Wonderland Festival: a Brescia, da martedì 12 a sabato 30 novembre
Torna Wonderland Festival, alla sua dodicesima edizione, ideato e organizzato da IDRA Teatro con la direzione artistica di Davide D’Antonio – sostenuto da Ministero della Cultura, Regione Lombardia, dal programma PICE Programme for the Internationalisation of Spanish Culture (AC/E), Fondazione Cariplo, Fondazione Comunità Bresciana, con il patrocinio di Comune di Brescia – da martedì 12 a sabato 30 novembre 2024 – con anteprima il 9 novembre – per animare la città di Brescia all’insegna della multidisciplinarietà e del translocale, in pieno stile Wonderland, per ibridare la danza con elementi visivi, teatro e musica dal vivo, l’eccellenza della scena italiana e internazionale, uno speciale focus sulla Spagna, spettacoli immersivi e partecipativi, laboratori, concerti, incontri con blogger e influencer dedicati all’accessibilità e all’inclusione, appuntamenti organizzati in collaborazione con C.Re.S.Co e IETM e programmi specifici per le scuole.
Tantissimi gli ospiti presenti in questa edizione, dal titolo Start Over – ripartire: da Daria Deflorian, tra le più sensibili protagoniste del teatro europeo con Elogio della vita al rovescio, attorno all’opera della scrittrice sudcoreana Han Kang, Nobel per la Letteratura 2024 (22 novembre) al giovane e pluripremiato coreografo Marco D’Agostin che debutterà con l’imperdibile Gli Anni, spettacolo rivelazione della scorsa stagione, riflessione sul tempo e sulla memoria, ispirato dall’omonimo libro di Annie Ernaux, Nobel per la Letteratura 2023 (21 novembre) e uno studio su Asteroide nell’ambito del progetto IDRAConnect, ironico omaggio al musical e alle storie d’amore (21 novembre, debutto previsto a giugno al Piccolo Teatro di Milano).
Spazio alle nuove generazioni con Shame Culture, spettacolo della talentuosa compagnia Asilo Republic per parlare del senso di inadeguatezza che assilla i più giovani e riflettere sulle responsabilità che ci riguardano (13 e 14 novembre).
Nell’ambito del Programma PICE – Programme for the Internationalisation of Spanish Culture – il festival ospiterà la meravigliosa Sara Cano, autentica star del flamenco, pluripremiata bailaora e coreografa di Toledo (sabato 16 novembre). Sempre nel programma spagnolo, per la prima volta a Wonderland il coreografo Eduardo Vallejo Pinto presenta Mother Tongue (Lingua madre), un lavoro introspettivo e analitico che racconta lo sradicamento che proviamo quando torniamo alle nostre origini (sabato 23 novembre), il collettivo Danza Mobile, importante centro di creazione e formazione di Siviglia debutterà El Festin de lo Cuerpos, una celebrazione dei corpi, del loro movimento e della loro diversità (venerdì 29 novembre) per chiudere con uno spettacolo di Atresbandes, in cui gli artisti si interrogano sulla tensione tra arte e correttezza politica (30 novembre) e con la perfomance Home, conclusione del laboratorio di teatro immersivo degli studenti e studentesse dell’Accademia Santa Giulia con la regista Sophie Thirion, ricercatrice indipendente, attorno al concetto di casa (30 novembre).
Nei giorni centrali del festival torna IDRAConnect, piattaforma creata nel 2022 con il supporto del Ministero per gli Affari Esteri per strutturare il dialogo con il mercato europeo senza barriere di genere: gli artisti selezionati potranno presentare al pubblico un lavoro rappresentativo della loro poetica e un work in progress su cui stanno lavorando. Quest’anno, insieme a Marco D’Agostin, ci saranno Zaches Teatro con uno studio dal titolo Lost in Time (20 novembre) e l’elegante e cupo Cenerentola, cult del loro repertorio (21 novembre), Tindaro Granata con un work in progress (21 novembre) e con lo spettacolo Poetica al Teatro Sant’Afra, mappa umanografica dei paesi italiani attraverso le poesie di Franco Arminio (20 novembre), Aristide Rontini, performer, coreografo e praticante di danza di comunità con uno studio sulla dimensione dell’identità e uno spettacolo delicato e intimo dedicato a Pier Paolo Pasolini coprodotto da Emilia Romagna Teatri (22 novembre)
Sarà inoltre presentato in prima assoluta al Museo di Santa Giulia, uno tra i luoghi culturali più preziosi d’Italia, Open Your Arms Now con la regia di Davide D’Antonio – un progetto interculturale a cura di Fondazione Brescia Musei, Fabbrica Sociale del Teatro, Elefanti Volanti, Fondazione Comunità Bresciana, Confartigianato Brescia – spettacolo collettivo itinerante e interculturale con protagonisti migranti di diversa provenienza che si svolge lungo il Corridoio UNESCO, suggestivo cammino e percorso geografico storico e culturale (dal 28 al 30 novembre).
