Torbiere del Sebino: la natura si racconta attraverso l’obiettivo. Una mostra per i 10 anni del Concorso Fotografico
Si è tenuta Sabato 14 Dicembre al Centro Accoglienza della Riserva Naturale Torbiere del Sebino a Iseo, l’inaugurazione della mostra “Natura in equilibrio” giunta alla decima edizione. Quest’anno, il concorso, ha visto la partecipazione di oltre quaranta fotografi che con passione e creatività hanno interpretato il tema di quest’anno. All’inaugurazione erano presenti il Presidente della Riserva, Flavio Bonardi, il direttore Nicola Della Torre, il sindaco di Provaglio d’Iseo Vincenzo Simonini, l’assessore del Comune di Iseo Pier Anna Faita e Alex Bettini, figlio di Franco Bettini a cui è intitolato il concorso.
La mostra rappresenta un viaggio visivo attraverso la bellezza e la biodiversità di una delle zone umide più preziose della Lombardia. Sono esposte le opere più significative realizzate negli ultimi dieci anni da oltre quattrocento partecipanti al concorso, che hanno saputo raccontare con sensibilità e talento l’evolversi della natura e il susseguirsi delle stagioni nella Riserva.
“Questa iniziativa – ha affermato il Presidente Flavio Bonardi – non solo celebra il talento di centinaia di fotografi che hanno raccontato la bellezza della Riserva Naturale, ma rappresenta anche un richiamo importante all’impegno collettivo per la tutela del nostro patrimonio naturale. Invito tutti a partecipare a questa mostra e a lasciarsi ispirare dalle immagini che testimoniano il profondo legame tra l’uomo e l’ambiente”.
Il Concorso Fotografico, nato per omaggiare il fotografo naturalista Franco Bettini, si è consolidato nel tempo come un appuntamento fisso per fotografi professionisti e amatori. Ogni edizione del concorso ha esplorato una tematica unica legata alla riscoperta dell’ambiente naturale, offrendo spunti di riflessione sull’importanza della tutela degli ecosistemi.
“Questa mostra – ha dichiarato il Direttore Nicola Della Torre – è un tributo alla straordinaria bellezza della natura e al potere della fotografia di avvicinare le persone alla sua tutela. Celebrare dieci anni del Concorso ‘Franco Bettini’ significa riconoscere il valore di chi, con passione e talento, ha raccontato la magia di questo luogo unico”.
I vincitori di questa nuova edizione sono stati: 1^ Classificato Andrea Raza (titolo opera Un rifiugio sicuro), 2^ Classificato Marina Longinotti (titolo opera lungo i sentieri) e 3^ Classificato Tino De Luca (titolo opera e’ tutto un equilibrio). Il miglior complesso di opere è stato attribuito a Giacomo Simonini.
La mostra sarà visitabile successivamente nei giorni 15, 21 e 22 dicembre presso il Centro Visitatori della Riserva Naturale posto a Iseo, con orario continuato dalle ore 10:30 alle ore 16:00 con ingresso libero.