Cinema Nuovo Eden, il programma dal 7 al 13 novembre
Il Cinema Nuovo Eden, la sala dโessai di Brescia gestita da Fondazione Brescia Musei, propone una settimana fitta di rassegne con prime visioni e classici restaurati.
Giungono alla conclusione ben due rassegne dedicate a due grandi registi europei: lโ8 novembre si chiude il focus dedicato a Pedro Almodรณvar con la proiezione di Volver; mentre lโ11 novembre, con Lโamico della mia amica viene chiusa la retrospettiva dedicata a รric Rohmer per la rassegna โCommedie e proverbiโ.
Tra i film in prima visione: Cuori liberi di Alessio Schiazza (giovedรฌ 7 novembre) che documenta una delle vicende piรน nere della lotta per i diritti degli animali in Italia; La testimone – Shahed diretto da Nader Saeivara e montato dal maestro del cinema iraniano Jafar Panahi, presentato questโanno alla Mostra del cinema di Venezia (da venerdรฌ 8 novembre) e Vivere appena (Viver Mal) a conclusione del dittico di Joรฃo Canijo, allโinterno della rassegnaย LUSO, dedicata al cinema portoghese (13 novembre).
In occasione del Festival della Pace e della mostra โKhalid Albaih. La stagione della migrazione a Nordโ ospitata al Museo di Santa Giulia a Brescia, il Cinema Nuovo Eden propone la Carta bianca a Khalid Albaih, una selezione di 4 film in prima visione scelti direttamente dallโartista sudanese, protagonista della mostra. Il primo dei due appuntamenti รจ il 12 novembre con la proiezione di Talking About Trees preceduto dal cortometraggio presentato a Venezia78 Donโt Get Too Comfortable.
Il 10 novembre รจ in programma lโappuntamento di approfondimento cinematografico Bad Guys โ Pericolosi, seducenti, i cattivi (cattivissimi) del cinema: questo incontro intitolato โI giustizieri della notteโ รจ curato dal critico Pier Maria Bocchi (studioso e critico cinematografico).
Dal Festival di Cannes, poi, arriva All We Imagine As Light, vincitore del Gran premio speciale della giuria, รจ il film dโesordio nel cinema di finzione della regista indiana Payal Kapadia.
Domenica pomeriggio non manca lโappuntamento del Piccolo Eden con La storia della principessa splendente di Isao Takahata, di produzione dello Studio Ghibli.
IL PROGRAMMA
FOCUS ALMODรVAR 2 – CLASSICI RESTAURATI
VOLVER
di Pedro Almodรณvar (Spagna 2006, 120โ) VM14
Raimuna รจ sposata con un manovale disoccupato e madre di una figlia adolescente. Sole, sua sorella, lavora come parrucchiera. La loro madre รจ morta in un incendio insieme al marito, ed inizia ad apparire, prima a sua sorella, quindi a Sole, sebbene le persone con le quali ha ancora questioni irrisolte siano Raimunda e la sua vicina in paese, Augustina.
Con Volver Almodรณvar esplora il tema della maternitร , della morte e della rinascita attraverso il corpo delle donne, che diventa il luogo della vita e della morte, della sofferenza e della resilienza.
Premio per la migliore interpretazione femminile al cast del film al Festival di Cannes: Penรฉlope Cruz, Carmen Maura, Lola Dueรฑas, Chus Lampreave, Yohana Cobo, Blanca Portillo. Penelope Cruz ha ottenuto anche la nomination agli Oscarยฎ.
Gio 07/11, ore 18:30 / Sala 1 / v.o. sott.ita.
Ven 08/11, ore 21:15 / Sala 1 / v.o. sott.ita.
ย
PRIMA VISIONE
CUORI LIBERI
di Alessio Schiazza (Italia, 2024, 82โ)
20 settembre 2023: alcuni mezzi mobili della polizia irrompono con la forza nel rifugio “Cuori liberi” di Sairano, frazione di Zinasco, nella campagna pavese. A ostacolare il loro ingresso c’รจ un centinaio di animalisti, tra cui Roberto Manelli, volontario del rifugio fondato da Ivan Rostiti e Federica Bocca. Ripresa dai telefoni cellulari e dalle videocamere degli attivisti, la polizia sfonda i cancelli e manganella i contestatori perchรฉ circa un mese prima il virus della PSA (peste suina africana) si รจ palesato in un allevamento industriale della provincia.
In collaborazione con Oasi Fortuna, LAV โ Lega Anti Vivisezione ETS, LNDC Animal Protection (ingresso ridotto per i tesserati).
