Zuin: Disponibile dal 13 dicembre “Stanze”, il nuovo EP del cantautore brianzolo. Un concept album che esplora gli spazi più intimi delle nostre emozioni.

«Questo lavoro non è solo una raccolta di canzoni, ma un viaggio attraverso stanze intime, personali e concettuali, ognuna con una sua atmosfera, un suo racconto e un suo significato. Quando ho iniziato a lavorare a questo progetto, non avevo una direzione precisa. Ho lasciato che fosse l’istinto a guidarmi, che fossero le emozioni del momento a prendere forma. Ogni traccia è nata di getto, senza troppe riflessioni, ma con un’urgenza sincera di comunicare. Per questo motivo, STANZE è un EP “di pancia”: diretto, sincero, forse imperfetto, ma proprio per questo autentico.» Zuin
“Stanze” è il nuovo EP di Zuin, un concept album sui sentimenti e le emozioni che ci guidano. Un’opera che invita ad aprire le porte dei nostri spazi più intimi, quelli che custodiscono amore, distanza, passione e paura.
Ogni canzone rappresenta una stanza, un luogo in cui emozioni diverse prendono forma e si confrontano. Ci sono stanze luminose e altre più oscure, dove la distanza e la paura si scontrano con il desiderio di libertà. È un viaggio, una riflessione sul nostro essere umani e sulla forza delle emozioni che ci guidano.
Tutte le canzoni sono state scritte da Massimo Zuin mentre produzione, registrazione e mix sono affidati come sempre a Claudio “Kupo” Cupelli.
Track by track
STANZE – Stanze parla delle connessioni che ci uniscono e delle barriere che ci separano. Parla di quei momenti in cui ci troviamo a fare i conti con le nostre insicurezze, ma anche quelli in cui la passione brucia forte.
PARALLELE – Le relazioni non sono mai linee perfette: si avvicinano, si allontanano, eppure scorrono nella stessa direzione. Parallele è una canzone che parla degli alti e bassi, delle incomprensioni, delle distanze, dell’orgoglio, ma anche del legame invisibile che ci tiene uniti, nonostante tutto.
BREAKFAST – La dolcezza e l’entusiasmo dei primi momenti di una connessione speciale. È una metafora del risveglio, della scoperta di qualcuno che cambia la tua routine e la rende più luminosa. Come il primo pasto della giornata, l’inizio di un rapporto porta con sé semplicità e intimità, ma anche la promessa di qualcosa di più grande.
STAGIONI RIBELLI – Capita che la presenza nella nostra vita di una persona riesca a cambiare il modo in cui percepiamo le cose intorno a noi. Un amore che appaga e conforta.

 

ZUIN (Massimo Zuin, classe 1984) è un progetto nato nel 2016 con la voglia di raccontare storie, sentimenti e sensazioni. Fin da subito per il cantautore inizia un never-ending tour, chitarra e voce, che lo porta a suonare su palchi importanti e come supporter di artisti di punta della scena musicale indipendente italiana.

Nell’aprile 2017 partecipa alla finale di Special Stage di Officine Buone, ricevendo il Premio Social, fino ad arrivare nel 2018 al prestigioso palco del Primo Maggio a Roma come uno dei tre vincitori del contest 1MNext.

Con l’etichetta Volume! pubblica numerosi singoli che accompagnano l’uscita del disco d’esordio “Per tutti questi anni” ricevendo un’ottima accoglienza dalla critica.

Tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020 pubblica i singoli “Cuore di polvere”, “Missili a Baghdad” e “Rondini” che si piazzano tutti nella top 20 della Indie Music Like del MEI – Meeting delle etichette indipendenti.

Tutti i suoi brani sono realizzati con la collaborazione artistica di Claudio Cupelli (produttore artistico e co-arrangiatore dei brani). A dicembre 2020 pubblica il singolo “Polaroid” feat. Molla per Metatron Publishing. Il 18 giugno 2021 esce il brano “Elefante”. Dopo una pausa dalla discografia, ma non dai concerti, a fine 2024 pubblica prima il nuovo singolo “Dylan Dog” a novembre e il 13 dicembre un ep di 4 canzoni inedite dal titolo “Stanze”.