Il 29 novembre in Franciacorta la seconda tappa del ROADSHOW di Fondazione LGH “INCONTRI CON LA SCIENZA”
Fondazione LGH celebra i suoi tre anni di attività con il ROADSHOW “Incontri con la scienza”, un evento itinerante in cinque tappe che ha l’obiettivo di favorire il dialogo su temi attuali di scienza e innovazione, per una crescita condivisa e consapevole.
La seconda tappa venerdì 29 novembre alle ore 10.3O, in Franciacorta presso la Cantina Boccadoro di Cazzago San Martino (BS). L’evento sarà introdotto da Fabrizio Scuri Sindaco di Cazzago San Martino (BS) e Giacomo Fogliata Presidente di Cogeme.
Tra i protagonisti dell’evento Davide Rampello direttore artistico della R&P, già presidente della Triennale di Milano e inviato di Striscia la Notizia con la rubrica “Paesi, Paesaggi …”
Durante l’incontro verranno presentati anche i risultati di una ricerca realizzata recentemente da IPSOS, che fornisce un quadro delle aspettative e opinioni della popolazione sulle iniziative di innovazione tecnologica ed energetica nel sud della Lombardia. I dati saranno commentati dal Presidente di Fondazione LGH Giorgio Bontempi, dal Segretario Generale Anna Villari, dall’agronomo dello Studio SATA Pierluigi Donna e dalla ricercatrice in arboricoltura dell’Università di Brescia Isabella Ghiglieno.
Sarà presentato anche il percorso di due start up di successo illustrato direttamente dai loro fondatori, Emiliano Caradonna Presidente e CEO di Qwarzo e Federico Righi CEO di Out Of, e focalizzato sui temi della sostenibilità, dell’economia circolare e della tecnologia avanzata per migliorare le prestazioni attraverso la scienza.
Il programma completo sul sito fondazionelgh.it
Fondazione LGH è nata nel 2021 dalla volontà dei Soci provenienti dall’esperienza di Linea Group Holding S.p.A. – A2A, ASM Pavia, AEM Cremona, Astem Lodi, Cogeme e SCS Crema – con l’intento di contribuire alla realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e di promuovere nei territori di riferimento del sud Lombardia progetti di innovazione e ricerca in ambito energetico, ambientale ed agricolo. Grande attenzione è dedicata alla ricerca scientifica, attraverso l’implementazione di tecnologie innovative, e allo sviluppo di progetti di transizione energetica, economia circolare, energie rinnovabili e bioenergie, smart agriculture, smart land e smart grid, nonché ai programmi di efficientamento energetico e a piani energetici sostenibili. Fondazione LGH è anche tra i soci co-fondatori di Fondazione Banco dell’energia, che sostiene continuativamente nelle sue attività a favore di persone e famiglie in situazione di vulnerabilità economica e sociale, ponendo particolare attenzione al tema della povertà energetica. Esprime, inoltre, il suo sostegno al territorio, contribuendo alla realizzazione di iniziative culturali e sociali di qualità.