Gio 07/11, ore 21:00 / Sala 1
ALL WE IMAGINE AS LIGHT
di Payal Kapadia (Francia, India, Paesi Bassi, Lussemburgo, Italia 2024, 110โ)
Prabha รจ unโinfermiera nel reparto ginecologico di un caotico ospedale di Mumbai. Tramite un matrimonio combinato ha sposato senza conoscerlo un uomo che subito dopo si รจ trasferito in Germania, senza farsi praticamente piรน sentire. La donna divide un microappartamento con unโinfermiera piรน giovane, Anu, che รจ innamorata di Shiaz, un ragazzo musulmano inaccettabile agli occhi della sua famiglia indรน. La terza protagonista รจ la cittร di Mumbai, metropoli sovraffollata โcostruita dalle mani della povera genteโ e punteggiata da condomini alveari in cui ognuno ha poco spazio per sรฉ ma coltiva grandi sogni, perchรฉ โbisogna credere nelle illusioni, altrimenti si impazzisceโ. Una cittร che annulla le singole individualitร e dove il lusso sfrenato รจ riservato a pochi privilegiati, cosรฌ come รจ discriminante la societร indiana che attraverso le sue regole rigide e millenarie esercita una pressione incontestabile sulle vite delle persone, soprattutto (ma non solo) quelle di sesso femminile.
Uno dei film piรน belli, originali e magici di questโanno. Un nuovo talento senza eguali nella cinematografia internazionale.
Vincitore del Gran premio speciale della giuria al festival del cinema di Cannes 2024
Gio 07/11, oreย 20:00 / Sala 2
Ven 08/11, ore 17:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita.
Ven 08/11, ore 20:30 / Sala 2
Sab 09/11, ore 16:00 / Sala 2
Sab 09/11, ore 18:15 / Sala 2
Sab 09/11, ore 21:00 / Sala 1
Dom 10/11, ore 18:30 / Sala 1
Dom 10/11, ore 20:30 / Sala 2
Mer 13/11, ore 15:00 / Sala 1
ย
PRIMA VISIONE
LA TESTIMONE – SHAHED
di Nader Saeivar (Germania, Austria, 2024, 100โ)
Iran. Tarlan รจ unโinsegnante in pensione, da sempre molto impegnata nella lotta contro lโoppressione e la discriminazione di genere nel suo paese. Zara, sua figlia adottiva, insegna danza nella sua scuola e ha deciso di non indossare piรน il velo. Solat, il marito, รจ un uomo dโaffari legato al governo, e non vede di buon occhio questa situazione, che minaccia la sua carriera e i suoi business. Un giorno, Zara scompare. Tarlan sospetta che a ucciderla sia stato Solat. La polizia si rifiuta di indagare. Tarlan si trova quindi di fronte a un bivio : piegarsi alle pressioni e alle minacce oppure mettere a rischio la propria vita e quella dei suoi cari per cercare giustizia da sola, come ha sempre fatto.
Diretto da Nader Saeivar, scritto e montato dal maestro del cinema iraniano Jafar Panahi, La testimone – Shahed racconta la condizione strutturale di ingiustizia e violenza istituzionale in cui vivono, ancora oggi, le donne iraniane.
Presentato al Festival di Venezia 2024, dove ha vinto il Premio degli Spettatori nella sezione Orizzonti Extra
In collaborazione con Casa Delle Donne โ Centro Antiviolenza CaD di Brescia OdV e Amnesty International Brescia.
Sabato 9 novembre, alle ore 18.15 intervento di VIVIANA CASSINI, Presidente di Casa Delle Donne โ Brescia.
Ven 08/11, ore 19:15 / Sala 1 / v.o. sott.ita.
Sab 09/11, ore 18:15 / Sala 1 / v.o. sott.ita.
Dom 10/11, ore 21:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita.
Lun 11/11, 19:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita.
ย
COLAZIONE CON IL CRITICO
BAD GUYS โ PERICOLOSI, SEDUCENTI, I CATTIVI (CATTIVISSIMI) DEL CINEMA
I GIUSTIZIERI DELLA NOTTE
Incontro a cura di Pier Maria Bocchi (studioso e critico cinematografico che collabora con โFilm Tvโ, รจ redattore di โCineforumโ e scrive per cineforum.it)
I cattivi dormono in pace, recitava il titolo di un film di Akira Kurosawa. Senza dubbio il sonno di chi percorre le strade della notte sporcandole di sangue non รจ il sonno dei giusti. ร un incubo, nel quale si muovono ombre virili decise a fare giustizia da sรฉ, a mondare il mondo dai peccati piรน turpi, a vendicare torti subiti o immaginari. Lโincubo di uomini tormentati da unโintegritร fondamentalista, decisi a tutto pur di conquistare il potere della (propria) purezza, e la cui corruzione รจ prima di tutto morale. Da Il giustiziere della notte a Il cattivo tenente, da Lโinfernale Quinlan a Cape Fear โ Il promontorio della paura, da Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto a I Saw the Devil, da Il grande caldo a Taxi Driver e The Equalizer โ Il vendicatore, un viaggio oltre i confini della legge dove tra Bene e Male non cโรจ (piรน) soluzione di continuitร . E durante il quale la ricerca di una correttezza primaria conduce allโabisso e alla follia.
