Gli appuntamenti del 14 e del 15 dicembre del palinsesto “Buon Natale Brescia”

Proseguono le iniziative di “Buon Natale Brescia 2024”, il ricco palinsesto di eventi natalizi organizzato dal Comune di Brescia.

Numerose le iniziative in programma sabato 14 e domenica 15 dicembre.

Sabato 14 dicembre verranno proposte due visite guidate in città, per grandi e piccini.

Alle 10.30 Santa Lucia: leggenda, verità e magia per i piccoli. Un racconto interattivo per vivere un’esperienza sospesa tra sogno, realtà e magia. Alle 15.30 Cavalieri in città: in un angolo inaccessibile del palazzo furono dipinti i cavalieri ghibellini cacciati dalla città, legati al collo con una catena. Scopriremo insieme le loro storie.

Anche il museo di Santa Giulia proporrà visite guidate: alle 11.30 alla mostra Khalid Albaih. La stagione della migrazione a Nord mentre, alle 15.30 e alle 16, Il Rinascimento a Brescia. Moretto, Romanino, Savoldo. 1512 – 1522.

Prenotazioni: CUP Centro Unico Prenotazioni Tel. 030.8174200 – cup@bresciamusei.com

Inoltre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, all’interno del Museo Santa Giulia sarà allestita una mostra mercato di beneficenza per la vendita di merchandising ispirato ai capolavori del Museo di Santa Giulia (tazze, quadernetti, borse, astucci, torroncini, ombrelli, carte da gioco, palle di Natale). Tutto il ricavato raccolto sarà devoluto alla Croce Bianca, sezione di Brescia.

Continueranno anche gli eventi di Natale itineranti tra il centro storico e il piazzale della Stazione: dalle 15 alle 18 le musiche dei busker ci accompagneranno per tutto il pomeriggio, assieme alle mirabolanti performance degli artisti di strada. Per i più piccoli e le loro famiglie, dalle 15.30, verrà proposta “Raccontami una storia”, un’attività di lettura teatralizzata a cura della Cooperativa Abibook che si terrà sotto il portichetto del Monte di Pietà (piazza Loggia).

Dalle 15.30 alle 18.30, in metropolitana, verrà proposta “Note in viaggio”, performance live a bordo dei treni e in stazione metro San Faustino di Silvia Lovicario, Marta De Filippo & Leo e i Bigoyday (a cura di Brescia Mobilità spa).

Infine, alle 17, nella Biblioteca di San Polo si terrà “Parole di pace – Natale di luce”, il reading per adulti con voci e chitarra che esplorerà la riflessione sulla pace e il significato del Natale.

Domenica 15 dicembre per i più piccoli e le loro famiglie verrà proposta un’attività di lettura teatralizzata “Parole luminose – Letture a Palazzo” nella sala del Camino di Palazzo Martinengo delle Palle. Tre i turni: alle 11 Il nome delle cose perdute (età 7-10), alle 15 Il nome delle cose perdute (età 7-10) e alle 16 Lo Sbranfalo e altre storie (età 3-6) a cura di Associazione Somebody Teatro (per le prenotazioni: prenotazioni@somebodyteatro.it).

Continueranno poi le visite guidate in città e nei musei cittadini.

Alle 10.30 Supereroi, per scoprire insieme le storie che hanno reso grande Brescia mentre, alle 15.30, Che fine ha fatto Babbo Natale, un viaggio nel tempo alla ricerca di Babbo Natale, nascosto dentro alcuni quadri che si trovano nelle chiese della città.

Il museo di Santa Giulia aprirà le proprie porte per visite guidate e laboratori.

Alle 11 visita guidata alla mostra Il Rinascimento a Brescia. Moretto, Romanino, Savoldo. 1512 – 1522 e alle 15.30, La casa in valigia, un laboratorio per famiglie con bambini e bambine dai 6 agli 11 anni per ragionare su cosa chiamiamo casa e interrogarci sulla condizione del migrante, a partire dalla mostra Khalid Albaih. La Stagione della migrazione a Nord.

