PROMOBALL: derby conquistato e primato consolidato

Si scrive “tre punti” si legge “vittoria nel derby e vetta in solitaria del girone”. Ottavo turno di campionato col sorriso per la Promoball Sanitars che in casa del Brescia Volley conquista un successo pieno, con duplice ricaduta sul proprio percorso, stante anche il ko di Brembo con Lurano e la vittoria al tie break di Cartiera dell’Adda, quindi ora non più a pari punti con le biancorosse.

Starting Six. Per la sfida tutta bresciana di scena al palazzetto «Mero» di Folzano, coach Nibbio schiera il sestetto tipo con la diagonale Negri-De Gregorio, i centri Cecchetto e Ferrari, le bande Castellini e Populini e il libero Bertoletti. L’avvio vede le padrone di casa prendersi i primi tre punti a disposizione, e sebbene con Cecchetto la Sanitars riesca ad avvicinarsi un po’, per qualche giro di lancette sono sempre le cittadine a rimanere avanti 5-3. L’aggancio delle tigri c’è sul 5-5, seguito dal sorpasso e dall’allungo sul 6-8 con ace di Negri, poi il servizio si mantiene un ottimo fattore dal quale far partire l’attacco e il Brescia Volley ne risente, non riuscendo ad esprimere il proprio gioco, cosa che invece riesce a fare la Promoball. Va da sé che il tabellone continui ad indicare una situazione favorevole alle tinte biancorosse che si conferma, nonostante qualche errore concesso, con il 18-25 che consegna il primo set.

Secondo set. Nel secondo, affrontato con la stessa formazione, è ancora Brescia a partire meglio, ma anche in questo caso la reazione delle tigri non si fa attendere e tra un ace di Ferrari, una parallela di Castellini e un muro di Cecchetto porta a ribaltare la situazione 4-7. Con una pressione costante la Promoball tiene in scacco le padrone di casa, portandole a sbagliare, e sfruttando al meglio tutti i suoi terminali, si issa sull’11-21. A questa altezza, tuttavia, accusa le vertigini e comincia a vacillare. Dal canto suo Brescia si carica e, punto su punto, risale, supera indenne i time out chiamati da coach Nibbio e, non solo pareggia i conti ma passa sul 22-21. Il tecnico biancorosso opta allora anche per i cambi, inserendo Macobatti per Cecchetto, e richiamando in campo De Gregorio che era uscita per Olivieri, e a far ripartire le sue è capitan Castellini che mette a terra il 22 pari, poi due attacchi out di Brescia, aiutano ad avanzare verso il 2-0 che diventa realtà con l’attacco di nuovo di Castellini del 22-25.

 

Finale. Passata la paura e decisa a non riviverla, la Promoball aggredisce in apertura di terzo set e si porta prima sullo 0-3 e poi sul 1-5 con diagonale di Populini, quindi sul 2-7, ma Brescia non cede e, rinfrancata da un time out, accorcia 6-8. Per respingerla arrivano un attacco di Populini e poi un suo ace dai 9 metri 6-11, ma di nuovo Brescia cerca e trova la reazione che consente di rifarsi sotto 11-13. Nibbio ferma allora il gioco e la mossa giova: le attaccanti ritrovano le giuste traiettorie, il muro fa buona guardia e difesa e ricezione si mantengono stabili, così il punteggio corre sul 14-20, poi sale in cattedra Cecchetto che, tra muri e attacchi, porta al match ball, mentre a concretizzarlo è Populini per il 19-25 che consegna così i tre punti.

IL COMMENTO:  «Quelle appena trascorse sono state settimane intense – fa sapere capitan Castellini – in cui abbiamo lavorato molto su di noi per cercare di migliorarci ancora. La partita con il Bresci Volley ha un po’ rispecchiato il lavoro fatto durante gli allenamenti e sono contenta che in un momento di difficoltà, come nel secondo set, la squadra sia riuscita a uscirne con lucidità e compattezza. Un grazie quindi a tutte le mie compagne per ciò che fanno sempre e allo staff per il lavoro che viene fatto quotidianamente».