansen, l’australiano Brett Leighton, l’italiano Fausto Caporali, la russa Alexandra Filatova al clavicembalo che ci ammalierà con le Variazioni Goldberg di Bach, e due giovani di grande talento e già vincitori di importanti concorsi quali la slovena Ana Marija Krajnc all’organo del Santuario dei Miracoli a Brescia con le Triosonate di Bach e il sudtirolese Marian Polin che chiuderà il Festival sul Bonatti di Rezzato domenica 4 maggio 2025.
Il 22 dicembre 2024 la OMR offrirà ai suoi dipendenti un concerto per soli, coro e orchestra al Teatro Grande di Brescia con l’esecuzione del Messia di Händel, riservato esclusivamente ai dipendenti della OMR.
Domenica 3 novembre alle ore 17:30 presso il Santuario della Madonna di Valverde, via Santuario 75 a Rezzato (BS), inaugurerà il 2° Festival Internazionale “Silvana Tirini Bonometti” il M° Jan Willem Jansen con un programma molto interessante dal titolo “Cinque secoli di musica per organo”: Anno Domini 1448, Praeambulum super d a f et g, Mensura trium notarum super illum tenorem, Sequitur praeambulum in C et potest variari in d f g a (da Tabulatur di Adam Ileborgh); Anno Domini 1320, Estampie (da Robertsbridge codex); Anno Domini 1452, Elend das dich der Teufel schend (da Fundamentum organisandi di Conrad Paumann); Anno Domini 1450, Adieu mes très belle (da Buxheimer Orgelbuch); C. Graupner, Fantasia (da Orgeltabulatur, München, B.S.B. Mus. Ms. 1581, ca 1620); G. Böhm, Prelude ex F (Möllerische Handschrift, Berlin, D-B Mus. Ms. 40644, ca 1700-19), Partite diverse sopra Ach wie nichtig, ach wie flüchtig (da Plauener Orgelbuch, 1708), Capriccio ex D (Möllerische Handschrift, Berlin, D-B Mus. Ms. 40644, ca 1700-19), Praeludium [Fuga et Postludium] ex G (Andreas-Bach-Buch, Leipzig MB III.8.4, ca 1703-1713); Livre d’Orgue de Toulouse, Andante, Rondeau Par M. Azaïs e Fanfare en Rondeau.
Jan Willem Jansen nato in Olanda e nel 1977, completa i suoi studi musicali “diplome de soliste” al Conservatorio Reale dell’Aia, sotto la guida dei professori Jan Warmink, Willem Mesdag e Wim van Beek, dove poi si perfeziona in clavicembalo con Ton Koopman. Si trasferisce poi in Francia per lavorare con il grande organista e compositore Xavier Darasse del quale diventa a breve il suo assistente al Conservatorio di Toulouse, dove attualmente abita.
È stato anche uno dei cofondatori, assieme a Michel Bouvard, del dipartimento di musica antica del Conservatorio di Toulouse ora “Dipartimento Superiore di Organo e Clavicembalo”. Oltre alla sua attività pedagogica, alla cui scuola sono molti gli allievi internazionali che frequentano la sua Classe, ha proseguito la sua attività d’interprete suonando con i migliori e più prestigiosi Ensemble barocchi europei come La Chapelle Royale de Paris, Le Collegium Vocale de Gand (Philippe Herreweghe), Hesperion XX (Jordi Saval), Les Sacqueboutiers de Toulouse e l’Ensemble Baroque de Limoges (Christophe Coin). A Toulouse è altresì organista titolare del famoso organo “Ahrend” del Musée des Augustins e della Basilica di Notre-Dame de la Daurade. In occasione del Festival Toulouse les Orgues 1997, ha registrato per l’etichetta Tempéraments l’integrale organistica di Nicolaus Bruhns unitamente a tutte le sue Cantate interpretate dal Parlement de Musique sotto la direzione di Martin Gester.
Nel 1998 ha registrato le musiche del compositore spagnolo Juan Cabanilles sullo storico organo della chiesa di San Pablo di Zaragoza (Spagna).
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e non vi è bisogno di alcuna prenotazione.