POUR PARLER TUTTO L’ANNO: Aspettando l’edizione 2025
Il festival dei luoghi comuni non si ferma e porta a Rovato tre imperdibili presentazioni di libri
in attesa della quarta edizione di Pour Parler, ormai appuntamento fisso di giugno in Franciacorta.
Dopo il successo dei primi due incontri con il divulgatore Emilio Cozzi e con l’attore e regista Gianfelice Facchetti, il prossimo appuntamento è il 13 dicembre con la scrittrice Ilaria Maria DondiQuest’anno Pour Parler – Il festival dei luoghi comuni, la rassegna culturale nel cuore della Franciacorta, a ingresso gratuito, che si tiene ogni giugno a Rovato (BS), ha deciso di non fermarsi e di tenere compagnia al proprio pubblico con tre presentazioni di libri in tre dei luoghi non convenzionali della città.
Un vero e proprio percorso di avvicinamento alla quarta edizione (26-29 giugno 2025) che ha il patrocinio del Comune di Rovato e di Fondazione Cariplo e che – dopo gli incontri con il divulgatore Emilio Cozzi e il suo libro Geopolitica dello Spazio. Storia, economia e futuro di un nuovo continente (Il Saggiatore, 2024) e con l’attore e regista Gianfelice Facchetti e il suo Capitani. Miti, esempi, bandiere (Piemme, 2024) – prevede altri un terzo appuntamento: venerdì 13 dicembre alle ore 19.00 presso Al Maló Cucina e Miscelazione (piazza Cavour 28/29, Rovato) con la scrittrice e giornalista Ilaria Maria Dondi e il suo libro Libere. Di scegliere se e come avere figli (Einaudi, 2024).
A ogni presentazione seguirà il momento firmacopie, in collaborazione con la libreria indipendente Vantiniana di Rovato.
APPUNTAMENTI, SINOSSI E BIOGRAFIE
Venerdì 13 dicembre ore 19.00 presso Al Maló Cucina e Miscelazione (piazza Cavour 28/29, Rovato)
Ilaria Maria Dondi presenta “Libere. Di scegliere se e come avere figli”
Libere. Di scegliere se e come avere figli di Ilaria Maria Dondi (Einaudi, 2024)
Qualunque cosa una donna faccia o abbia fatto nella vita, che abbia raggiunto qualche tipo di successo o conduca una vita «ordinaria», difficilmente potrà sfuggire all’indagine sul suo stato riproduttivo. Ha figli? Se sí, sarà una madre sufficientemente brava e conforme agli standard che la società impone? Se non ne ha, come mai? E soprattutto: intende averne? Le donne sono costantemente definite dal loro essere o non essere madri e, sulla base di questa divisione, spesso sono state messe le une contro le altre, per giocare una partita in cui hanno tutto da perdere e nulla da guadagnare. Attraverso un inventario inedito di tipologie di madri e di donne senza figli, Ilaria Maria Dondi racconta come esistano mille modi di essere madri e mille di non esserlo, oltre le aspettative, i giudizi e i pregiudizi, gli stereotipi, le imposizioni e persino le leggi.
Ilaria Maria Dondi è giornalista professionista e, dal 2017, direttrice responsabile della testata digitale “Roba da Donne”. Scrive e si occupa di questioni di genere, con particolare riferimento alle forme di violenza, alle rappresentazioni e ai linguaggi discriminatori. È autrice di “Rompere le uova”, newsletter sui diritti riproduttivi (che sono anche diritti a non riprodursi).
