È stato rinnovato l’accordo per il presidio e la cura del Parco La Rosa Blu

È stato rinnovato fino a fine ottobre 2026 l’accordo di collaborazione tra il Comune di Brescia e l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Judo Libertas” di Gussago per il presidio, la custodia e la cura dell’area fitness situata nel parco comunale “La rosa blu – Amici dell’Anffas” di via Francesco Nullo 12 e per l’utilizzo condiviso dell’area per attività di promozione sportiva.

Tra le attività concordate figurano la manutenzione del verde all’interno dell’area del parco dedicata allo sport, il controllo e l’aggiornamento della segnaletica e delle attrezzature, la segnalazione agli uffici comunali della necessità di manutenzione straordinaria, oltre all’assistenza agli utenti e alle realtà sportive che frequentino la palestra all’aperto.

Chiaramente il presidio del parco da parte dell’associazione non sostituisce, ma completa e integra le ordinarie attività lavorative delle ditte che, per conto del Comune di Brescia, si occupano della manutenzione ordinaria e straordinaria dei beni comuni urbani.

Si tratta del proseguo di un precedente accordo, firmato a novembre 2022, nato dalla partecipazione del Comune al bando di Regione Lombardia “Sport Outdoor 2021” destinato all’assegnazione di contributi in conto capitale per la creazione di aree attrezzate per lo skyfitness e la creazione di playground nei comuni lombardi, grazie al quale Comune di Brescia e Judo Libertas hanno ottenuto – a fine 2021 – dalla Regione un finanziamento pari all’80% del costo complessivo del progetto denominato “Sport all’aperto presso il Parco La Rosa Blu”.

L’accordo è stato rinnovato visti gli esiti positivi della collaborazione, che ha garantito la cura costante e continuativa delle attrezzature presenti nel parco e la diffusione di una migliore percezione dell’area da parte dei cittadini.

L’associazione “Judo Libertas” di Gussago è affiliata alla Fijlkam Brescia e, quindi, riconosciuta dal Coni e impegnata nella promozione e formazione allo sport per giovani, adulti e diversamente abili.E