Tanto spazio sarà dato inoltre ad artisti radicati e provenienti dal territorio, con l’intenzione di valorizzarne il lavoro e riconoscerne le peculiarità: dalla meravigliosa danzatrice Alessandra Bortolato che porterà una performance rarefatta e potente (15 e 17 novembre) all’attore e cantautore Ettore Giuradei che debutta con una tragicomica riflessione sul senso della vita (14 e 17 novembre), il violinista e compositore Daniele Richiedei che eseguirà brani creati estemporaneamente, basandosi su appunti musicali estratti dal pubblico all’inizio del concerto (23 novembre) e ancora lo spettacolo/concerto dalle sonorità psichedeliche e lounge di Diorama Group, ensemble musicale che propone colonne sonore per le pellicole degli anni Sessanta e Settanta (16 novembre) senza dimenticare il jazz “sinfonico” con Woofer – Luca Ceribelli e Davide Bussoleni, mix di improvvisazione e sample/campionamenti (29 novembre)
E ancora debutta a Wonderland When global meets local – Colourful body, lavoro transdisciplinare che coinvolge artisti provenienti da paesi diversi (Italia, Francia, Germania e Russia) e da esperienze molteplici come la danza, l’arte visiva contemporanea, il teatro di regia russo e il teatrodanza, risultato del progetto Boarding Pass+, prodotto da Festival Wonderland, Festival delle Colline Geotermiche, Festival Portraits on stage, TeCa e dalla rete tedesca Flausen+, che prevede, per questo spettacolo, il coinvolgimento del performer bresciano Giovanni Consoli (15 novembre)
Il festival si chiuderà con la performance itinerante e immersiva di Delia Trice, Silvia Mercuriali e Morten Poulsen, Path, precursora del autoteatro (30 novembre). Mercuriali presenterà a Wonderland anche Love Pong, un gioco/spettacolo coprodotto con IDRA Teatro in cui spettatori e spettatrici sono chiamati “a prendere una posizione” (15 e 16 novembre).
Torna dopo il successo della scorsa edizione il format Warm Up, incontri e approfondimenti con blogger e influencer sui temi del festival. Ospiti di questa edizione saranno il divulgatore scientifico Giacomo Moro Mauretto, in arte Entropy for Life, per parlare di evoluzione e questioni ambientali (13 novembre) Michele Lamacchia, editor, writer coach, ideatore del sito leparolecreanomondi.com per confrontarsi e riflettere sul fallimento e come affrontarlo (20 novembre) Noemi Tarantini, social media manager con background storico-artistico, ideatrice del canale TikTok @Etantebellecose dove condivide la sua passione per l’arte e la moda e la bellezza (27 novembre).
Non mancheranno gli incontri con gli addetti ai lavori – sabato 23 alle ore 14.30 si parla dei “non pubblici” in collaborazione con C.Re.S.Co., Centro Studi Socialis, UICI Brescia – e il grande cinema in collaborazione con Piccolo Cinema Paradiso.
Accessibilità
Wonderland Festival insieme a IDRA Teatro ha intrapreso un percorso per migliorare l’accessibilità della propria programmazione. Grazie al progetto TrasformAzioni, sostenuto da Fondazione Comunità Bresciana, e al lungo percorso insieme a Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Sezione territoriale di Brescia, è stato selezionato uno spettacolo con audiodescrizione poetica per rendere fruibile la performance anche a persone cieche e ipovedenti. Il sito di wonderland è accessibile per persone con disabilità visive e sono presenti in loco e online indicazioni sull’accessibilità fisica e cognitiva, realizzate con la collaborazione di Elia Zeno Covolan membro di Al.Di.Qua Artists.
Wonderland Festival 2024 è sostenuto da Ministero della Cultura, Regione Lombardia, dal programma PICE Programme for the Internationalisation of Spanish Culture (AC/E), Fondazione Cariplo e Fondazione Comunità Bresciana.
Con il patrocinio di Comune di Brescia.
Realizzato con il supporto di Jazz Team e la collaborazione di MO.CA – Centro per le Nuove Culture, Fondazione ASM, Fondazione Brescia Musei, Festival della Pace, Nuovo Cinema Eden, Sonar, MAP, Volontari per Brescia, Accademia SantaGiulia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Piccolo Cinema Paradiso, Brescia Mobilità, Unione Ciechi e Ipovedenti Brescia, Centro Studi Socialis, C.Re.S.Co., Elnòs Shopping, Selva Capuzza, Cartapani, Vivai Antica Pieve.
