La Banda cittadina di Brescia al Teatro Grande domenica 15 dicembre alle ore 16.00
Domenica 15 dicembre 2024 alle ore 16,00 è di scena al Teatro Grande l’Associazione Filarmonica “Isidoro Capitanio” – Banda cittadina di Brescia, diretta da Sergio Negretti e Giuliano Mariotti, per il tradizionale concerto dedicato ai soci e alla cittadinanza.
L’appuntamento rientra nell’ambito della Rassegna bandistica 2024 “Giovanni Ligasacchi” promossa dall’Associazione Filarmonica “Isidoro Capitanio” – Banda cittadina di Brescia – con la collaborazione del Comune di Brescia e il patrocinio del Consiglio regionale lombardo.
Il concerto ha un taglio decisamente commemorativo. Da tempo ormai è in uso costruire repertori che tengano conto di precisi anniversari di compositori o di eventi particolari. Anche l’Associazione Filarmonica “Isidoro Capitanio” – Banda cittadina di Brescia, seguendo la consuetudine, propone quest’anno un repertorio basato, in gran parte, sulla musica di importanti compositori dei quali si commemora la nascita o la morte.
La prima parte del concerto si apre con un omaggio ad Anton Bruckner. Del grande compositore austriaco viene proposta Apollo March. Si tratta di una marcia che viene a lui attribuita e che diversamente dal suo stile compositivo è annoverabile, nella sua costruzione, alla scuola viennese degli Strauss.
Non poteva mancare poi un doveroso omaggio al centenario della morte di Giacomo Puccini con la trascrizione per banda di una delle sue undici liriche per voce e pianoforte. Sole e Amore è una graziosa e breve romanza da salotto composta nel 1888 avente al suo interno ispirate soluzioni melodiche che Puccini riutilizzerà successivamente nel terzo atto di Bohème.
Segue il ricordo di Gustav Holst del quale quest’anno si celebrano i centocinquant’anni della nascita. Autore fondamentale di brani per banda, del suo vasto repertorio proponiamo l’ascolto di A Moorside Suite. Composizione divisa in tre episodi, Scherzo, Nocturne e March, fu nel 1928 composta per Brass Band e successivamente, nel 1934, trascritta per Banda sinfonica da Denis Wright.
Si chiude il primo tempo con l’esecuzione del celebre Concerto per Tromba e orchestra trascritto per banda del compositore armeno Alexander Arutiunian, che per l’occasione vede in veste solistica il giovane trombettista Filip Uljarevic.
Apre la seconda parte del concerto Adagio. Si tratta di un ispirato lavoro di Giuliano Mariotti, abbozzato nel 2013 e completato nel 2024 in occasione della commemorazione del cinquantesimo anniversario della strage di piazza della Loggia.
A seguire una trascrizione di un eccellente lavoro sinfonico di Alfredo Casella. Si tratta di due dei cinque brani composti dal grande pianista e compositore italiano per la suite Le counvent sur l’eau, e dedicati ai balletti russi di Serghej Diaghilev, il quale però non li mise mai in rappresentazione. I due brani in questione sono Ronde d’enfants e Marche de fête.
Con Elements del compositore americano Brian Balmages viene presentata una piccola sinfonia quadripartita originale per Banda sinfonica e ispirata ai quattro elementi: Air, Water, Earth, Fire.
Chiude il concerto A Medieval Suite del noto compositore inglese Philip Sparke. All’interno di questa gradevole composizione possiamo ascoltare celebri temi natalizi della migliore tradizione anglo europea.
I biglieti d’ingresso gratuiti sono esauriti.