Una convenzione tra il Gruppo Over Rete di Daphne: un momento significativo, per celebrare un’importante collaborazione

Una storia di speranza e resilienza arriva dal territorio bresciano, dove una madre e il suo bambino stanno intraprendendo un nuovo passo verso la stabilità e l’autonomia: la donna ha scelto di entrare in una nuova fase verso la ricostruzione della sua vita insieme al figlio, trovando accoglienza in uno degli appartamenti di Villa Lina, l’Over Senior Residence di Quinzano d’Oglio.

 

Il 30 Novembre si terrà la Cerimonia di firma della Convenzione tra il Gruppo Over e Rete di Daphne.

 

Dopo aver concluso il suo Percorso di Protezione nel programma del Centro Antiviolenza Casa di Daphne, una mamma con il suo bambino ha trovato accoglienza presso l’Over Senior Residence di Villa Lina che, con la sua atmosfera accogliente, si propone di essere un luogo di transizione dove potranno sentirsi al sicuro mentre disegnano un nuovo futuro.

“Il nostro obiettivo è accompagnare queste donne e i loro bambini in un percorso di rinascita e indipendenza. La protezione non si ferma solo alla sicurezza fisica, ma si estende anche alla possibilità di ricostruire una vita autonoma e serena, lontano dalla violenza”, ha dichiarato Maria Grazia Savardi presidente dell’associazione Rete di Daphne.

Dopo un periodo di accoglienza e protezione in una Casa Rifugio a indirizzo segreto, la donna intraprende un nuovo capitolo della sua vita a Villa Lina, un luogo tranquillo e sereno che le offre l’opportunità di ricostruire la sua esistenza. In questo ambiente protetto, lontano dalle ombre del passato, può iniziare a coltivare nuove amicizie e a sentirsi di nuovo parte di una comunità, qui ogni giorno è una nuova opportunità per crescere, per sperimentare, per fare quel passo in più verso una vita che le appartiene. Quinzano d’Oglio diventa per lei la cornice ideale di un programma che la supporta nel suo cammino di rinascita, offrendole la possibilità di concentrarsi sulla ricerca di un’occupazione stabile e di raggiungere l’indipendenza economica. L’obiettivo finale è quello di poter creare una nuova vita, che la porterà a trovare una casa tutta sua.

La scelta di destinare un appartamento pensato per Anziani Autosufficienti ad un progetto così delicato nasce per l’apertura al territorio e al sociale che il Gruppo Over ha nella sua Mission aziendale.

“La violenza contro le donne è un tema che, purtroppo, continua a essere terribilmente attuale” racconta Lino di Lernia, fondatore del Gruppo Over. Noi del Gruppo Over vogliamo però parlare di speranza, di opportunità di rinascita e di cambiamento. Per questo abbiamo accolto con orgoglio e gioia la richiesta di aiuto da parte delle Rete di Daphne. Accogliere questa donna e il suo bambino non è solo un atto di assistenza ma un atto di amore, di solidarietà, di impegno collettivo. Non è solo una responsabilità, ma un dovere che tutti noi dobbiamo assumere con coraggio e determinazione”. Desidero quindi fare anche un ringraziamento speciale a Mara e tutto il personale di Villa Lina per l’impegno e la passione che mettono ogni giorno nel proprio lavoro, rendendo speciale il soggiorno dei nostri ospiti e garantendo un clima sempre sereno ed armonioso”.

Il progetto di supporto promosso dal Gruppo Over rappresenta un esempio tangibile di come la comunità bresciana, le realtà locali e gli enti del settore sociale possano unire le forze per offrire a ciascuna persona l’opportunità di ricominciare, aiutandola a superare i traumi che hanno segnato il suo passato e a guardare avanti.

 

Il 30 Novembre, presso la Residenza di Villa Lina avrà luogo la cerimonia di firma della convenzione tra il Gruppo Over e la Rete di Daphne. Sarà un momento significativo, con il patrocinio del Comune,  per celebrare l’inizio di questa importante collaborazione.

Interverranno:

  • Lorenzo Olivari – Sindaco di Quinzano d’Oglio
  • Marinella Brunelli | Assessore
  • Lino di Lernia | Co-Founder Over
  • Maria Grazia Savardi | Presidentessa Rete di Daphne

 

 

About

Il Gruppo Over, fondato nel 2020, è nato come risposta all’esigenza degli over 65 autosufficienti e parzialmente non autosufficienti, di trovare un luogo in cui vivere e non invecchiare. E’ il primo operatore in Italia a creare soluzioni e servizi abitativi per i Senior dove i residenti possono mantenere le proprie abitudini, la propria socialità, la propria indipendenza ma con una protezione costante e supportata da moderne tecnologie.

 

L’attività dell’Associazione Rete di Daphne nasce nel  2013  e ha come propria mission la costruzione di una rete territoriale preparata, solida ed efficace per l’accoglienza e sostegno delle donne vittime di violenza; è volta al contrasto e al contenimento del fenomeno della violenza di genere, promuove pertanto attività di prevenzione, sensibilizzazione e formazione sia del proprio personale, femminile e volontario, che nelle scuole, istituti superiori e CFP, con laboratori scolastici, che sul territorio diretti a tutta la popolazione.