Il primo ko casalingo costa alla Promoball punti e vetta della classifica
PalaMaclodium espugnato, per la prima sconfitta casalinga della stagione che costa anche l’aggancio in vetta. Sabato sera storto per la Promoball che, nella decima giornata di campionato, incappa in un ko per 3-0 contro la Delta Engineering Gorgonzola, e viene raggiunto in testa alla classifica dalle compagini bergamasche Lurano e Brembo (finendo però dietro per numero vittorie e differenza set). E il prossimo sabato, nell’ultimo impegno 2024, incontrerà proprio Lurano, in una gara che non potrà contare sull’apporto di Alessia De Gregorio. Quella di sabato è stata per lei l’ultima gara in biancorosso, l’opposto è stata infatti assegnata alla Polizia di Como e non potrà più quindi proseguire la stagione con la Sanitars.
Starting Six. Contro la Delta la Sanitars si schiera con la diagonale Negro-De Gregorio, Cecchetto e Macobatti sono i centri, Castellini e Populini le bande e Bertoletti il libero, e l’inizio è subito difficoltoso. Il sestetto ospite difende molto bene e rende vita difficile alla tigri nel trovare le giuste traiettorie d’attacco e e nel mettere palla a terra. Sul 7-11 per le avversarie, coach Nibbio chiama il tempo, ma la ripartenza sperata non c’è, tanto che di lì a poco, con il tabellone che segna l’11-15, scatta anche il secondo time out biancorosso. Tutto inutile, però, perché Gorgonzola procede lungo la sua strada, mentre la Promoball è costretta a rincorrerlo, e a cedere poi il primo set 21-25.
Secondo set. Il secondo periodo comincia con un cambio, ovvero l’inserimento di Ferrari (che era subentrata verso la fine della prima frazione di gara) al posto di Macobatti, ma non comincia con un passo diverso delle tigri. Anzi, è ancora la formazione ospite a farsi preferire e ad avanzare anche aiutata dagli errori nella metà campo Promoball. Anche in questo caso il time out scatta presto, con le padrone di casa sotto 5-8, stavolta la risalita c’è, seguita, poco più in là, anche dall’aggancio, 13-13, e dal sorpasso, tanto che è il tecnico ospite a fermare il gioco con la Sanitars sul 14-13. Come era stato in precedenza per coach Nibbio, anche il suo pari ruolo ottiene pareggio e controsorpasso 14-17, così per le biancorosse scatta ancora la sirenza. In questo caso, però, non riesce il tentativo di fermare la ripartenza della Delta, che così prende strada e si porta sul 14-17. Nibbio cambia allora qualcosa, inserendo Diana per Populini, poi, qualche giro di lancette dopo e con il punteggio sul 16-21, Macobatti per Ferrari, e sul 16-22 Olivieri su De Gregorio, ma cambia poco. E Gorgonzola si prende pure il doppio vantaggio per 22-25.
Finale. Quindi strappa anche i tre punti, cogliendo la prima vittoria ospite stagionale al PalaMaclodium. E dire che, stavolta, la partenza Promoball era stata più incoraggiante, ma il 2-0 iniziale viene presto superato, poi il sestetto ospite prende margine 7-10, quindi lo incrementa 11-19, e non riesce a coach Nibbio il tentativo di frenare muovendo le pedine, con gli inserimenti prima di Olivieri su De Gregorio, poi di Zilioli su Negri, quindi di Bergamaschi su Castellini. Gorgonzola viaggia mentre la Sanitars fatica, e la certezza della sconfitta si materializza con il 16-25 finale.
IL COMMENTO: «È stata una brutta prestazione, sottotono – non nasconde il secondo allenatore Nedo Panizza – complimenti a Delta che ha spinto in tutti i fondamentali, ma noi non siamo riuscite ad essere incisive pur avendo fatta una buona settimana di allenamenti, non siamo riuscite ad esprimere il nostro gioco e di questo siamo dispiaciuti. Ora testa bassa e lavorare perché sabato ci attende una sfida molto importante a Lurano e dobbiamo assolutamente riprenderci».