Volontari di Scientology al quartiere Fiumicello

Sabato 16 Novembre, il gruppo dei Ministri Volontari di Scientology di Brescia ha ripristinato il decoro di un’area verde del quartiere Fiumicello, a Brescia.

 

L’iniziativa è nata in seguito a una segnalazione di una signora che abita a Fiumicello in merito a un’area di verde pubblico (fra le Vie Carolina Bevilacqua e Giuseppe Nicolini) particolarmente deturpata dalla sporcizia.

 

Così, come promesso, i Ministri Volontari sono intervenuti in quella zona, riscontrando l’effettiva problematica e, con l’occasione, incontrando persone del quartiere con cui poter unire le forze per una città più vivibile.

 

Armati di pinze e sacchi, con le loro caratteristiche giacche e cappellini gialli, i volontari si sono dati da fare per eliminare quanti più rifiuti possibile. In un angolo più appartato di questo giardino pubblico, sono stati trovati e rimossi i resti abbandonati di qualche bivacco: bottiglie di vetro e di plastica, contenitori per alimenti, sacchetti, tappi e imballi vari, addirittura degli attrezzi, una siringa usata e – infine – una bombola di gas. Solo quest’ultima, data la potenziale pericolosità del manufatto, non è stata toccata ma è stata segnalata nei dettagli agli incaricati dell’amministrazione pubblica.

 

Concluso quel lavoro, i Ministri Volontari si sono spostati sulla Via Milano e si sono occupati dell’area verde a ridosso del muro di cinta del cimitero Vantiniano. Qui la situazione era se possibile anche peggiore, con aiuole stipate di rifiuti (innumerevoli le bottiglie di alcolici nascoste tra le frasche) e un punto un po’ nascosto in cui sono state trovate (e messe in sicurezza) ben cinque siringhe, una delle quali con l’ago scoperto.

 

Ispirati dall’ormai proverbiale motto “Qualcosa si può fare a riguardo”, i volontari di Scientology svolgono da anni questa attività fra le vie cittadine per sensibilizzare le persone a comportamenti più civili e stimolare un maggior rispetto e cura per l’ambiente.

 

Il programma dei Ministri Volontari fu ideato a metà degli anni settanta da L. Ron Hubbard, fondatore di Scientology, in risposta all’evidente peggioramento della società e da allora i Ministri Volontari sono aumentati in tutto il mondo, formando uno dei più vasti gruppi di soccorso indipendenti a livello internazionale.

 

Il mandato dei Ministri Volontari di Scientology è quello di aiutare il prossimo. Oltre ad accorrere suoi luoghi di disastro per portare l’aiuto che serve, essi possono aiutare individualmente le persone che incontrano nella vita quotidiana e lo fanno su una base di volontariato.

 

Per maggiori informazioni consultare il sito Internet https://www.ministrovolontario.it