Volontari di Scientology all’opera al parco Tarello

Nel pomeriggio di Sabato 23 Novembre, un nutrito gruppo di Ministri Volontari di Scientology della sezione di Brescia sono intervenuti nuovamente al parco Camillo Tarello, situato a ridosso del distretto dirigenziale dell’area urbana.

 

Le criticità di questa area di verde pubblico (la più grande della città) erano state da tempo segnalate proprio dai Ministri Volontari e confermate dagli addetti ai lavori, ma recentemente anche i residenti della zona avevano levato voci di reclamo, riscontrate fra l’altro in una lettera al direttore pubblicata da un quotidiano locale.

 

Come già in precedenza, i volontari di Scientology non si sono fatti attendere: ventiquattro persone si sono radunate a partire dalle 14:30 e si sono divisi in due squadre che hanno preso in carico ciascuna i due lati (est ed ovest) del parco Tarello.

 

Mentre – come di consueto – la porzione centrale di verde non ha destato particolari attenzioni, invece le zone più appartate o meno in vista hanno richiesto un vero e proprio superlavoro: siepi piene zeppe di bottiglie di vetro o plastica e di lattine, innumerevoli tappi metallici spesso letteralmente conficcati nel suolo, cartacce, resti di bivacchi, tovaglioli sudici indizio di improvvisate latrine improprie, accendini e posate metalliche che possono aver funto da corredo per l’utilizzo di droga, brandelli di borsine della spesa e di indumenti, cocci e frammenti di vetro alquanto pericolosi per bambini e animali, una siringa usata, ecc.

 

Ben visibili grazie alle giacche e ai cappellini di colore giallo vispo, i Ministri Volontari hanno raccolto i rifiuti abbandonati e hanno riempito due dozzine di sacchi, che hanno poi depositato nel punto di raccolta concordato con Aprica S.p.A.

 

Diverse le manifestazioni di stima e gratitudine da parte di passanti e residenti: “Qualcosa si può fare a riguardo” è il motto che ispira i volontari di Scientology, nel loro costante impegno volto non soltanto a recuperare un maggior decoro urbano, ma anche e soprattutto a sensibilizzare la cittadinanza e stimolare il rispetto e la cura per l’ambiente.

 

Il programma dei Ministri Volontari fu ideato a metà degli anni settanta da L. Ron Hubbard, fondatore di Scientology, in risposta all’evidente peggioramento della società e da allora i Ministri Volontari sono aumentati in tutto il mondo, formando uno dei più vasti gruppi di soccorso indipendenti a livello internazionale.

 

Il mandato dei Ministri Volontari di Scientology è quello di aiutare il prossimo. Oltre ad accorrere suoi luoghi di disastro per portare l’aiuto che serve, essi possono aiutare individualmente le persone che incontrano nella vita quotidiana e lo fanno su una base di volontariato.

 

Per maggiori informazioni consultare il sito Internet https://www.ministrovolontario.it