Via libera da Regione alla legge sul turismo equestre voluta dalla Lega. Lombardia sarà meta nazionale del turismo equestre
Il Consiglio regionale della Lombardia ha dato il via libera alla legge proposta dal gruppo Lega che mira a valorizzare il turismo equestre attraverso la creazione di una rete di ippovie. Nel merito è intervenuto il Consigliere regionale della Lega Floriano Massardi, firmatario del provvedimento e presidente della commissione ‘Agricoltura, montagna e foreste’ al Palazzo Pirelli.
“Questo progetto di legge è fondamentale per sviluppare a pieno le grandi potenzialità del turismo equestre nella nostra regione facilitando il completamento dei percorsi esistenti e l’integrazione di nuovi sentieri. La Lombardia è la regione con più aree naturali ed equidi, 60 mila, e che conta circa 500 maneggi, un settore che offre lavoro a migliaia di persone e questo provvedimento contribuisce a creare nuove opportunità per le imprese agricole, gli agriturismi, i centri ippici e le comunità rurali”.
“L’obiettivo è posizionare la Lombardia come una meta di riferimento nel settore, rispondendo alle reali necessità degli operatori e contribuendo anche a sostenere l’economia locale e a valorizzare le meraviglie del nostro territorio. Per la realizzazione di nuove ippovie, il completamento di quelle esistenti, l’apposizione della segnaletica, la promozione e comunicazione dei percorsi è previsto uno stanziamento di 1 milione di euro nel biennio 2025-26. Ulteriori 100mila euro saranno riconosciuti nel biennio a Ersaf per l’attività di monitoraggio e aggiornamento del catasto” conclude Massardi.