Cassa Edile di Brescia: erogati oltre 18 milioni di euro a favore degli operai del settore edile per gratifica natalizia ed evr

Cassa Edile di Brescia ha erogato a favore ai lavoratori del settore edile gli importi relativi alla gratifica natalizia e all’elemento variabile della retribuzione (EVR), come previsto dalla contrattazione collettiva. Nel dettaglio:

  • 109.213 euro distribuiti a 19.241 operai a titolo di gratifica natalizia.
  • In parallelo, sono stati erogati 224.860 euro a 8.583 operai per l’EVR.

Tali erogazioni sono frutto degli accantonamenti che le imprese hanno effettuato, presso Cape, a favore dei propri lavoratori e sono rese possibili grazie al sistema delle Casse Edili: nato per rispondere alla temporaneità dei cantieri e all’elevata mobilità dei lavoratori tra diverse imprese, oggi il sistema agisce per promuovere, da un lato, la concorrenza leale tra le imprese e, dall’altro, si pone quale presidio di garanzia affinché i lavoratori percepiscano le spettanze loro dovute.

Raffaele Collicelli, Presidente Cassa Edile di Brescia: “L’importanza di mantenere aggiornati i dati bancari dei lavoratori risulta fondamentale per garantire che le somme accantonate possano essere versate con puntualità e comodità. Invitiamo pertanto le imprese a comunicare tempestivamente eventuali aggiornamenti dei dati dei lavoratori, così da evitare ritardi o disagi nell’erogazione”.

“È importante sottolineare che il riconoscimento dell’EVR ai lavoratori, oltre che corretta applicazione del contratto nazionale, è frutto del lavoro delle parti sociali della provincia di Brescia, che hanno voluto, tramite Cassa Edile, valorizzare le imprese serie e dare più garanzie e trasparenza ai lavoratori” commenta Sara Piazza, Vicepresidente Cassa Edile di Brescia.

Cassa Edile di Brescia: oltre 75 anni di impegno tra welfare e sostegno alle imprese

Fondata nel 1946, Cassa Edile di Brescia nasce da un accordo tra Ance Brescia e le sigle sindacali Fillea-Cgil, Feneal-Uil, Filca-Cisl. Da allora, è diventata un punto di riferimento fondamentale per il settore edile provinciale, rappresentando un equilibrio tra le istanze datoriale e sindacale. Oltre a proseguire le tradizionali attività di welfare, assistenza e tutela dei lavoratori, Cape Brescia ha ampliato il proprio ruolo, diventando promotrice di una filiera delle costruzioni basata su principi di legalità, trasparenza e lealtà. In questo contesto, è al fianco dell’Ente Sistema Edilizia Brescia (Eseb), che, tra i vari servizi, offre alle imprese percorsi di formazione professionale e programmi di sicurezza sul lavoro, essenziali per garantire standard elevati nei cantieri.

Innovazione e rapidità nella comunicazione

Per rispondere in modo sempre più efficiente alle esigenze delle imprese, Cassa Edile di Brescia ha recentemente introdotto un sistema di ticketing online, che in un anno e mezzo ha gestito oltre 11.800 richieste, con il 95% delle risposte fornite nella stessa giornata di apertura. Questa novità, complementare al tradizionale centralino, rappresenta un ulteriore passo verso una gestione snella e tempestiva delle comunicazioni. Parallelamente, il recente rinnovamento del sito web ha reso la piattaforma più accessibile e aggiornata, con una sezione news costantemente arricchita di informazioni utili. Inoltre, la presenza sui principali canali social offre un canale di comunicazione diretto e ufficiale per imprese e lavoratori, sempre più connessi con le attività e gli aggiornamenti dell’ente. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Cassa Edile di Brescia attraverso il sistema di ticketing o il centralino dedicato tramite il sito www.cassaedilebrescia.it