INCONTRI PASSATI
Sabato 26 ottobre 2024 ore 18.00 al Retroscena (piazza Palestro 16, Rovato)
Emilio Cozzi presenta “Geopolitica dello Spazio. Storia, economia e futuro di un nuovo continente”
Geopolitica dello Spazio – Storia, economia e futuro di un nuovo continente di Emilio CozzI (Il Saggiatore, 2024)
Geopolitica dello Spazio è il racconto di una corsa, invisibile ma ininterrotta da più di mezzo secolo, per il predominio politico ed economico dello Spazio. Da quando la missione Apollo 11 ci ha permesso di immaginare davvero la nostra esistenza al di fuori dell’orbita terrestre, prima le nazioni più forti (Stati Uniti, Russia, Cina), poi le aziende e gli imprenditori più ambiziosi del mondo hanno capito che il centro del loro potere e il futuro dei loro investimenti non si trovava sulla Terra. I signori dell’universo hanno cominciato a occuparsi di agricoltura, medicina, turismo e finanza: dalle connessioni internet della Luna alla telemedicina orbitale, dalle estrazioni minerarie sugli asteroidi fino alle coltivazioni sui deserti di Marte, lo Spazio è diventato il luogo in cui è possibile cambiare le nostre vite quotidiane.
Emilio Cozzi (Magenta, 1974) è giornalista, autore e divulgatore specializzato in Spazio e gaming, argomenti di cui scrive per diverse testate nazionali. Collabora regolarmente con l’ISPI – Istituto per gli studi di politica internazionale, con Wired Italia, Forbes, Il Sole 24 Ore e FinanciaLounge.com. È coautore e conduttore di programmi di approfondimento come Countdown – Dallo Spazio alla Terra (Sky Tg24) e Space Walks (Rai 4).
Venerdì 15 novembre ore 19.00 al Centro Sportivo Campo Maggiore (via dei Platani 10, Rovato)
Gianfelice Facchetti presenta “Capitani. Miti, esempi, bandiere”
Capitani – Miti, esempi, bandiere di Gianfelice Facchetti (Piemme, 2024)
Simboli di fedeltà, rappresentanti dei colori e della gloria di un club. Garanti dell’unità della squadra, in campo e fuori. Campioni che hanno consegnato le loro gesta alla leggenda. Condottieri capaci di migliorare i compagni, dando l’esempio con generosità, mentalità vincente, attaccamento. Gianfelice Facchetti racconta storia, aneddoti e virtù dei capitani del pallone, capaci di accendere l’immaginario collettivo dei tifosi, dalle origini del football fino al meno romantico calcio-business di oggi. In queste pagine incontreremo uomini di poche ma incisive parole, come Armando Picchi, Gaetano Scirea e Franco Baresi (o come Gigi Riva, capitano di fatto anche se mai ha voluto indossare la fascia), e trascinatori sempre pronti a suonare la carica ai compagni, come Valentino Mazzola e Giampiero Boniperti. Miti immortali capaci di rappresentare un popolo, come Francesco Totti e Totonno Juliano, o di unire le generazioni, come Cesare e Paolo Maldini. Capitani per supremazia tecnica, come Roberto Baggio o Alex Del Piero, e capitani punto di riferimento pur senza essere campioni. Dal primo capitano della Nazionale Francesco Calì, a Giacinto Facchetti, padre dell’autore, a cui la fascia sopra la maglia azzurra conferiva responsabilità degne di un diplomatico.
Gianfelice Facchetti (Milano, 1974) – figlio del calciatore dell’Inter Giacinto Facchetti – è attore, regista e drammaturgo. La sua prima scrittura teatrale, “Bundesliga ’44” (2005), è stata finalista al Premio Ustica e segnalata al Premio Bancarella Sport. “Se no che gente saremmo” (Longanesi) è del 2011.
Pour Parler – Il festival dei luoghi comuni nasce da un’idea dei conduttori di “Off Topic – fuori dai luoghi comuni”, il programma in onda nel weekend su Radio 24 che in ogni episodio cerca di sfatare un luogo comune. Forte dell’esperienza maturata sui palchi del teatro Filodrammatici e di Zelig a Milano, Off Topic esce dagli studi radiofonici e arriva a Rovato (BS) con quattro serate all’insegna del divertimento, della leggerezza e, come dice il nome del festival stesso, della chiacchiera intelligente. Per sfatare gli stereotipi che sono entrati ormai nella vita quotidiana di ognuno. Nella quattro giorni in diverse location della città in Franciacorta si alterneranno presentazioni di libri, momenti di intrattenimento e spettacoli serali; tutto rigorosamente a ingresso gratuito.
Info sul sito www.pourparlerfest.it o sull’account Instagram @pourparlerfest