“Bambine care” a Le Muse di Flero
sabato 23 novembre, alle ore 21 al Teatro le Muse di Flero
BAMBINE CARE
di Francesca Imperadori e Salvatore Valentino, con Valeria Battaini, Francesca Imperadori e Anna Scola, regia Salvatore Valentino
“Ecco qua, vedete cosa mi hanno fatto? Ce l’hanno fatta a inculcarmi l’odio. Ma io me ne accorgo e allora lo sputo fuori. Per quello quando mi chiedono come faccio ad essere così allegra nonostante tutto quello che ho vissuto, io dico sempre che la mia vita alla fine non è stata una storia di odio, ma una storia d’amore”.
Primo classificato al Bando “Crescere Insieme” di Idra Teatro, Bambine care è uno spettacolo intenso, drammatico e al tempo stesso divertente sulle ragazze dell’orfanotrofio di Montichiari.
Sineddoche Teatro ha ascoltato i racconti delle bambine, ospiti dell’orfanotrofio femminile Fratelli Marazzi, dagli anni ‘40 agli anni ’60: in questi luoghi chiusi e regolati da rigide norme educative sono cresciute generazioni di bambine e bambini che con grande sforzo hanno cercato, da adulti, un senso alla loro vita. Adulti che hanno saputo spezzare la catena del danno riconoscendo le sofferenze patite.
“Grazie alle storie di BAMBINE CARE – spiega la compagnia – vogliamo dare voce a tutti i nostri bambini dimenticati e ritrovare con loro un altro modo di considerare la relazione adulto-bambino mettendoci dalla parte più fragile, quella del nostro bambino caro”.
Ingresso libero