Il Mondo ha bisogno di sogni e di Teatro

All’interno della stagione teatrale di Villanuova sul Clisi, abbiamo il piacere di presentare:

Sabato 16 Novembre 2024 ore 21.00

Auditorium Garda – Sala Eleonora Duse

Via Carpen – Villanuova sul Clisi (BS)

IL GRAN TEATRO DEL MONDO

Cabaret teatrale barocco Da Pedro Calderon de la Barca

 

Regia e drammaturgia Raffaello Malesci

Scene e luci: Danilo Furnari

 

Personaggi e interpreti

 

Silvia Pipa, Giuseppe Sacco, Danilo Furnari, Stefano Maccarinelli, Riccardo Ancelotti, Alessia Zambito Marsala

e con

Elena Di Pierno, Ginevra Giaccaglia, Chiara Ottonelli, Christian Ribaudo.

Β 

Β 

Il Mondo ha bisogno di sogni e di Teatro

Pedro Calderon de la Barca scrive Il Gran Teatro del Mondo fra il 1633 e il 1636. Si tratta di un Autosacramentale, ovvero di una rappresentazione dedicata alla festa del corpus domini.

Calderon mette in scena un autore che assomiglia a Dio, un Mondo che assomiglia ad un regista allestitore e dei personaggi che assomigliano agli uomini. Il tutto Γ¨ ovviamente un’allegoria della vita come teatro, come rappresentazione.

Oggi perΓ² il mondo Γ¨ cambiato e il nostro autore non ha piΓΉ autoritΓ  divina, non trova attori, deve cercarli, deve scendere a compromessi rispondendo ad un improbabile annuncio sul giornale. Gli attori hanno poi un’idea ben precisa dell’autore. Un po’ meno di sΓ© stessi. L’autore deve allora travestirsi, diventare altro da sΓ© per accontentare i suoi attori pur di portare avanti la rappresentazione. Ma nessuno Γ¨ contento della parte assegnata, tutti si lamentano.

È chiaro che si tratta di un gioco, di un cabaret teatrale, in cui gli attori interpretano sé stessi in modo credibile e i personaggi in modo incredibile. Un gioco che assomiglia alla vita, con le sue storture e contraddizioni. Un gioco fra essere e rappresentare. Cabaret barocco, allegoria, antico e contemporaneo, la vita quotidiana come rappresentazione, un teatro come luogo di scavo, riflessione, risate.

La vita è improbabile, assurda, crudele, ingiusta; ma anche divertente, appassionata, sfaccettata. È chiara? Non sempre. Perché dovrebbe esserlo il teatro?

Bisogna tornare a Calderon. La vita Γ¨ sogno! Viviamo in un sogno, recitiamo in un sogno. Godiamocelo.

 

Ingresso posto unico € 12,50,-

Servizio di prenotazione senza posto assegnato via mail o via WhatsApp: info@ilnodo.com – 3356026772. La biglietteria apre alle 20.15.

Β