Flavio Bonardi eletto Presidente dalla Comunità del Parco Agricolo Regionale del Monte Netto
Flavio Bonardi è stato eletto nei giorni scorsi dalla Comunità del Parco Agricolo Regionale del Monte Netto quale nuovo Presidente dell’Ente. La scelta è stata effettuata dai sindaci di Capriano del Colle, Stefano Sala, di Poncarale, Antonio Zampedri e di Flero, Pietro Alberti.
Il nuovo Presidente Bonardi, quarantotto anni è attualmente (in scadenza a metà Dicembre) Presidente della Riserva Naturale Torbiere del Sebino, dell’Associazione Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori e della società Castegnato Servizi; professionalmente si occupa di Formazione Professionale come Responsabile dei Processi presso un Ente di Formazione accreditato in Regione Lombardia per i percorsi in Diritto Dovere di Istruzione e Formazione.
Il Parco Agricolo Regionale Monte Netto ente di diritto pubblico costituito dai Comuni di Capriano del Colle, Flero e Poncarale, ha lo scopo di gestire il Parco in modo unitario.
In particolare il Parco ha l’obiettivo di tutelare la biodiversità, gli elementi naturalistici di pregio e l’equilibrio ambientale complessivo del territorio e la salvaguardia delle strutture morfologiche.
L’Ente promuove l’attività agricola quale strumento di valorizzazione del territorio e promuove attività culturali, educative e ricreative collegate alla fruizione paesistica e ambientale.
L’area del parco è caratterizzata dalla bassa antropizzazione sia del rilievo collinare sia dalle fasce pedecollinari sotto la sua tutela. Le superfici coltivate, a vite per il Monte Netto e a frumento, orzo e mais per la pedecollinare, sono dunque una caratteristica fondamentale del parco. Una parte del rilievo è stata impiegata in passato nel settore dell’industria estrattiva della ghiaia. Il patrimonio boschivo è costituito in modo predominante dal cosiddetto “Bosco delle colombaie” caratterizzato da esemplari di carpini bianchi, castagni, farnie, di ornielli e di roveri. Sono anche presenti altre fasce, di più modeste dimensioni, composte da robinie e piante di sambuco.
Il parco si estende per 14,70 km² e fu istituito con legge regionale 8 giugno 2007.
“Ringrazio i Sindaci di Capriano del Colle, Flero e Poncarale per la fiducia dimostrata nei mei confronti – ha affermato il neo Presidente Flavio Bonardi – affidandomi questo importante ruolo. Devo ringraziare, anzitutto, il Presidente uscente Alberto Lussignoli per il grande lavoro che ha svolto in questi anni con l’intento di salvaguardare e preservare il Parco. Il mio impegno, insieme ai colleghi del Consiglio di Gestione, sarà quello di valorizzare e rendere sempre più attrattivo il nostro Parco promuovendo attività per il mondo della scuola e per le famiglie, con l’obiettivo di renderlo sempre più luogo di interesse e di conoscenza!”.
Il Consiglio di Gestione, oltre che dal Presidente Flavio Bonardi, è formato da Gianfranco Spalenza, Marco Pè, Davide Lazzari e Nicola Paolo Garilli. Nelle prossime settimane Regione Lombardia nominerà il proprio rappresentante in seno al Consiglio di Gestione.
La Direzione dell’Ente, è affidata all’Architetto Ettore Monaco e la gestione dell’ufficio al geometra Eleonora Gennari.