A novembre, appuntamento con le novità del Mercato della Terra, al Castello di Padernello

Il 17 novembre 2024 belle novità per l’atteso appuntamento del Mercato della Terra®: a scuola di cucina con Lorenzo Econimo dell’Alleanza dei cuochi Slow Food; aperitivo Öf e bianchì, spiedo solidale e l’incontro con Luca Nieddu, autore de “Diari senza spina”

 

“I mercati della Terra sono luoghi dove acquistare prodotti di alta qualità, ma anche spazi per costruire comunità, creare scambio e fare educazione”. È proprio in quest’ottica che il Mercato della Terra®, l’evento Slow Food al Castello di Padernello (BS) propone ogni mese, oltre ai banchi con le prelibatezze dei piccoli produttori (fra carni da allevamenti sostenibili, pane artigianale, vini, tartufi, agro ittici e formaggi tipici che rispettano la storia, le radici e la cultura alimentare della comunità locale) coinvolgenti attività per immergersi nel territorio. L’appuntamento di novembre è fissato per domenica 17, dalle 9:30 alle 18:00, nella suggestiva cornice del maniero.

In questa edizione sarà anche possibile andare a scuola di cucina: dalle 10:00 alle 12:00 Lorenzo Econimo – cuoco dell’Alleanza dei cuochi Slow Food e Presidente Slow Food TerreAcque Bresciane – si riunirà ai cuochi dell’Alleanza Lombarda per approfondire l’interessante tema “La Cucina senza sprechi”, importante punto dell’educazione alimentare secondo Slow Food. (Contributo di 5 euro per i soci Slow Food; quota associativa valida 12 mesi 35 euro).

Tra le 11:00 e le 12:00 la condotta Slow Food Terre Acque Bresciane proporrà l’aperitivo Öf e bianchì, a base di uova dell’Azienda Agricola Pollo Ruspante accompagnate da un calice di vino Lazzari Bianco Fausto e altri prodotti come il pane con la zucca della forneria Bertolotti, la zucca dell’Azienda Agricola Val Persane e la formaggella della Società Agricola Prestello (offerta libera a sostegno dei progetti Slow Food).

Oltre alle specialità bresciane, a novembre i banchi del mercato riserveranno due gustose novità: le arance Riber Navel della Sicilia e i funghi Shiitake dell’Azienda Agricola Cascina Naze’.

Alle 11.30 e alle 12.30 sarà inoltre disponibile lo spiedo solidale d’asporto per il recupero dell’antica Scuderia (contributo di 12,50 euro. Prenotazione obbligatoria).

Infine, alle 15:30, per il ciclo Incontri con l’Autore, appuntamento con Luca Nieddu, che leggerà “Pelagus. Il racconto” tratto dal suo progetto “Diari senza spina” (ingresso libero).

 

Il mercato, organizzato da Slow Food in collaborazione con il Castello di Padernello, è a ingresso libero e gratuito. Ci si potrà anche immergere nelle meraviglie del Castello di Padernello, partecipando alle coinvolgenti visite guidate, su prenotazione.

 

Il Mercato della Terra® di Padernello contribuisce alla campagna internazionale “Food for Change”, che attraverso l’agricoltura sostenibile, propone soluzioni per adattarsi al cambiamento climatico e vivere il cibo come piacere e prendersi cura del pianeta.

 

Iniziativa inserita all’interno del progetto “L’educazione al cibo: il ciclo della vita. Formare per Conoscere” con il contributo di Regione Lombardia a valere sul Bando ERSAF.