Costo: 7 euro adulti; 7 euro bambini/e

Prenotazioni: CUP Centro Unico Prenotazioni Tel. 030.8174200 – cup@bresciamusei.com

Inoltre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, all’interno del Museo Santa Giulia continuerà la mostra mercato di beneficenza per la vendita di merchandising ispirato ai capolavori del Museo di Santa Giulia (tazze, quadernetti, borse, astucci, torroncini, ombrelli, carte da gioco, palle di Natale). Tutto il ricavato raccolto sarà devoluto alla Croce Bianca, sezione di Brescia.

Ma le proposte non sono ancora finite!

Dalle 15 alle 18 le musiche dei busker animeranno il centro storico, regalando momenti di magica atmosfera natalizia, mentre in piazzale Paolo VI e in piazza della Loggia si esibiranno le ensemble musicali nate dai progetti e dai laboratori musicali delle scuole di Brescia e provincia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia. Parteciperanno i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie di I grado a indirizzo musicale, delle scuole secondarie di II grado e delle accademie di musica (Istituto Comprensivo Centro 1 Brescia, Istituto Comprensivo Est 1 Brescia, Accademia Musicalmente e Itasg Pastori). L’iniziativa è curata da Musica in Comune – Sportello Musica del Comune di Brescia.

Allo stesso orario, nel piazzale della Stazione verrà proposto “Il diavolo e l’acqua santa”, uno show originale, esplosivo e inconfondibile che spazierà dai classici del rock n’ roll alla raffinatezza dello swing, alla musica pop italiana degli anni ’50-’60, reinterpretata in chiave boogie.

Inoltre alle 16.30, in piazza Loggia, verrà proposto il concerto “Christmas. Omaggio a Michael Bublè”: le canzoni più belle del repertorio natalizio nella versione del crooner che ha raccolto l’eredità di Frank Sinatra (Simone Salvi, voce – Giovanni Colombo, pianoforte – Michele Gentilini, chitarra e Simone Giustini, batteria). A cura dell’associazione Cieli Vibranti.

Per finire alle 16, al Teatro Grande, si terrà il Concerto della Banda cittadina “Isidoro Capitanio” dedicato alla cittadinanza. Il programma del pomeriggio musicale prevede l’esecuzione di: Anton Bruckner / arr. Tom C. Rhodes, Apollo March; Gustav Holst, A Moorside Suite (Scherzo – Nocturne – March); Alexander Arutiunian / arr. José Schyns, Concerto for Trumpet, solista: Filip Uljarevic. Dirige: Sergio Negretti. Adagio (in ricordo delle vittime della strage di piazza della Loggia nel 50° anniversario); Alfredo Casella / strum. Giuliano Mariotti, Ronde d’enfants et Marche de fête da Le couvent sur l’eau; Brian Balmages, Elements – Petite Symphony (Air – Water – Earth – Fire); Philip Sparke, A Medieval Christmas. Dirige Giuliano Mariotti

Oltre agli eventi, dalle 10 alle 20 in piazza Vittoria si terrà Campagna Amica, mostra mercato del prodotto biologico a chilometro zero a cura dell’Associazione Agrimercato.

 

Si ricorda che domenica 15 dicembre si potrà viaggiare per l’intera giornata sui mezzi del Trasporto Pubblico Locale con un solo biglietto.

 

La magia del Natale continuerà a illuminare le vie del centro e la facciata del Teatro Grande con “Luci al Grande”, il progetto di lighting design dinamico a cura di Fondazione Banco dell’Energia in collaborazione con A2A e Teatro Grande.

Per tutto il periodo delle feste, piazza Mercato sarà animata dalla magia della giostra con cavalli d’epoca e dalla pista di pattinaggio su ghiaccio (aperta sabato 10.30 – 22.30 e domenica 10.30 – 19), con frittelle e zucchero filato.

Lungo corso Zanardelli, il gruppo alpini di fiumicello riscalderà le vie dello shopping con le tipiche bevande calde natalizie.