Leandra Pavorè presenta il suo nuovo libro “Selavggia”, a Brescia il 29 novembre

Selvaggia “il nuovo romanzo di Leandra Pavorè

Sarà presentato venerdì 29 novembre a Palazzo Facchi (BS)

Un ritorno atteso, quello di Leandra Pavorè, in veste di scrittrice, con il suo terzo romanzo “Selvaggia” edito da Armando Editore.

Il libro sarà presentato per la prima volta il giorno venerdì 29 novembre alle ore 17.30 nel suggestivo Palazzo Facchi di Brescia, alla presenza di amici e personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e della stampa; l’evento, con il patrocinio del Comune di Brescia, è organizzato e curato da MD Cultura (Martina Pansi), con Abacusweb (Rita Biganzoli). È previsto, come di prassi, un firmacopie, pertanto i partecipanti potranno incontrare l’autrice per far autografare la propria copia e far aggiungere, magari, una dedica personale; inoltre, è previsto un aperitivo con buffet (per riservare il proprio posto scrivere a press@abacusweb.it o chiamare il 3331748691)

Selvaggia” è un lavoro che conserva il carattere autobiografico delle precedenti opere; dopo il successo di “Storia di una vita” e” Il mio amico gay” (con prefazione di Alessandro Cecchi Paone), è il Brasile degli anni ’70 e ’80 lo scenario delle vicende narrate, vicende coinvolgenti e per lo più divertenti, tuttavia non mancano, nel romanzo, momenti drammatici, malinconici, intensi, momenti di riflessione e pura commozione che toccano profondamente il cuore del lettore. 

Quali sono le forze che determinano il nostro destino?

Chi stabilisce in che famiglia nasciamo,

in quale luogo, in quale stato, in quale epoca?”

Questo l’incipit:domande che riecheggiano, fin dalla tenera età, nella mente della nostra “selvaggia” protagonista, una bambina esuberante, vivace, curiosa e intelligente, catapultata in un mondo che le va stretto, a cui decide di ribellarsi assecondando la sua indole indomita. Leandra è una giovane irrefrenabile, curiosa e dinamica, ma anche spavalda, che non esita a mettersi nei guai con il solo scopo di sfidare l’autorità, o per il puro piacere di divertire e stupire. Il suo senso di giustizia è più forte delle regole, delle imposizioni e dei compromessi; il suo approccio alla vita la costringe a vivere situazioni anche dolorose, ma da “selvaggia” qual è, niente può abbatterla: ogni difficoltà diventa una prova di coraggio, la rende più forte e determinata, grazie alla forza della fede e dell’amore.

Un libro avvincente, che riempie di energia: il lettore è catturato nel mondo di Leandra fin dalla prima pagina, cresce, va a scuola con lei e subisce le punizioni anche fisiche della maestra, va a casa con lei e vede la madre smarrita nel gestire una figlia così irruenta che tenta di arginare con le punizioni, la segue in convento dove credeva di poter vivere a pancia piena e senza sforzi, sulle rive di un fiume quando aggredisce una giovane amica, insomma impossibile annoiarsi, anzi, si finisce per identificarsi e per amare questa monella, con tutte le sue emozioni amplificate perché, come lei stessa afferma, “l’unico dono di cui sono sprovvista e che avrebbe valorizzato il mio patrimonio è il senso della misura”.

Leandra Pavorè – Biografia

Imprenditrice, scrittrice, vicepresidente dell’Osservatorio Bergamasco del turismo, presidente dell’associazione Lea No Profit contro la violenza e le discriminazioni di genere, manager con esperienza di gestione ed eccezionali capacità di relazionarsi con gli altri. Per essersi distinta per il suo valore etico, l’impegno nella cultura e nel sociale, nel 2016 ha ricevuto il prestigioso Premo Personalità Europea presso la Sala della Pinacoteca in Campidoglio, all’interno della 46^ edizione della Giornata d’Europa.

Leandra Arnaldo Pavorè nasce a Leopoldo De Bulhoes (BRASILE) nel 1960 e vive un‘infanzia tranquilla. Dopo aver conseguito il diploma superiore, consegue quello di eudermista e tricologo. Arriva in Italia in occasione del matrimonio di un’amica e resta per amore, si inserisce, come manager, nel settore della cosmesi.

Matura così una grande esperienza che poi mette a frutto intraprendendo una propria attività in ambito della telefonia.

Si sposa nel 1991 nel paese di Fino del Monte (BG) luogo che ha sempre amato fortemente, nonostante la difficoltà di ambientarsi in un nuovo contesto e in una cultura diversa dalla propria di origine, riuscendo ad inserirsi ottimamente con grande apprezzamento e affetto di tutti gli abitanti del paese. Mamma di tre bambini, Leandra ama scrivere della sua vita e raccontare di sé e delle sue esperienze: la sua attività e la sua sensibilità le consentono di avere una visione attenta e precisa delle fragilità e dei bisogni soprattutto del sesso femminile; partendo da questo presupposto scrivere diventa una urgenza irrinunciabile.

Esordisce, così, ufficialmente come scrittrice con il primo romanzo “Leandra – Storia di una vita” nel 2015. Il romanzo è un successo e vende oltre seimila copie. Contestualmente Leandra inizia a registrare una serie TV omonima.

Si cimenta, quindi, nella stesura del secondo libro “Il mio amico gay”, pubblicato nel 2023 (prefazione di Alessandro Cecchi Paone), con un ottimo riscontro di pubblico (oltre duemila copie vendute). Interviene anche in dibattiti e trasmissioni televisive quali “Storie Vere” su Rai1, conferenze ed eventi di beneficenza, convegni politici, sempre sostenuta e incoraggiata da personalità quali conduttori televisivi, giornalisti di fama, attori ed artisti sensibili ai temi sociali.

Produce e conduce da giugno 2017 un programma tv dal titolo “Il Salotto di Leandra”, talk show divertente, allegro e qualche volta irriverente, condotto da lei stessa, che tratta temi di attualità e costume.

Numerosi ospiti di prestigio si sono succeduti sul divano di Leandra, ricordiamo tra tutti il prof. Michele Senni, direttore dell’Unità di Cardiologia del Papa Giovanni XXIII di Bergamo, Costantino Vitagliano, Mario Luzzato Fegiz, Lele Mora, Demetra Hampton, il Maestro Gino Rodella, Federico Mastrostefano, Silver, i Jaspers, Sabrina Negri, Marco Angeloni ex Tronista,  Marco diStefano, Renée Bulgara, Walter d’Errico, Andrea Mattei, Martin Klein e tanti altri…

Il programma è andato in onda su varie reti anche nazionali, ed è stato sospeso durante la pandemia, presto ripartirà con una nuova produzione e nuove puntate.

Leandra è impegnata nella promozione del suo terzo romanzo “Selvaggia”, presentato il giorno 29 novembre ore 17.30, presso palazzo Facchi a Brescia, alla presenza di amici e personalità di prestigio del mondo dello spettacolo, della cultura e della stampa; sarà il primo di una serie di eventi ed iniziative che la vedranno in giro per l’Italia per far conoscere il suo nuovo lavoro; nel frattempo, instancabilmente, Leandra sta lavorando ad un nuovo romanzo e pianificando una ripresa del suo format televisivo che tanto successo ha riscosso ed è, a tutt’oggi, richiestissimo.