Lago di Garda, Valtenesi e Brescia: cultura e lifestyle in vetrina per la stampa tedesca
Dal 5 allβ8 Dicembre – Una delegazione composta da 5 giornalisti tedeschi, inviati da altrettante testate o gruppi di quotidiani specializzati, sarΓ ospite della DMO bresciana Visit Brescia per sperimentare in prima persona il vasto panorama dellβofferta culturale, enogastronomica ed esperienziale dellβarea compresa tra il basso Lago di Garda, la Valtenesi e la cittΓ di Brescia. Tra visite guidate ai luoghi di cultura e nei centri storici dei piΓΉ noti comuni rivieraschi, escursioni sullβacqua e degustazioni, il territorio si racconta per attrarre turisti.
Cultura, enogastronomia e paesaggi in cui immergersi, sono gli ingredienti chiave del tour che Visit Brescia ha strutturato per 5 giornalisti esteri, inviati da altrettante testate tedesche (quotidiani o gruppi di quotidiani, riviste e testate online), chiamati per selezionare spunti di viaggio e vacanza da consigliare ai propri lettori, orientati a un territorio che offre esperienze di qualitΓ 365 giorni lβanno.
I cinque ospiti saranno protagonisti di un itinerario, strutturato su quattro giorni, che si snoda tra lβarea del basso Lago di Garda, in particolare tra i centri di Sirmione e Desenzano, tra paesaggi acquatici e vie dello shopping, lβarea della Valtenesi, alla scoperta dellβenogastronomia e della produzione dβeccellenza del territorio, con un occhio di riguardo ai siti culturali che punteggiano il territorio.
IL TOUR
A Sirmione si svolgerΓ la visita guidata al centro storico, per poi lasciare spazio ad alcuni momenti di relax nellβoasi di benessere di Aquaria. Desenzano verrΓ raggiunta tramite unβimbarcazione privata, per godere dei paesaggi acquatici del basso Garda durante il trasferimento. Dopo una passeggiata guidata e il pranzo alla scoperta dei sapori tipici lacustri, non mancherΓ tempo per lo shopping tra le vetrine vestite a festa durante questo particolare periodo dellβanno. SarΓ in Valtenesi, presso un’azienda agricola di Padenghe, che i partecipanti potranno degustare vini della zona in abbinamento a taglieri di salumi e formaggi del territorio. Il soggiorno a Sirmione si chiuderΓ con un tour in motoscafo intorno alla penisola, prima del trasferimento a Calvagese della Riviera per visitare la collezione del MarteS – Museo dβarte Sorlini. Lβitinerario culturale proseguirΓ nella cittΓ di Brescia, con la visita, con i colori del tramonto e della sera, a Brixia – Parco archeologico Brescia romana, in un viaggio a ritroso nel tempo alla scoperta dei fasti romani e dellβantichitΓ . Infine, spazio alla visita guidata al Museo di Santa Giulia e alla mostra Rinascimento, nel contesto dellβitinerario dedicato al medesimo periodo storico.
OBIETTIVI
Durante il viaggio stampa realizzato da Visit Brescia, grande attenzione verrΓ data agli aspetti paesaggistici e alle tipicitΓ enogastronomiche del territorio, con lβobiettivo di incentivare arrivi e presenze turistiche, grazie ad un racconto sempre diverso dei luoghi.
Si tratta del quarto tour che Visit Brescia ha rivolto nel 2024 alla stampa tedesca. A giugno si Γ¨ svolto il viaggio stampa in occasione della Festa dellβOpera che, oltre sullβevento musicale ha puntato i riflettori sullβenoturismo a Brescia e nellβarea del Lugana. Altre due iniziative analoghe hanno invece riguardato esperienze outdoor, fra trekking e cicloturismo, portando la stampa di lingua tedesca tra Lago dβIdro, Lago di Garda, Valvestino e lungo la ciclovia dellβOglio.
GIORNALISTI & TESTATE
Britta Ingrid Helmbold per Ruhr Nachricthen
Quotidiano regionale con sede a Dortmund (tiratura 193.135 copie).
Area distribuzione: sei cittΓ della regione del Nordreno-Vestfalia, la piΓΉ popolosa della Germania.
Doris Zitzelsberger per KΓΆtzinger Zeitung/ Mediengruppe Attenkofer
Gruppo di 18 quotidiani regionali della Baviera (tiratura 117.700 copie il sabato con la rubrica viaggi).
Area distribuzione: Monaco e area Nordest da Monaco.
Andreas Martin ΓhlschlΓ€ger per Mediengruppe Heilbronner Stimme
Gruppo di quotidiani diffusi nella zona di Heilbronn nella regione Baden-WΓΌrttemberg, (tiratura 68.600 copie).
Kirsten Lehmkuhl per Kulinariker
Rivista online che si occupa di fine-dining, vino, golf e viaggi (visits 500.000 circa per mese)
Kristina Specht per Cosy
Rivista bimestrale della Funke Medien Gruppe β settore abitazioni, arredo e lifestyle (tiratura: 85 000 copie).
Rubrica dedicata al settore viaggi