AmbienteParco organizza 4 nuovi incontri aperti a tutti dedicati ai prodotti locali di “NUTRIRSI – dal territorio alla tavola”
AmbienteParco organizza 4 nuovi incontri aperti a tutti dedicati ai prodotti locali, con gli obiettivi di valorizzare le filiere del territorio e portare i cittadini a diventare consumatori più consapevoli. Protagonisti sono i consorzi agro-alimentari e le associazioni di produzione locali, con cui imparare a conoscere filiere e disciplinari di produzione.
Gli eventi sono organizzati da AmbienteParco, all’interno del progetto NUTRIRSI – dal territorio alla tavola – in collaborazione con Ersaf e Regione Lombardia, con il patrocinio del Comune di Brescia.
Ad aprire la rassegna martedì 5 novembre alle ore 18.00 è l’appuntamento con il Farro di San Paolo, antico cereale bresciano con Denominazione Comunale, prodotto secondo un disciplinare che ne salvaguarda la genuinità. Questa presentazione è a cura dell’Associazione Pagus Farraticanus e dell’Università degli Studi di Brescia; interviene il Prof. Giorgio Pedrazzi.
Giovedì 14 novembre alle ore 18.00 un incontro con degustazione dell’Olio Garda DOP, un viaggio alla scoperta dell’olio prodotto sulle sponde del Lago di Garda, a cura del Consorzio di tutela dell’olio Garda DOP; interviene Dott.ssa Bonafini Maria Viola, tecnico del Consorzio.
Giovedì 21 novembre alle ore 18.00 sarà la volta del miele nostrano: una serata in cui Api Brescia, l’Associazione Apicoltori della Provincia di Brescia, presenterà le proprie attività per la produzione dei pregiati prodotti dell’alveare.
Chiuderà il ciclo martedì 26 novembre alle ore 18.00, l’ultimo incontro con degustazione del Bossolà, il dolce tradizionale bresciano con Denominazione Comunale che certifica l’origine locale e ne tutela la tradizione, sancendo il legame indissolubile con la città di Brescia. Incontro a cura di Brescia nel Piatto; intervengono Andrea Poli, Assessore alle Attività Produttive, al Turismo, all’Innovazione sociale ed economica e alla Transizione digitale del Comune di Brescia, Marino Marini e Giovanni Brondi, autori del libro “Il Bossolà di Brescia”.
A seguire degustazione a cura di Paolo Piantoni di El Forner, Brescia.
Tutte le serate in programma si svolgeranno presso gli spazi di AmbienteParco in Largo Torrelunga 7, Brescia e l’ingresso è sempre libero e gratuito; gradita iscrizione Eventbrite.
Maggiori info sugli eventi:
“NUTRIRSI – DAL TERRITORIO ALLA TAVOLA” – UN PROGETTO DI AMBIENTEPARCO IN COLLABORAZIONE CON ERSAF E REGIONE LOMBARDIA
Ogni cibo che entra nei nostri piatti ha un forte legame con la nostra impronta ecologica e saperne di più aiuta a scegliere in un’ottica di sostenibilità ambientale.
Partendo da questa consapevolezza, AmbienteParco ha partecipato al bando di selezione di progetti di educazione agro-alimentare, che ERSAF cofinanzierà, per conto della Direzione Generale Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste di Regione Lombardia, nel periodo 15 aprile – 30 novembre 2024.
Ne è nato NUTRIRSI – dal territorio alla tavola, un progetto dedicato all’educazione alimentare con gli obiettivi di dotare la cittadinanza di strumenti per saper riconoscere – e così privilegiare – prodotti di qualità a kilometro zero, con un’attenzione specifica alle produzioni locali, alla buona pratica di lettura dell’etichetta, alla scelta consapevole dei prodotti alimentari.
I 4 incontri si svolgono a chiusura del progetto NUTRIRSI, che ha visto in questi mesi un calendario di attività dedicate a scuole, bambini e ragazzi, famiglie: percorsi didattici per le classi, letture in collaborazione con la Biblioteca di Largo Torrelunga, un laboratorio dal titolo “Quello che mangio cambia il mondo?” a cura di Pandora Società Cooperativa, l’adesione al progetto FattorMia – progetto premiato da Regione Lombardia tramite FLA – per i ragazzi di Open.lab, doposcuola pomeridiano di AmbienteParco.
Maggiori info sul progetto:
https://ambienteparco.it/nutrirsi/