Dom 10/11, ore 10:30 / Sala 1
Ingresso gratuito con prenotazione (cup@bresciamusei.com)
ย
PICCOLO EDEN
LA STORIA DELLA PRINCIPESSA SPLENDENTE
di Isao Takahata (Animazione, Giappone 2013, 37โ)
Un giorno Okina, un tagliatore di bambรน, si trova di fronte a un evento inspiegabile: in un germoglio di bambรน trova una minuscola creatura luminosa che ha le sembianze di una principessa. Decide di portarla a casa e questa si trasforma in una neonata, che lโuomo e la moglie decidono di crescere come una figlia. Dopo qualche tempo lโuomo torna nella foresta e trova unโaltra sorpresa: da un bambรน esce dellโoro e Okina lo interpreta come un segno divino, una richiesta di fare della bambina una principessa.
Tutte le proiezioni di Piccolo Eden sono Autism Friendly: volumi un poโ piรน bassi e luci adeguate al movimento in sala consentono a tutti di godersi lo spettacolo in tranquillitร .
Dom 10/11, ore 16:00 / Sala 1
ย
โCOMMEDIE E PROVERBIโ DI รRIC ROHMER – CLASSICI RESTAURATI
LโAMICO DELLA MIA AMICA
di รric Rohmer (Francia 1987, 102โ)
Due ragazze molto diverse tra di loro, Blanche e Lea, diventano amiche. La prima รจ timida e riservata, mentre la seconda รจ disinvolta e brillante. Lea รจ fidanzata con un giovane, Fabien, che nel carattere assomiglia a Blanche. ร con lei che questi finisce infatti per mettersi, durante una lunga vacanza di Lea, che tuttavia ben presto si consola con un giovane fatuo e affascinante quanto lei, del quale era innamorata Blanche prima di conoscere Fabien.
Lun 11/11, ore 21:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita.
Mar 12/11, ore 19:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita.
PRIMA VISIONE โ CARTA BIANCA A KHALID ALBAIH โ FESTIVAL DELLA PACE
TALKING ABOUT TREES
di Suhaib Gasmelbari (Francia, Germania, Sudan, Ciad, Qatar 2019, 93โ)
In un Sudan che in nome del Corano ha messo al bando il cinema, quattro vecchi registi uniti da una grande amicizia e dallโamore per la settima arte provano a ridare vita a una sala abbandonata di Khartoum. Premiato in molti festival, da Berlino a Bombay, questo primo lungometraggio di un regista sudanese di quarantโanni rende un caloroso omaggio al coraggio di Ibrahim, Souleiman, Manar e Altayeb, a cui gli anni della dittatura hanno impedito di compiere lโopera a cui aspiravano. I quattro valorosi registi oppongono allโingratitudine dei loro destini un ottimismo incrollabile e unโironia degna delle grandi commedie italiane. ร la loro umanitร a illuminare questo film, divertente e commovente, in cui non cโรจ ombra di pietismo.
ย
Il film sarร preceduto dal cortometraggio presentato a Venezia78:
DONโT GET TOO COMFORTABLE
di Shaima Al-Tamimi (Yemen, Qatar, United Arab Emirates, USA, Netherlands, 2021, 9โ)
Donโt Get Too Comfortable รจ unโemozionante lettera al mio defunto nonno. La lettera mette in dubbio la diaspora degli abitanti dello Yemen. Il film mette insieme foto dโarchivio, fonti, animazione e video astratti per creare un lavoro audiovisivo che pone luce sullโassenza dello stato sentita dai migranti dello Yemen.
La proiezione fa parte della rassegna Carta bianca a Khalid Albaih ideata in occasione del Festival della Pace e della mostra โKhalid Albaih. La stagione della migrazione a Nordโ ospitata al Museo di Santa Giulia a Brescia.
Mar 12/11, ore 21:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita.
ย
LUSO! – PRIMA VISIONE
VIVERE APPENA (VIVER MAL)
di Joรฃo Canijo (Portogallo, Francia 2023, 124โ)
“Vivere Appena” completa il dittico iniziato con “Appena vivere”, spostando la prospettiva dai proprietari dell’hotel decadente agli ospiti che lo abitano. Il film di Canijo offre una narrazione speculare e affascinante, arricchendo la profonditร della storia con nuovi punti di vista e diversi livelli di interpretazione, confermando il successo della sua opera.
Unโoperazione originale e affascinante che amplia la profonditร di questo racconto moltiplicando i livelli di lettura di questa riuscitissima opera di Canijo.
Mer 13/11, ore 18:30 / Sala 1 / v.o. sott.ita.
ย
Repliche in programma:
IL MAESTRO CHE PROMISE IL MARE
di Patricia Font (Spagna 2023, 105โฒ)
Sab 09/11, ore 16:15 / Sala 1
Sab 09/11, ore 20:30 / Sala 2
Dom 10/11, ore 16:15 / Sala 2
Dom 10/11, ore 18:15 / Sala 2
ย
CLASSICI RESTAURATI
PARIS, TEXAS
di Wim Wenders (USA 1984, 147โ)
Mer 13/11, ore 21:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita.
Gio 14/11, ore 18:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita.
ย **************************
NUOVO EDEN
via Nino Bixio, 9 โ Brescia
030 817 4600
info@nuovoeden.it
www.nuovoeden.it
Biglietti:
โฌ 6,5 intero, โฌ 5,5 ridotto, โฌ 5 possessori Eden Card, โฌ 3,5 Under 12
Prevendite online sul sito www.nuovoeden.it