Futurae Heroes: Giovani verso un’economia sostenibile
alla Camera di Commercio di Brescia si è svolto il primo evento di FUTURAE HEROES, il programma triennale di iniziative volte a proiettare i giovani e le giovani nel mondo dell’economia e delle imprese sostenibili, sviluppato da MUSIC INNOVATION HUB (organizzatore del festival Heroes in partnership con le Nazioni Unite e ASviS) e FUTURA EXPO (7, 8 e 9 marzo 2025 al Brixia Forum di Brescia, 15.000 mq di esposizioni interattive e di edutainment, talk, eventi) di Camera di Commercio di Brescia e ProBrixia.
BigMama, prima artista ambassador del progetto, ha dichiarato durante il talk: «Il nostro ruolo di artisti è molto importante, anche se poi è giusto che ognuno faccia quello che sente e che parli di quello che vuole. Io sento la necessità di esprimermi, di comunicare un messaggio, di far sentire gli altri meno soli. Nel mio piccolo ci tengo ad esprimermi contro le discriminazioni, a favore dell’uguaglianza di genere. Non è facile vivere in questa società. Si sta facendo un ottimo lavoro, ma c’è ancora tanto da fare su questi aspetti. Inoltre la nostra società ha bisogno di altruismo e gli artisti devono essere responsabili nei confronti di chi li segue, specialmente delle persone che hanno problemi».
Sono stati omaggiati Caterina Caselli e Giacomo Maiolini (40 anni di carriera con la Time Records) con i primi “Futurae Heroes Awards”, per aver consentito ai giovani talenti di esprimere il proprio potenziale creativo, trasformandolə in “Change makers del futuro”. Per la premiazione sono state realizzate le statuette in edizione limitata numerata in materiale riciclato, firmate da Cristian Fracassi, che rappresentano la Vittoria Alata, simbolo di Brescia.
Ieri per la prima volta l’Auditorium della Camera di Commercio di Brescia ha ospitato un concerto pop. Hanno aperto la serata gli Eyes Be Quiet, il duo dreamy-alternative composto da Silvia e Gabriele, seguiti dalla band indie di Brescia Barkee Bay e dalla rapper MarkerOne. Per finire lo showcase di BigMama che ha conquistato il pubblico con la sua energia. Ha presentato la serata Auroro Borealo con la sua freschezza e ironia.
FUTURAE HEROES si avvale della musica e dei suoi artisti e artiste per parlare alle giovani generazioni di sostenibilità e coinvolgerle nel futuro prossimo, promuovendo i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, che prendono in considerazione la dimensione economica, sociale ed ecologica a livello globale mirando a porre fine alla povertà, a lottare contro l‘ineguaglianza, ad affrontare i cambiamenti climatici, a costruire società pacifiche che rispettino i diritti umani.
Futurae Expo, la manifestazione che offre alle aziende, alle istituzioni politiche, culturali, formative e scientifiche sia una luogo di incontro fisico-espositivo, sia momenti di confronto e in grado di far parlare i player nazionali e internazionali e di rappresentare il tema della sostenibilità a 360°, con finalità di edutainment e di ispirazione per i partecipanti, e Music Innovation Hub, la prima spa Impresa Sociale in Italia ad occuparsi di musica, condividono la stessa visione di un futuro in cui regnino modelli economici responsabili e sostenibili.
Futurae Heroes prevede una serie di appuntamenti nel corso dell’anno per promuovere innovazione e sviluppo sostenibile, che coinvolgeranno tanti artisti e artiste in talk e live, tra i quali la settimana del Festival di Sanremo e la terza edizione di Futura Expo il 7, 8 e 9 marzo 2025 a Brescia, durante la quale verranno organizzati talk e concerti con tantə ospiti. Per favorire il protagonismo delle nuove generazioni, Futurae Heroes ha lanciato tre programmi per formare i nuovi leader della sostenibilità: la TALENT FACTORY,composta da 20 giovani under 25, presenti ieri all’evento a Brescia, in partnership con EF Education Italia, un percorso di alternanza scuola-lavoro (PCTO) e UP START, rivolto alle organizzazioni del terzo settore, per assisterle in un percorso di empowerment verso una maggiore sostenibilità economica delle loro attività, a cura di Cariplo Factory.
Con il Patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Brescia.