Apertura del Beaujolais Nouveau: appuntamento a Brescia alla mesceria selvatica
Giovedì 21 novembre 2024, dalle ore 18.00, torna l’attesissima apertura del Beaujolais Nouveau alla Mesceria Selvatica, in Contrada del Carmine 2/c, portando a Brescia la vivace tradizione francese celebrata ogni anno nella regione del Beaujolais, a sud della Borgogna. Come da usanza, i festeggiamenti inizieranno alla mezzanotte della sera precedente, in omaggio all’antica concessione del governo francese che, dopo la Seconda Guerra Mondiale, autorizzò i vignaioli a vendere il loro vino novello en primeur. Da allora, l’apertura del Beaujolais Nouveau è diventata un evento leggendario, celebrato con quattro giorni di festa ininterrotta.
Anche alla Mesceria Selvatica, da giovedì sera a domenica a pranzo, l’oste Andrea Gazza renderà omaggio a questa tradizione con una selezione di piattini francesi, pensati per esaltare il Beaujolais Nouveau con sapori autentici e conviviali. Tra le proposte, potrete gustare piatti come Pain / Beurre Salé, Escargots à la Bourguignonne, Saucisse de Toulouse / Purée de Pommes de Terre, Coq au Vin, Parmentier de Confit de Canard, e il Vacherin Mont-d’Or per almeno due persone. Non mancheranno anche specialità come il Cordon Bleu / Sauce Tartare, le Huîtres, il Pâté, le Profiteroles, e gli immancabili Oeuf Mimosa.
Il locale sarà aperto giovedì e venerdì a cena, sabato a pranzo e cena, e domenica a pranzo. Non solo piattini e vino, ma anche un’atmosfera che vi farà sentire immersi nel cuore della Francia.