Media Partner: Radio Bruno
Una speciale anteprima per la città
Il festival si aprirà con una speciale anteprima gratuita per la città sabato 9 novembre (alle ore 15.00 / 17.30 / 18.30) presso il Centro Commerciale Elnòs Shopping con Love pong, una performance di Silvia Mercuriali, artista milanese che dal 2000 vive e lavora a Londra.
Davide D’Antonio, Direttore Artistico Wonderland Festival: “Wonderland 24 è stata una grossa sfida, un importante sforzo produttivo che vede coinvolte molte istituzioni locali, nazionali ed internazionali e siamo felici di poter proporre un programma unico ed inclusivo che mira a coinvolgere tutti i cittadini da quelli più esigenti a coloro che non hanno mai esperito teatro, danza, musica e cinema. Wonderland, infatti, non è come andare in un teatro qualsiasi ma come immergersi in una festa multiforme dove incontrare artisti, confrontarsi e divertirsi per l’appunto fare esperienza”
Francesca Caruso, Assessore alla Cultura Regione Lombardia: “Regione Lombardia sostiene convintamente il Wonderland Festival, riconoscendo in questa manifestazione un’opportunità unica per arricchire e valorizzare il panorama culturale di Brescia. Con una programmazione che abbraccia danza, musica e teatro di figura, la manifestazione si distingue per l’impegno a coinvolgere attivamente i cittadini, creando spazi di dialogo e confronto culturale. Importante è il ruolo di Idra Teatro che promuove una cultura partecipativa capace di coniugare tradizione e innovazione e di offrire al pubblico esperienze artistiche di alta qualità, profondamente radicate nel territorio ma aperte alla nuova scena contemporanea”.
Francesco Tomasini, Consigliere Comunale con delega alle Attività Culturali del Comune di Brescia: “Anche quest’anno il Comune di Brescia è lieto di sostenere Wonderland Festival, un appuntamento importante per la città e per l’arte giunto ormai alla dodicesima edizione.
Il costante impegno degli organizzatori, per renderlo sempre più multidisciplinare e interconnesso, assicura una programmazione varia e di altissimo livello che promuove un’idea contemporanea e popolare di cultura. Anche per noi – come per IDRA Teatro – tradizione, innovazione, territorio ed internazionalizzazione sono elementi che devono coesistere e lavorare con questa visione non può che portare risultati positivi.”
Francesca Bazoli, Presidente Fondazione Brescia Musei: “Fondazione Brescia Musei, in quanto ente di tutela e valorizzazione del patrimonio, sposa pienamente la definizione ICOM di museo che vede al centro della propria offerta i temi dell’accessibilità e dell’inclusione. Ciò anche in una logica di integrazione interculturale, con particolare riguardo alla gestione del patrimonio civico che ci è affidato in concessione. Il corridoio UNESCO ha rappresentato un benchmark nazionale in quanto trasformazione di tipo urbanistico all’insegna dell’accessibilità ed è particolarmente importante che, oltre all’intervento per il superamento delle barriere fisiche, vengano attuate azioni come quella dello spettacolo Open Your Arms Now che portano, anche a livello immateriale e simbolico, questo concetto di accesso universale e trasversale ai generi, alla etnicità, alle disabilità per una piena e completa valorizzazione. La nostra gratitudine alla Fondazione Comunità Bresciana e a Confartigianato Brescia per aver sostenuto il progetto.”
Sandra Inverardi, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Presidente Sezione di Brescia: “Per quanto mi riguarda vorrei sottolineare come sempre di più la nostra associazione viene coinvolta in progetti e iniziative del territorio e delle varie realtà, e la cosa ci riempie d’orgoglio. L’accessibilità e la fruizione autonoma dei luoghi e della cultura è per noi tema di fondamentale importanza e grazie alle collaborazioni come questa riusciamo a portare avanti i nostri scopi statutari“.
Cristiana Paladini, Centro Studi Socialis: “Partecipare al festival Wonderland rappresenta un’opportunità importante per il Centro Studi Socialis, per condividere i risultati di un’indagine sul pubblico e presentare il progetto Spazi Culturali Virtuali. In un contesto in cui si stanno ridefinendo i modi di vivere l’esperienza culturale, la ricerca, che si concentra proprio sulla fruizione culturale in provincia di Brescia, può svolgere un ruolo fondamentale anche nella sperimentazione teatrale, offrendo spunti per creare nuove modalità di coinvolgimento e favorire un dialogo autentico tra artisti e spettatori.”
Per informazioni e prenotazioni:
www.wonderlandfestival.it
info@idrateatro.it – 030 291592
IDRA Teatro c/o MO.CA – Centro per le nuove culture – via Moretto 78 – Brescia
La biglietteria si aprirà il 30 ottobre – www.vivaticket.it